Alcuni comandi del CRJ 200
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Alcuni comandi del CRJ 200
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la funzione di questi comandi e quando devono essere azionati?
Riporto la spiegazione dal manuale
L/R XFLOW switch/lights (with AUTO OVERRIDE switch/light pressed in, manual mode)
• Pressed in - Respective crossflow SOV opens and crossflow/APU pump goes on, ON light goes on.
• Pressed out - Respective crossflow SOV closes and crossflow/APU pump goes off, ON light goes out.
(With AUTO OVERRIDE switch/light pressed out, automatic mode)
• ON light comes on to indicate that the respective SOV is open and the crossflow/APU pump is on.
• FAIL light comes on to indicate that the respective crossflow SOV is not in the commanded position or the crossflow/APU pump fails to go on with the left or right cross- flow SOV selected open either manually or automatically.
AUTO OVERRIDE switch/light
• Pressed in - Crossflow/APU pump is armed for manual crossflow, automatic crossflow is
disabled. MANUAL light goes on.
• Pressed out - Crossflow/APU pump is disarmed for manual crossflow automatic crossflow is enabled. MANUAL light goes out."
Riporto la spiegazione dal manuale
L/R XFLOW switch/lights (with AUTO OVERRIDE switch/light pressed in, manual mode)
• Pressed in - Respective crossflow SOV opens and crossflow/APU pump goes on, ON light goes on.
• Pressed out - Respective crossflow SOV closes and crossflow/APU pump goes off, ON light goes out.
(With AUTO OVERRIDE switch/light pressed out, automatic mode)
• ON light comes on to indicate that the respective SOV is open and the crossflow/APU pump is on.
• FAIL light comes on to indicate that the respective crossflow SOV is not in the commanded position or the crossflow/APU pump fails to go on with the left or right cross- flow SOV selected open either manually or automatically.
AUTO OVERRIDE switch/light
• Pressed in - Crossflow/APU pump is armed for manual crossflow, automatic crossflow is
disabled. MANUAL light goes on.
• Pressed out - Crossflow/APU pump is disarmed for manual crossflow automatic crossflow is enabled. MANUAL light goes out."
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
In pratica (si sta parando del fuel system del CRJ200), moleo semplicememente sono i comandi per il fuel crossflow.
Normalmente il sistema in automatico tiene bilanciati i serbatoi alari, per ovvi motivi di stabilità, e attiva in automatico il crossflow per eliminare l'eventuale sbilanciamento. Riporto pari pari dal manuale:
"To correct fuel imbalance and to maintain aircraft lateral stability, the FSC automatically initiates fuel crossflow upon detecting a fuel imbalance between wing tanks. The crossflow/APU pump located within the center tank provides powered crossflow in either automatic or manual mode.
In automatic mode, the FSC controls the crossflow operation. If the computer detects a fuel imbalance between the wing tanks of 200 lbs (90 kg), the crossflow/APU pump is activated automatically and the required crossflow shutoff valve is opened to correct the fuel imbalance. Crossflow operations continue until 50 lb (23kg) imbalance is reached.".
Volendo puoi scavalcare il sistema automatico premendo il pulsante Auto Override: in override, e quindi in modalità manuale, agisci sulla rispettiva valvola e attivi la pompa azionando il corrispondente pulsante L o R XFlow. In modalità automatica i pulsanti XFlow si illuminano a segnalare che la rispettiva valvola e aperta e che la pompa è on. Naturalmente fail indica un'avaria al sistema.
Nota di servizio: se in futuro avrai altre domande sul CRJ, non aprire ulteriori thread sull'argomento, ma utilizza sempre questo, così manteniamo più ordine ed evitiamo di aprire molti thread su argomenti simili.
Paolo
Normalmente il sistema in automatico tiene bilanciati i serbatoi alari, per ovvi motivi di stabilità, e attiva in automatico il crossflow per eliminare l'eventuale sbilanciamento. Riporto pari pari dal manuale:
"To correct fuel imbalance and to maintain aircraft lateral stability, the FSC automatically initiates fuel crossflow upon detecting a fuel imbalance between wing tanks. The crossflow/APU pump located within the center tank provides powered crossflow in either automatic or manual mode.
In automatic mode, the FSC controls the crossflow operation. If the computer detects a fuel imbalance between the wing tanks of 200 lbs (90 kg), the crossflow/APU pump is activated automatically and the required crossflow shutoff valve is opened to correct the fuel imbalance. Crossflow operations continue until 50 lb (23kg) imbalance is reached.".
