Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Airbus92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
Località: Gallarate

Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Airbus92 » 6 ottobre 2011, 22:48

Ciao a tutti quanti..

Mi è venuto un atroce dubbio al quale sicuramente voi potete mettere una toppa e chiarirmelo per sempre.

In un piano di volo in cui ho inserito uno step climb/descend su un punto o una radioassistenza, la salita o la discesa deve essere iniziata PRIMA del punto pianificato, oppure deve iniziare DOPO il punto pianificato?

Grazie mille.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2011, 22:51

Tu devi essere a quel livello SUL punto pianificato.
Detto questo non è che sali e basta, devi comunque chiedere all'ATC che ti autorizzerà o meno.

Airbus92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
Località: Gallarate

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Airbus92 » 6 ottobre 2011, 22:53

Certamente, in base alla mole di traffico verrà concesso o meno il cambio di livello.

Una cortesia, c'è un documento sul quale potrei reperire queste informazioni?

Grazie ancora.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2011, 23:05

Puoi provare a guardare nei documenti ICAO, nelle istruzioni relative alla compilazione di un piano di volo standard.
Probabile sia nel doc ICAO 4444, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi...

Airbus92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
Località: Gallarate

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Airbus92 » 6 ottobre 2011, 23:22

Ho dato un'occhiata al DOC 4444, pagina 187.... Quì si parla di "Cruise climb". Non credo sia la stessa cosa...

Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2011, 23:29

Quel tipo di sintassi la puoi trovare al limite in un piano di volo oceanico, non in uno "classico"...

Airbus92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
Località: Gallarate

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Airbus92 » 6 ottobre 2011, 23:30

Come pensavo. Purtroppo il DOC 4444 parla solo di questo.

Grazie comunque delle risposte.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da dirk » 6 ottobre 2011, 23:43

Se spulci nel sito di Eurocontrol magari trovi qualcosa, nella parte con la manualistica.

Ciao!

alainvolo

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da alainvolo » 7 ottobre 2011, 14:18

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da dirk » 7 ottobre 2011, 15:05

Evidentemente non voli spesso in Spagna dove non ti danno nemmeno un piede in più del livello compilato sul piano di volo.

Possono farti un favore a dartelo, ma non sono tenuti a farlo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da tartan » 8 ottobre 2011, 13:21

Posso fare una domanda? Per quale motivo si decide di inserire un cambio di livello?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Kamil90 » 8 ottobre 2011, 13:29

tartan ha scritto:Posso fare una domanda? Per quale motivo si decide di inserire un cambio di livello?
Perché non tutti i paesi hanno le stesse leggi riguardanti il livello di volo. Così come solitamente in europa per destinazioni a est si vola dispari e ovest pari così in Italia questa regola non può esistere per motivi geografici quindi si adotta nord pari, sud dispari. Quindi se ad esempio voli da Praga a Roma, avrai in Rep. Ceca e in Austria un livello di volo pari perché destinazione ovest ma poi entrato in Italia dovrai cambiare il livello per dispari in quanto procederai verso sud.

Detto in maniere molto povere (ma spero chiare), sicuramente qualcuno ti darà dati più precisi.
Airbus92 ha scritto:Ciao a tutti quanti..

Mi è venuto un atroce dubbio al quale sicuramente voi potete mettere una toppa e chiarirmelo per sempre.

In un piano di volo in cui ho inserito uno step climb/descend su un punto o una radioassistenza, la salita o la discesa deve essere iniziata PRIMA del punto pianificato, oppure deve iniziare DOPO il punto pianificato?

Grazie mille.
Io sapevo che solitamente il flight level change si dovrebbe iniziare a 20NM prima dell'intersezione stabilita.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da tartan » 8 ottobre 2011, 13:34

Se il cambio di livello dipende dalla regolamentazione diversa tra paese e paese, come mai esistono dubbi su come farlo e se te lo passano oppure no?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da dirk » 8 ottobre 2011, 13:43

Le regole semicircolari in genere si applicano a partire dallo stato del decollo, non ho mai avuto nessun cambio di livello per quel motivo.

Immagino che Tartan coglia stimolare una discussione più interessante per quanto riguarda il livello ottimo di volo a seconda del peso dell'aereo.

Sul tipo di aereo che volo io è un aspetto sì importante, ma non determinante dal momento che anche al peso massimo al decollo possiamo salire a 410 (a meno che non ci sia isa+15 ovviamente).
Su aerei più pesanti a causa del carburante bruciato durante il volo la differenza di peso già dopo poche ore di volo è tale che risulta più efficiente a livello di consumi richiedere un livello superiore. Da qui il concetto di step climb.
Addirittura il concorde, molto assetato di combustibile, riusciva a portare questo concetto all'estremo, dato che la sua traiettoria riusciva a seguire una "continous climb" durante la crociera, possibile ovviamente a causa dello spazio aereo pressochè deserto a certi livelli, che permetteva di seguire il suo profilo ideale di volo.

Tutto questo ovviamente in consizioni standard, al netto di qualunque considerazione su vento e temperature in quota.

Perdonate la spiegazione bovina ma il mio cervello è ancora in idle dopo la nottataccia che ho passato.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da tartan » 8 ottobre 2011, 14:03

E' vero Dirk, le mie domande seguono lo stesso percorso che usavo quando facevo interventi in aula. A certe domande rispondevo con altre domande che portavano poi gli stessi interessati alla risposta realizzando due scopi, il chiarimento del problema e la fissazione della soluzione. Purtroppo il vizio mi è rimasto. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Kamil90 » 8 ottobre 2011, 14:08

tartan ha scritto:E' vero Dirk, le mie domande seguono lo stesso percorso che usavo quando facevo interventi in aula. A certe domande rispondevo con altre domande che portavano poi gli stessi interessati alla risposta realizzando due scopi, il chiarimento del problema e la fissazione della soluzione. Purtroppo il vizio mi è rimasto. :mrgreen:
Avevo realizzatto che la domanda avesse un altro fine ma nel mio piccolo volevo anch'io dare un minimo contributo pseudoitecnico :roll:

:oops:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da tartan » 8 ottobre 2011, 14:14

Perchè hai messo la faccetta rossa? Il tuo intervento era comunque pertinente e poi le domande servono proprio a questo, ad ampliare la discussione!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Airbus92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
Località: Gallarate

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Airbus92 » 8 ottobre 2011, 21:34

Kamil90 ha scritto:
Io sapevo che solitamente il flight level change si dovrebbe iniziare a 20NM prima dell'intersezione stabilita.
Ciao,

hai detto questo per esperienza personale oppure c'è un documento che attesta quanto affermi?

Grazie.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da Tiennetti » 11 ottobre 2011, 21:05

alainvolo ha scritto: Ti rispondo con una domanda;perche' inserisci nel piano di volo uno step climb/descend?Puoi tranquillamente inserire un livello iniziale e poi chiedere al controllo un cambio di livello,quando ti pare.

E' piu' semplice ,no?
Semplice, ma non é la maniera di farlo
Tutta la capacitá dello spazio aereo viene gestita anche in base ai FL chiesti in un FPL... se tu non segui il FL che hai mandato, c'é la possibilitá che tu stía creando un "sovraccarico" del sistema, che non ti aspettava in quel momento a quella quota
Questo crea problemi di sicurezza e efficienza del sistema

Se vuoi maggior informazioni
http://www.eurocontrol.int/dmean/public ... rence.html
David

alainvolo

Re: Cambiamento di quota/livello: quando iniziare?

Messaggio da alainvolo » 22 ottobre 2011, 9:39

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi