Ma quanti flap si usano?
Moderatore: Staff md80.it
- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
Ma quanti flap si usano?
Ciao a tutti,Ogni tanto mi capita di imbattermi in dubbi amletici che da solo non rieco (data la mia ignoranza in campo) a fugare da solo,ma so che con il vostro supporto tecnico saprete aiutarmi..nella mia grande esperienza(!!!) di pilota virtuale ho visto che in alcuni tipi di aeromobili c'è la possibilità di selezionare con quanti gradi di flap affrontare l'atterraggio,e da quanto mi sembra di aver capito questa opzione esiste realmente anche negli aeromobili veri..Ma secondo quali criteri si scegli di effettuare un atterraggio full flap anzichè uno con flap non estesi al massimo?che vantaggi si possono ricavare da una scelta rispetto ad un'altra?
Simone
Simone
Detto in termini semplici, più estendi i flap e più l'aereo può volare piano senza stallare, questo perché i flap modificano la forma e la superficie dell'ala. Ad esempio su piste piuttosto corte credo si usino i flap completamente estesi per atterrare più lenti.
Arriverà qualcuno molto più tecnico di me che te lo spiegherà molto meglio! ;);)
Arriverà qualcuno molto più tecnico di me che te lo spiegherà molto meglio! ;);)
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
re: Ma quanti flap si usano?
L'uso delle varie "tacche" di flaps viene variato sia in base alla lunghezza della pista e sia in base al peso dell'aeromobile...
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
re: Ma quanti flap si usano?
entrambe le risposte sono esatte.
comunque il flap viene non viene esteso completamente per l'atterraggio quando:
si vuole risparmiare carburante in avvicinameto per atterrare su una pista lunga e asciutta
c'è vento frontale e quandi la velocità di avvicinamento deve essere incrementata
c'è sospetto di wind shear in finale
comunque il flap viene non viene esteso completamente per l'atterraggio quando:
si vuole risparmiare carburante in avvicinameto per atterrare su una pista lunga e asciutta
c'è vento frontale e quandi la velocità di avvicinamento deve essere incrementata
c'è sospetto di wind shear in finale
Re: re: Ma quanti flaps si usano?
Quel "si vuole" è una policy di compagnia?patata";p="52526 ha scritto:si vuole risparmiare carburante in avvicinameto per atterrare su una pista lunga e asciutta
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
re: Ma quanti flap si usano?
si ultimamente è molto richiesto l'avvicinamento con flap ridotto per il risparmio.
Che i flap all'atterraggio non estesi al massimo servivano per consumare poco carburante lo sapevo, ma proprio ora mi sorge una domanda... ma non si consuma poco carburante a basse velocità visto che i motori stanno a basso regime o sbaglio?
E poi sapevo pure che l'atterraggio con flap non full serviva,in caso di pista lunga e asciutta ovviamente, ad atterrare più velocemente possibile in caso di traffico, o sbaglio pure qua?
E poi sapevo pure che l'atterraggio con flap non full serviva,in caso di pista lunga e asciutta ovviamente, ad atterrare più velocemente possibile in caso di traffico, o sbaglio pure qua?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
re: Ma quanti flap si usano?
il flap in posizione full down crea molta resistenza e quindi bisogna dare più motorema non si consuma poco carburante a basse velocità visto che i motori stanno a basso regime o sbaglio?
re: Ma quanti flap si usano?
E già vero.... non ci avevo pensato....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Re: re: Ma quanti flaps si usano?
Ciaopatata";p="52526 ha scritto:entrambe le risposte sono esatte.
comunque il flaps viene non viene esteso completamente per l'atterraggio quando:
... omissis...
--> c'è vento frontale e quandi la velocità di avvicinamento deve essere incrementata <--
... omissis...
Scusa volevi mica dire "vento in coda"
Ciao Ivan
NOTA: il punto interrogativo è stato inserito in seguito in quanto a causa di un errore di battitura nella prima "stesura" del topic non era stato inserito. Se a causa di questo errore avessi "mancato di rispetto" a qualcuno mi scuso.
Ultima modifica di fastivan il 7 novembre 2005, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
L'atterraggio un obbligo
si si, vento contrario è giusto, se sbaglia lui che è pilota . Prima di fare affermazioni in quest'area per favore vi chiedo di essere assolutamente 100% super-mega-stra-arci sicuri di quello che state dicendo grazie
Una domanda ai nostri piloti di 80: oltre ai fattori descritti sopra, sul nostro cagnolino cosa determina se i flaps vanno estesi a 28° o full 40° per l'atterraggio. Alcuni miei amici mi hanno detto che va a 28°, spesso quella configurazione l'ho vista anche nel reale, ma in alcune checklists vedo scritto 40°. C'è un fatto oggettivo su cui basarsi o cambia a seconda della compagnia?? Grazie
Una domanda ai nostri piloti di 80: oltre ai fattori descritti sopra, sul nostro cagnolino cosa determina se i flaps vanno estesi a 28° o full 40° per l'atterraggio. Alcuni miei amici mi hanno detto che va a 28°, spesso quella configurazione l'ho vista anche nel reale, ma in alcune checklists vedo scritto 40°. C'è un fatto oggettivo su cui basarsi o cambia a seconda della compagnia?? Grazie
re: Ma quanti flap si usano?
fastivan";p="53063 ha scritto:Ciaopatata";p="52526 ha scritto:entrambe le risposte sono esatte.
comunque il flaps viene non viene esteso completamente per l'atterraggio quando:
... omissis...