Volendo puoi scavalcare il sistema automatico premendo il pulsante Auto Override: in override, e quindi in modalità manuale, agisci sulla rispettiva valvola e attivi la pompa azionando il corrispondente pulsante L o R XFlow. In modalità automatica i pulsanti XFlow si illuminano a segnalare che la rispettiva valvola e aperta e che la pompa è on. Naturalmente fail indica un'avaria al sistema.
Nota di servizio: se in futuro avrai altre domande sul CRJ, non aprire ulteriori thread sull'argomento, ma utilizza sempre questo, così manteniamo più ordine ed evitiamo di aprire molti thread su argomenti simili.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Comandi del CRJ 200
Grazie Paolo! Molto gentile come sempre! Se è possibile forse non sarebbe meglio unire anche gli altri argomenti con questo post riguardanti sempre il CRJ 200, vale a dire: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=37861; http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=37730; http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=37730
P.s: Naturalmente avrò altre domande sui sistemi del CRJ (il mio aereo preferito)
Grazie ancora per la tua spiegazione
Davide
P.s: Naturalmente avrò altre domande sui sistemi del CRJ (il mio aereo preferito)
Grazie ancora per la tua spiegazione
Davide
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Eccone un altro: quando deve essere utilizzato?
BTMS OVHT WARN RESET Switch
PUSH - Resets the BTMS if either has discontinued:
1. Brake Overheat Condition
2. Brake Temperature Difference Reset after an inspection of the Brakes and they have cooled.
BTMS OVHT WARN RESET Switch
PUSH - Resets the BTMS if either has discontinued:
1. Brake Overheat Condition
2. Brake Temperature Difference Reset after an inspection of the Brakes and they have cooled.
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Semplicemente resetta il warning del BTMS (che sta per Brake Temperature Monitoring System, il sistema che rileva la T° dei freni e invia l'indicazione ai piloti sull'Eicas).
Le condizioni per effettuare il reset le hai già scritte tu.
Paolo
Le condizioni per effettuare il reset le hai già scritte tu.
Paolo
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Eccone qui un altro di switch
MLG BAY OVERHEAT TEST Switch
• OVHT - TESTS the MLG Bay Overheat Detection System Message: MLG BAY OVHT, Aural: “GEAR BAY OVERHEAT”
Quale sarebbe la sua funzione?
Davide
MLG BAY OVERHEAT TEST Switch
• OVHT - TESTS the MLG Bay Overheat Detection System Message: MLG BAY OVHT, Aural: “GEAR BAY OVERHEAT”
Quale sarebbe la sua funzione?
Davide
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Dal nome sembrerebbe che rilevi la temperatura nel vano del MLG
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Volevo chiarirmi un dubbio se possibile. Nella check list dell'aereo in questione, precisamente in BEFORE TAKE-OFF CHECK si legge: AIR & PACKS.......AS REQUIRED. Ora cosa si intende con AS REQUIRED (COME RICHIESTO)? Devono essere per caso disattivati sia il LEFT AND RIGHT PACKS, o devono essere lasciati attivi? In quali casi si devono disattivare?
Grazie
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
di solito per motivi di performance o per policy di compagnia.davidngr ha scritto:Volevo chiarirmi un dubbio se possibile. Nella check list dell'aereo in questione, precisamente in BEFORE TAKE-OFF CHECK si legge: AIR & PACKS.......AS REQUIRED. Ora cosa si intende con AS REQUIRED (COME RICHIESTO)? Devono essere per caso disattivati sia il LEFT AND RIGHT PACKS, o devono essere lasciati attivi? In quali casi si devono disattivare?
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Ma se li dovessi disattivare comunque la temperatura in cabina e nel cockpit rimarrebbe quella impostata manualmente o automaticamente?flyingbrandon ha scritto:di solito per motivi di performance o per policy di compagnia.davidngr ha scritto:Volevo chiarirmi un dubbio se possibile. Nella check list dell'aereo in questione, precisamente in BEFORE TAKE-OFF CHECK si legge: AIR & PACKS.......AS REQUIRED. Ora cosa si intende con AS REQUIRED (COME RICHIESTO)? Devono essere per caso disattivati sia il LEFT AND RIGHT PACKS, o devono essere lasciati attivi? In quali casi si devono disattivare?
