FMS per avvicinamenti NPA

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FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da G3nd4rM3 » 4 novembre 2011, 9:26

Ciao a tutti,

Domanda ai piloti che volano costantemente le procedure sul territorio nazionale.
La domanda è relativa all'uso dell'FMS durante un avvicinamento di non precisione, NDB o VOR, ancorchè esso sia disallineato con la pista..

Da un meeting con un pilota Alitalia è uscito fuori che loro, o meglio lui, inserendo i dati all'interno dell'FMS il computer calcola e restituisce una track ottimale da seguire per effettuare l'avvicinamento, anche nel caso NPA.
Il pilota praticamente segue le indicazioni dell'FMS, con un occhio alla CDI sulla rdl della IAC pubblicata. Ma non vola quanto presente sulla IAC in vigore.

Questo però non sposa benissimo i criteri di safety del ragulator ENAC che di conseguenza "lamenta" il fatto che non vengono seguite le rdl come pubblicato sulle IAC.

Vorrei a tal proposito qualche conferma o smentita da voi Pilots!!

Grazie in anticipo
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davymax » 4 novembre 2011, 10:59

Se intendi una procedura NPA non-RNAV (VOR o NDB), almeno sul 737 classic, dipende dall'aggiornamento dell'FMC.

Noi le voliamo seguendo le indicazioni della radiale come dato primario poichè non tutti i 737 in flotta hanno FMC nuovi. :bigsmurf:
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da G3nd4rM3 » 4 novembre 2011, 11:09

Si si intendo convezionale...VOR e NDB

Perfetto grazie dell'info. Comunque mi confermi che qualora fosse possibile è veritiero quanto da me riportato...

Grazie Dav!
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2011, 13:40

G3nd4rM3 ha scritto: inserendo i dati all'interno dell'FMS il computer calcola e restituisce una track ottimale da seguire per effettuare l'avvicinamento, anche nel caso NPA.
Il pilota praticamente segue le indicazioni dell'FMS, con un occhio alla CDI sulla rdl della IAC pubblicata. Ma non vola quanto presente sulla IAC in vigore.
Non capisco bene questo punto. Se la procedura è nel database non devi costruire niente ed è possibile volarla tramite FMS con un cross check a strumenti tradizionali. Io posso anche costruirmi l'avvicinamento se non c'e'...ma non posso volarlo in "nav". Che dati dovresti fornire al computer?
E' vero che a volte la radiale, seguendo l'FMS, non è perfettamente centrata ma parliamo davvero di pochissimo e dentro le tolleranze ( ma di parecchio dentro) di quelle previste per fare la procedura.
Ciao!
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da air.surfer » 4 novembre 2011, 14:16

G3nd4rM3 ha scritto: Da un meeting con un pilota Alitalia è uscito fuori che loro, o meglio lui, inserendo i dati all'interno dell'FMS il computer calcola e restituisce una track ottimale da seguire per effettuare l'avvicinamento, anche nel caso NPA.
Le procedure caricate sugli fms corrispondono alle procedure pubblicate e non alle traiettorie ottimali.
Possono talvolta differire dal fondamentale della pista di uno o due gradi. Percio' si volano quelle. Se le reminescenze di trigonometria non mi ingannano, a dieci miglia lo scostamento di un grado corrisponde ad 1/6 miglio e non credo che un controllo abbia a che ridire se uno e' spostato di un pochino durante una non precision. Tanto piu' che questo scostamento si riduce avvicinandosi alla pista.
Diverso e' se la track caricata sull'FMS differisce di 20 gradi dalla radiale pubblicata. Se il tuo amico, in questo caso, vola l'fms, lo fa in palese violazione delle norme e procedure di compagnia che prevedono, fra le altre cose, una validazione dell'FMS prima dell'avvicinamento. A meno che non dichiari di continuare visual ma se non ricordo male anche in questo caso si incorre in una violazione perche' in italia il visual non si puo' fare.