--> c'è vento frontale e quandi la velocità di avvicinamento deve essere incrementata <--
... omissis...
Scusa volevi mica dire "vento in coda" ?
Ciao Ivan
Ciao
Giusto per precisare la mia non era un affermazione, ma una domanda per chiedere, se avevo compreso bene; il malinteso può essere stato causato dal fatto che mancava il punto interrogativo (l'ho subito messo).
A questo punto mi servirebbero lumi: avendo vento frontale la mia Vref è inferiore a quella se il vento non ci fosse.
Perchè la differenza tra Vref con vento frontale e Vref senza vento è colmata dal vento.
Quindi non mi tornano i conti, potrebbe essere allora che:" non si usano Full Flap con FORTE vento frontale ", se fosse FORTE vento allora lo capirei.
Ciao e grazie come sempre Ivan
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
L'atterraggio un obbligo
Re: re: Ma quanti flaps si usano?
ciao fastivanfastivan";p="53210 ha scritto:fastivan";p="53063 ha scritto:Ciaopatata";p="52526 ha scritto:entrambe le risposte sono esatte.
comunque il flaps viene non viene esteso completamente per l'atterraggio quando:
... omissis...
--> c'è vento frontale e quandi la velocità di avvicinamento deve essere incrementata <--
... omissis...
Scusa volevi mica dire "vento in coda" ?
Ciao Ivan
Ciao
Giusto per precisare la mia non era un affermazione, ma una domanda per chiedere, se avevo compreso bene; il malinteso può essere stato causato dal fatto che mancava il punto interrogativo (l'ho subito messo).
A questo punto mi servirebbero lumi: avendo vento frontale la mia Vref è inferiore a quella se il vento non ci fosse.
Perchè la differenza tra Vref con vento frontale e Vref senza vento è colmata dal vento.
Quindi non mi tornano i conti, potrebbe essere allora che:" non si usano Full flaps con FORTE vento frontale ", se fosse FORTE vento allora lo capirei.
Ciao e grazie come sempre Ivan
la vref non si puo' diminuire xche il suo valore e' come minimo 1.3 della velocita' di stallo.
se hai vento frontale che improvvisamente diminuisce (e.s. windshear) perdi velocita' indicata e potresti stallare.
quindi alla luce di quello che ho detto capisci come sia meglio aumentare la velocita' di avvicinamento per avere piu energia da sfuttare in caso di diminuzione del vento.
ultima ma non meno importante considerazione e' che con una vref piu alta e vento frontale la GS non aumenta e la distanza di atterraggio rimane pressoche' invariata o addirittura minore.
spero di essere stato chiaro
Davide
re: Ma quanti flap si usano?
Ciaodavidemox";p="53218 ha scritto:
come al solito grazie per la precisione e la velocità della risposta.
In effetti sul concetto della Vref ho voluto fare un riassunto del concetto, ma scritto così come lo scritto .. ho scritto na schifezza.
Sul discorso che con vento frontale non si usano Full flap è perchè si ha una Vref troppo al limite? e in caso di mancanza di vento frontale volerei come un ferro da stiro? --> Pensavo che Full flap avrei offerto una superfice molto/troppo ampia al vento che incontrando una "vela" così grossa avrebbe pututo sballonzolarmi troppo.
Quindi altra domanda: essendo "obbligato" ad atterrare su una rwy (ovviamente nei margini di sicurezza) avendo il vento in coda dovrei/potrei utilizzare Full flap ?
Ciao Ivan
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
L'atterraggio un obbligo
Re: re: Ma quanti flaps si usano?
direi di sifastivan";p="53226 ha scritto:Ciaodavidemox";p="53218 ha scritto:
come al solito grazie per la precisione e la velocità della risposta.
In effetti sul concetto della Vref ho voluto fare un riassunto del concetto, ma scritto così come lo scritto .. ho scritto na schifezza.
Sul discorso che con vento frontale non si usano Full flaps è perchè si ha una Vref troppo al limite? e in caso di mancanza di vento frontale volerei come un ferro da stiro? --> Pensavo che Full flaps avrei offerto una superfice molto/troppo ampia al vento che incontrando una "vela" così grossa avrebbe pututo sballonzolarmi troppo.
Quindi altra domanda: essendo "obbligato" ad atterrare su una rwy (ovviamente nei margini di sicurezza) avendo il vento in coda dovrei/potrei utilizzare Full flaps ?
Ciao Ivan
avendo una GS piu alta , dovuto al vento, uso la Vref piu bassa possibile per ridurre la distanza di atterraggio e diminuire il "galleggiamento" quando entro in effetto suolo.
comunque in generarale in caso di vento forte e soprattutto in presenza di raffiche un settaggio di flap piu basso e quindi un aumento della vref aumenta la stabilita' dell'A/M e si ha anche una miglior risposta dei comandi.
Davide
Re: re: Ma quanti flaps si usano?
[quote="davidemox";p="53229"][/quote]
Ciao
Thank again
Ciao Ivan
Ciao
Thank again
Ciao Ivan
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
L'atterraggio un obbligo
Ok, ora con il punto interrogativo il messaggio è molto più charo, e non genera confusione tra utenti e moderatori, grazie della modificaGiusto per precisare la mia non era un affermazione, ma una domanda per chiedere, se avevo compreso bene; il malinteso può essere stato causato dal fatto che mancava il punto interrogativo (l'ho subito messo).