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Non imposti niente perchè non hai aria condizionata se spegni i pacchi.davidngr ha scritto:Ma se li dovessi disattivare comunque la temperatura in cabina e nel cockpit rimarrebbe quella impostata manualmente o automaticamente?flyingbrandon ha scritto:di solito per motivi di performance o per policy di compagnia.davidngr ha scritto:Volevo chiarirmi un dubbio se possibile. Nella check list dell'aereo in questione, precisamente in BEFORE TAKE-OFF CHECK si legge: AIR & PACKS.......AS REQUIRED. Ora cosa si intende con AS REQUIRED (COME RICHIESTO)? Devono essere per caso disattivati sia il LEFT AND RIGHT PACKS, o devono essere lasciati attivi? In quali casi si devono disattivare?
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Il punto è proprio questo: se prima del take off con pacchi accessi hai raggiunto una temperatura di 24 gradi e la policy della compagnia ti richiede di spegnere i pacchi prima del take off, lasci morire di caldo/freddo i passeggeri?
lO SO è una domanda un po' assurda, ma il mio dubbio nasceva da quel AIR AND PACKS AS REQUIRED.
Grazie per il tuo aiuto
lO SO è una domanda un po' assurda, ma il mio dubbio nasceva da quel AIR AND PACKS AS REQUIRED.
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
beh...per 3 minuti non cambia così tanto la temperatura...anche meno di 3 minuti.davidngr ha scritto:Il punto è proprio questo: se prima del take off con pacchi accessi hai raggiunto una temperatura di 24 gradi e la policy della compagnia ti richiede di spegnere i pacchi prima del take off, lasci morire di caldo/freddo i passeggeri?
lO SO è una domanda un po' assurda, ma il mio dubbio nasceva da quel AIR AND PACKS AS REQUIRED.
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Ah ok quindi comunque in volo fase (IN RANGE) devono essere riaccese?flyingbrandon ha scritto:beh...per 3 minuti non cambia così tanto la temperatura...anche meno di 3 minuti.davidngr ha scritto:Il punto è proprio questo: se prima del take off con pacchi accessi hai raggiunto una temperatura di 24 gradi e la policy della compagnia ti richiede di spegnere i pacchi prima del take off, lasci morire di caldo/freddo i passeggeri?
lO SO è una domanda un po' assurda, ma il mio dubbio nasceva da quel AIR AND PACKS AS REQUIRED.
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Grazie e ancora scusa per le domande stupide
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Sì...altrimenti non pressurizzi. Si tengono spenti fino alla prima riduzione di potenza, tipicamente 1500AGL.davidngr ha scritto:Ah ok quindi comunque in volo fase (IN RANGE) devono essere riaccese?flyingbrandon ha scritto:beh...per 3 minuti non cambia così tanto la temperatura...anche meno di 3 minuti.davidngr ha scritto:Il punto è proprio questo: se prima del take off con pacchi accessi hai raggiunto una temperatura di 24 gradi e la policy della compagnia ti richiede di spegnere i pacchi prima del take off, lasci morire di caldo/freddo i passeggeri?
lO SO è una domanda un po' assurda, ma il mio dubbio nasceva da quel AIR AND PACKS AS REQUIRED.
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Tutto ora mi è più chiaro:-)flyingbrandon ha scritto:Sì...altrimenti non pressurizzi. Si tengono spenti fino alla prima riduzione di potenza, tipicamente 1500AGL.davidngr ha scritto:Ah ok quindi comunque in volo fase (IN RANGE) devono essere riaccese?flyingbrandon ha scritto:beh...per 3 minuti non cambia così tanto la temperatura...anche meno di 3 minuti.davidngr ha scritto:Il punto è proprio questo: se prima del take off con pacchi accessi hai raggiunto una temperatura di 24 gradi e la policy della compagnia ti richiede di spegnere i pacchi prima del take off, lasci morire di caldo/freddo i passeggeri?
lO SO è una domanda un po' assurda, ma il mio dubbio nasceva da quel AIR AND PACKS AS REQUIRED.
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Primo Ufficiale... pero' le cose sono giuste lo stesso....davidngr ha scritto: Tutto ora mi è più chiaro:-)
Ossequi capitano dell'AIRBUS320
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Beh ci siamo quasi:-)flyingbrandon ha scritto:Primo Ufficiale... pero' le cose sono giuste lo stesso....davidngr ha scritto: Tutto ora mi è più chiaro:-)
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Ps mi è arrivato un avviso sul cellu e pare che un aereo russo si sia schiantato in decollo e ci sarebbero 36 vittime, una sqadra di hockey compresa! Tristezza
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Stando a questo grafico è consigliabile intercettare il GS con flaps 30! (l'estensione dei flap è la seguente:8-20-30-45) O ci sono situazioni contingenti che ti obbligano ad intercettare il GS con una estensione di flap minore?Naturalmente mi riferisco al CRJ come anche ad altri vettori...
