Supporti alla check-list

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gianni69
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 agosto 2011, 17:50
Località: Bologna

Supporti alla check-list

Messaggio da gianni69 » 16 settembre 2011, 10:17

Ciao, avendo letto dell'incidente che avvenne in fase di decollo ad un md82 della SpanishAir se non ricordo male
dovuto al fatto che i flaps non erano estesi a causa di un problema tecnico e ad una mancata corretta check-list, mi chiedo ma non possono esistere sistemi elettronici (sensori o cose del genere) di supporto che verificano ad esempio che i flaps siano stati estesi quando si è nella procedura di take-off?
Più in generale esistono dei sistemi di supporto che fanno un ulteriore check della procedura che i piloti mettono in atto come ad esempio quella di take-off?
Se ho detto qualche castroneria chiedo venia ma avrete capito che non sono un addetto :mrgreen: .
grazie
Gianni

alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 10:55

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da ciccioxx92 » 16 settembre 2011, 10:57

alainvolo ha scritto:
gianni69 ha scritto:Ciao, avendo letto dell'incidente che avvenne in fase di decollo ad un md82 della SpanishAir se non ricordo male
dovuto al fatto che i flaps non erano estesi a causa di un problema tecnico e ad una mancata corretta check-list, mi chiedo ma non possono esistere sistemi elettronici (sensori o cose del genere) di supporto che verificano ad esempio che i flaps siano stati estesi quando si è nella procedura di take-off?
Più in generale esistono dei sistemi di supporto che fanno un ulteriore check della procedura che i piloti mettono in atto come ad esempio quella di take-off?
Se ho detto qualche castroneria chiedo venia ma avrete capito che non sono un addetto :mrgreen: .
grazie
Gianni
Hai detto una cosa molto intelligente,non una castroneria;quanto a questi sistemi di cui parli,esistono e sono in uso su tutti gli aeromobili civili.Ad esempio,sull'ATR42 c'e' un sistema di allerta che,tramite segnali visivi ed acustici,avvisa il pilota circa la non corretta configurazione del velivolo per il decollo,quando le manette motore sono in posizione di decollo.
Stessa cosa vale per l'A320. E tutte le famiglie Airbus, dopo l'A300/310 (che non so se ne fosse provvisto).
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 11:01

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da ciccioxx92 » 16 settembre 2011, 11:05

alainvolo ha scritto:Infatti l'ATR non e' altro che un mini airbus ad elica;come filosofia e avionica assomiglia al 310
Non volevo correggerti, ad ogni modo. Forse è sembrato così, ma cercavo solo di integrare.

Non so quali altri aerei abbiano questo sistema, sinceramente. Ma credo che anche il 737 abbia qualcosa di simile.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

gianni69
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 agosto 2011, 17:50
Località: Bologna

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da gianni69 » 16 settembre 2011, 11:17

grazie delle risposte è bello parlare con gli addetti ai lavori, quindi forse l'md82 della Spanish non aveva questi sistemi oppure ciò che aveva non fu sufficiente ad evitare il problema, ad ogni modo io volerò su un 737-800 con
RYR e spero che li abbia :mrgreen:
Come avrete immaginato vengo dalla sezione "fifoni del volo", però sono affascinato dal volo tanto che mi sono letto anche il manuale sul volo "Stick and rudder" un vecchio testo degli anni 30-40 che spiega in modo chiaro anche per i non addetti ai lavori alcuni fondamenti del volo come il famoso "angolo di incidenza" sul quale insiste molto (forse allora i piloti non avevano chiari questi concetti?).

Per Alain: ho visitato con piacere il tuo blog e apprezzo molto i tuoi post e la tua professionalità, sapere che ci sono piloti come te (ma anche come altri che ho riscontrato su questo forum) mi fa stare tranquillo nel senso che so di essere in buone mani. :D

Ciao
Gianni

alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 11:34

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2011, 11:45

Vai tranquillo, che i piloti non abbiano chiaro l'angolo d'incidenza è come dire che un primario non abbia chiara la differenza tra il cuore e il mignolo del piede...

Ti ricordo che hai sempre, sem-pre, a che fare con professionisti il cui addestramento costa svariate decine di migliaia di euro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 11:47

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

gianni69
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 agosto 2011, 17:50
Località: Bologna

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da gianni69 » 16 settembre 2011, 12:13

Ciao alainvolo, se ho capito bene non hanno sentito l'allarme xchè lo avevano preventivamente "disinserito"? In ogni caso la "mancata segnalazione" ha fatto fare una brutta fine al molti pax al crew :(
Gianni

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da Zapotec » 16 settembre 2011, 13:04

gianni69 ha scritto:Ciao, avendo letto dell'incidente che avvenne in fase di decollo ad un md82 della SpanishAir se non ricordo male
dovuto al fatto che i flaps non erano estesi a causa di un problema tecnico e ad una mancata corretta check-list, mi chiedo ma non possono esistere sistemi elettronici (sensori o cose del genere) di supporto che verificano ad esempio che i flaps siano stati estesi quando si è nella procedura di take-off?
Più in generale esistono dei sistemi di supporto che fanno un ulteriore check della procedura che i piloti mettono in atto come ad esempio quella di take-off?
Se ho detto qualche castroneria chiedo venia ma avrete capito che non sono un addetto :mrgreen: .
grazie
Gianni