Davide
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- Bombardier_CRJ100-200-ILS_Approach.pdf
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Avevo un dubbio: dal momento che il CRJ200, non dispone del fuel damping, nel caso si dovesse rientrare subito dopo essere decollati per una situazione di emergenza, si correrebbe il rischio di un overweight landing?
Davide
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Se l'emergenza richiedesse un rientro immediato che non ti permette di bruciare il carburante in volo sì...davidngr ha scritto:Avevo un dubbio: dal momento che il CRJ200, non dispone del fuel damping, nel caso si dovesse rientrare subito dopo essere decollati per una situazione di emergenza, si correrebbe il rischio di un overweight landing?
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Era esattamente quello che volevo sapere...flyingbrandon ha scritto:Se l'emergenza richiedesse un rientro immediato che non ti permette di bruciare il carburante in volo sì...davidngr ha scritto:Avevo un dubbio: dal momento che il CRJ200, non dispone del fuel damping, nel caso si dovesse rientrare subito dopo essere decollati per una situazione di emergenza, si correrebbe il rischio di un overweight landing?
Davide
Ps: Viva l'A320, Brandon:-)
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
l'A320 non fa eccezione eh....davidngr ha scritto: Era esattamente quello che volevo sapere...
Ps: Viva l'A320, Brandon:-)
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare la funzione del LEFT/RIGHT ANGLE OF ATTACK VANE, componenti che fanno del sistema antighiaccio del CRJ200?
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
E' semplicemente l'anti-ice del sensore dell'angolo di attacco (Angle Of Attack). Il sistema anti-ice dell'AOA Vane, come quello di tutti gli altri sensori Air Data, è elettrico.davidngr ha scritto:Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare la funzione del LEFT/RIGHT ANGLE OF ATTACK VANE, componenti che fanno del sistema antighiaccio del CRJ200?
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Perfetto quindi sarebbe il sistema che avvisa con messaggi in cabina se si sta superando l'angolo critico di incidenza e quindi si è prossimo allo stallo no? Un possibile failure di questo sistema potrebbe dare falsi avvisi di stallo?JT8D ha scritto:E' semplicemente l'anti-ice del sensore dell'angolo di attacco (Angle Of Attack). Il sistema anti-ice dell'AOA Vane, come quello di tutti gli altri sensori Air Data, è elettrico.davidngr ha scritto:Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare la funzione del LEFT/RIGHT ANGLE OF ATTACK VANE, componenti che fanno del sistema antighiaccio del CRJ200?
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Grazie di tutto
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
dovrebbe essere il sistema che si occupa di sghiacciare il sistema che hai descritto tu
Marco
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
A cosa servirebbero:
14th Stage Bleed Air Isolation and Shutoff Valve (R)
10th Stage Bleed Air Isolation and Shutoff Valve (R)
Grazie a tutti
Davide
14th Stage Bleed Air Isolation and Shutoff Valve (R)
10th Stage Bleed Air Isolation and Shutoff Valve (R)
Grazie a tutti
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Dal nome...a isolare lo spillamento di aria dal motore, che, sempre se il nome non inganna, avviene al decimo e quattordicesimo stadio.davidngr ha scritto:A cosa servirebbero:
14th Stage Bleed Air Isolation and Shutoff Valve (R)
10th Stage Bleed Air Isolation and Shutoff Valve (R)
Grazie a tutti
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Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Esatto. Come evidente da quanto riportato, gli spillamenti sul CRJ sono sul decimo e sul quattrordicesimo stadio del compressore (Low pressure sul 10, High pressure sul 14).
Ho dato un occhiata al manuale del CRJ relativamente all'impianto pneumatico (smartcockpit è sempre utilissimo ). Nel pannello Bleed Air hai, nella sezione relativa al decimo stadio, i due L e R bleed air switch/lights, che azionano, facendo chiudere o aprire, la relativa shutoff valve (a shutoff chiusa, si illumina la scritta closed sul pulsante). Stessa cosa nella sezione relativa al quattordicesimo stadio, solo che naturalmente i due bleed air switch (L e R) azionano le shutoff sui condotti provenienti dal quattordicesimo stadio.