A parte aver saltato la voce in checklist (più di una volta mi pare di ricordare) .. è proprio un sistema di avvertimento (sensori & affini) che di cui tu ipotizzi che è "fallito" (l'aereo credeva di essere in volo quindi l'allarme di errata configurazione non è "suonato") nel caso in questione.
Quindi secondo me tali accorgimenti, per quanto è possibile, sono già adottati e gli inconvenienti accadono quando, come al solito, ci sono una concomitanza di cause

ciao !

alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 13:07

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da Tiennetti » 16 settembre 2011, 22:01

alainvolo ha scritto:
Probabilmente i piloti dell'MD82 hanno silenziato l'allarme preventivamente ,estraendo il circuit breaker del sistema.
Con tutto il rispetto Alain, peró hai perso una occasione per stare zitto... tu vai in giro a tirare fuori circuit breaker "perché si"??
Fai tanto il professionale, e poi non hai cercato nemmeno mezza informazione di uno degli incidenti piú gravi degli ultimi anni...

L'MD8x ha il TakeOff Warning System, cosí come lo aveva la serie DC9
David

alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 22:35

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da Tiennetti » 16 settembre 2011, 22:40

E perché il neretto non lo mettiamo su

"the circuit breaker tripped because of a transient overload" ??

Visto che ne' i piloti ne' i tecnici aprono Circuit Breaker per divertimento, e tu dovresti saperlo
David

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da JT8D » 16 settembre 2011, 22:45

Alain, non poso che quotare Tiennetti !! E' stato uno degli incidenti più discussi degli ultimi anni, vi sono relazioni su relazioni in giro, e tu hai detto una cosa erratissima !!! E in area tecnica la precisione è fondamentale, e tu come blu dovresti saperlo benissimo, non essere tu il primo a dire cose errate !!
L'MD80 ha anch'esso un sistema che avvisa se la configurazione in decollo non è quella corretta, il famoso TOWS appunto, che con una vocina dice "flap" e richiama l'attenzione sulla configurazione errata.
Nessuno in quel caso ha voluto silenziare l'allarme estraendo il breaker, la cosa è stata più complessa.
Il funzionamento dell'allarme e di altri impianti (come il riscaldamento del rat probe) è influenzato da un relais ground sensing, di cui ora non ricordo il numero preciso. Questo relais, nonostante l'a/m era a terra, era in flight mode: quindi funzionava il riscaldamento del rat probe (problema risolto dal tecnico estraendo il breaker), ma era anche disattivato il TOWS, che è influenzato dallo stesso relais.
Questo i piloti non lo sapevano, e il test del TOWS ai tempi si faceva solo al primo volo della giornata (poi è stato reso obbligatorio prima di ogni volo). Quindi si è verificata un fallimento da parte dei piloti, che non hanno azionato i flap e non si sono accorti dell'errore non eseguendo correttamente le checklist, ma purtroppo una concausa tecnica (il relais rimasto in flight mode con l'a/m a terra) ha impedito al TOWS di funzionare e di avvisare i piloti.
Nessuno dei piloti ha disattivato nulla, questo sia ben chiaro :evil: :evil: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


alainvolo

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2011, 22:46

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da Tiennetti » 16 settembre 2011, 22:52

alainvolo ha scritto:Il neretto l'ho messo per evidenziare cio' che in precedenza tu pensavi fosse mia invenzione,quando invcece e' rapporto ufficiale NTSB;...
Essendo un fatto concreto, e piú che documentato, perché non cercare cosa é successo davvero, invece che fare supposizioni?
caro Tiennetti,prima di scrivere pensa un po' di piu',prima di dare dell"asino" in maniera indiretta alle persone,soprattutto ai colleghi,che tantomeno non hanno rapporti di amicizia ne' di stretta conoscenza con te.Poi fai quello che vuoi,siamo in democrazia grazie al cielo.
Hai ragione, e vediamo se inizi tu ad applicare per primo la tua filosofia
alainvolo ha scritto:Probabilmente i piloti dell'MD82 hanno silenziato l'allarme preventivamente ,estraendo il circuit breaker del sistema.
Passo e chiudo
David

gianni69
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 agosto 2011, 17:50
Località: Bologna

Re: Supporti alla check-list

Messaggio da gianni69 » 17 settembre 2011, 15:53

Ciao a tutti, mi dispiace di aver innescato una cosi animata discussione, ritengo che siate tutti persone competenti e vi stimo perchè fate un mestiere che richiede passione, concentrazione, attenzione e senso di responsabilità, attitudini che non sono da tutti! ad ogni modo mi è chiaro il concetto della successione di eventi negativi...il problema tecnico in aggiunta alla mancata corretta esecuzione della check-list, ma come avete detto a proposito del TOWS sono state cambiate le procedure ed ora si verifica prima di ogni decollo e in questo modo si contiene il possibile errore umano (non corretta check-list).
Grazie ancora per le vostre informazioni.
Ciao e non litigate :x :D
Gianni

Rispondi