Sia per il 10 che per il 14 hai anche lo switchlight ISOL, che agisce sulla bleed isolation valve, che in pratica mette in comunicazione il sistema destro e sinistro che normalmente lavorano indipendenti.
Paolo
Ho dato un occhiata al manuale del CRJ relativamente all'impianto pneumatico (smartcockpit è sempre utilissimo ). Nel pannello Bleed Air hai, nella sezione relativa al decimo stadio, i due L e R bleed air switch/lights, che azionano, facendo chiudere o aprire, la relativa shutoff valve (a shutoff chiusa, si illumina la scritta closed sul pulsante). Stessa cosa nella sezione relativa al quattordicesimo stadio, solo che naturalmente i due bleed air switch (L e R) azionano le shutoff sui condotti provenienti dal quattordicesimo stadio.
Sia per il 10 che per il 14 hai anche lo switchlight ISOL, che agisce sulla bleed isolation valve, che in pratica mette in comunicazione il sistema destro e sinistro che normalmente lavorano indipendenti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Grazie ancora! Vedo che siete interessati alle mie domande:-)
Grazie di cuore
Grazie di cuore
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Qual è la funzione dei seguenti comandi:
MASK/BOOM MIC SELECTOR SWITCH
EMERGENCY/NORMAL SWITCH
COCKPIT SPEAKER SWITCH
VOICE/BOTH
sono tutti pulsanti che si trovano nell AUDIO CONTROL PANEL
Grazie
Davide
MASK/BOOM MIC SELECTOR SWITCH
EMERGENCY/NORMAL SWITCH
COCKPIT SPEAKER SWITCH
VOICE/BOTH
sono tutti pulsanti che si trovano nell AUDIO CONTROL PANEL
Grazie
Davide
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Il primo seleziona il microfono in uso, quello "normale" delle cuffie o quello della maschera di ossigeno, il secondo se posto sulla maschera di solito si riferisce alla modalità di erogazione dell'ossigeno, nell'audio panel non saprei, potrebbe essere una funzione che permette la trasmissione automatica sulla frequenza di guardia, ma non ci giurerei.
Il cockpit speaker switch abilita o meno lo speaker e il loro volume, a seconda che i piloti usino o meno le cuffie.
Il voice/both permette di isolare la trasmissione di eventuali messaggi radio presenti sulle frequenze VOR (voice), utile quando l'ATIS è su una frequenza VOR per esempio, di permettere l'ascolto dell'ID morse del VOR (ID) o entrambi (BOTH)...
Il cockpit speaker switch abilita o meno lo speaker e il loro volume, a seconda che i piloti usino o meno le cuffie.
Il voice/both permette di isolare la trasmissione di eventuali messaggi radio presenti sulle frequenze VOR (voice), utile quando l'ATIS è su una frequenza VOR per esempio, di permettere l'ascolto dell'ID morse del VOR (ID) o entrambi (BOTH)...
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Grazie mille
Re: Alcuni comandi del CRJ 200
Salve ragazzi mi sto esercitando sul calcolo dello Stabilizer trim setting prima del take-off e avevo un dubbio.
Questi sono i miei dati:
Takeoff FUEL: 6000 (1,5 flight + alter+holding)
Passengers: 32 (12 zone A) (12 zone B) (8 zone c)
Bags: 30
Cargo weight: 725
TOW: 44127lb
Quando calcolo il LITOW, ottengo come index : 10,1. Mentre il TOW in Kg è 20015,7... Ora il valore che ottengo è maggiore di 8,2. Questo sta a significare che il decollo non sarebbe consentito, giusto? ....
Vi lascio come screenshot la tabella che uso per i miei calcoli, in maniera tale da farvi un'idea...
Questi sono i miei dati:
Takeoff FUEL: 6000 (1,5 flight + alter+holding)
Passengers: 32 (12 zone A) (12 zone B) (8 zone c)
Bags: 30
Cargo weight: 725
TOW: 44127lb
Quando calcolo il LITOW, ottengo come index : 10,1. Mentre il TOW in Kg è 20015,7... Ora il valore che ottengo è maggiore di 8,2. Questo sta a significare che il decollo non sarebbe consentito, giusto? ....
Vi lascio come screenshot la tabella che uso per i miei calcoli, in maniera tale da farvi un'idea...