Pero' tutto puo' essere.
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davidngr » 4 novembre 2011, 17:18

air.surfer ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto: Da un meeting con un pilota Alitalia è uscito fuori che loro, o meglio lui, inserendo i dati all'interno dell'FMS il computer calcola e restituisce una track ottimale da seguire per effettuare l'avvicinamento, anche nel caso NPA.
Le procedure caricate sugli fms corrispondono alle procedure pubblicate e non alle traiettorie ottimali.
Possono talvolta differire dal fondamentale della pista di uno o due gradi. Percio' si volano quelle. Se le reminescenze di trigonometria non mi ingannano, a dieci miglia lo scostamento di un grado corrisponde ad 1/6 miglio e non credo che un controllo abbia a che ridire se uno e' spostato di un pochino durante una non precision. Tanto piu' che questo scostamento si riduce avvicinandosi alla pista.
Diverso e' se la track caricata sull'FMS differisce di 20 gradi dalla radiale pubblicata. Se il tuo amico, in questo caso, vola l'fms, lo fa in palese violazione delle norme e procedure di compagnia che prevedono, fra le altre cose, una validazione dell'FMS prima dell'avvicinamento. A meno che non dichiari di continuare visual ma se non ricordo male anche in questo caso si incorre in una violazione perche' in italia il visual non si puo' fare.

Pero' tutto puo' essere.
Dicono che CAI abbia preso le migliori risorse....
In che senso in Italia un visual non è ammesso?

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da Big_Teo » 4 novembre 2011, 19:04

davymax ha scritto:non tutti i 737 in flotta hanno FMC nuovi.
Cioè esistono FMC nuovi e "vecchi"?
Che differenze ci sono?

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davymax » 4 novembre 2011, 22:12

I visual in Italia non li danno piú dopo la sentenza che condanna ingiustamente i controllori di cagliari per l'incidente del citation di qualche anno fa.

Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali 8)
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davidngr » 4 novembre 2011, 22:43

davymax ha scritto:I visual in Italia non li danno piú dopo la sentenza che condanna ingiustamente i controllori di cagliari per l'incidente del citation di qualche anno fa.

Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali 8)
Ma se un impianto ILS non funziona che si fa? Si sceglie un alternato?

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da dirk » 4 novembre 2011, 22:52

Devo ancora trovarlo in Italia un aeroporto con ILS ma senza una procedura VOR, NDB, o RNAV per quella o la pista opposta... Ma tutto può essere ovviamente.

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davymax » 4 novembre 2011, 23:02

davidngr ha scritto:
davymax ha scritto:I visual in Italia non li danno piú dopo la sentenza che condanna ingiustamente i controllori di cagliari per l'incidente del citation di qualche anno fa.

Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali 8)
Ma se un impianto ILS non funziona che si fa? Si sceglie un alternato?
Ti rispondo ma la tua domanda non c'entra con il thread e neanche con quello che hai quotato :mrgreen:

Si sta parlando di procedure NPA e del modo in cui vengono volate.

Comunque, no, se non va l'ILS si farà un altra procedura (VOR, NDB, RNAV o Visual tranne che in Italia....)
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davidngr » 4 novembre 2011, 23:21

davymax ha scritto:
davidngr ha scritto:
davymax ha scritto:I visual in Italia non li danno piú dopo la sentenza che condanna ingiustamente i controllori di cagliari per l'incidente del citation di qualche anno fa.

Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali 8)
Ma se un impianto ILS non funziona che si fa? Si sceglie un alternato?
Ti rispondo ma la tua domanda non c'entra con il thread e neanche con quello che hai quotato :mrgreen:

Si sta parlando di procedure NPA e del modo in cui vengono volate.

Comunque, no, se non va l'ILS si farà un altra procedura (VOR, NDB, RNAV o Visual tranne che in Italia....)
Grazie non lo sapevo che il visual fosse vietato in Italia :D

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da Big_Teo » 5 novembre 2011, 13:53

davymax ha scritto:Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali
Quindi alla fine quelli nuovi sono più "precisi" in termini di aggiornamento posizione e calcoli...
ne consegue che sono più "affidabili" se bisogna volare un NPA?
Perchè non si può fare anche con versioni più "datate" ?

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da davymax » 6 novembre 2011, 1:36

Big_Teo ha scritto:
davymax ha scritto:Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali
Quindi alla fine quelli nuovi sono più "precisi" in termini di aggiornamento posizione e calcoli...
ne consegue che sono più "affidabili" se bisogna volare un NPA?
Perchè non si può fare anche con versioni più "datate" ?
In teoria lo potresti fare anche gli FMC più datati ma la compagnia (ma so anche molte altre se non tutte con gli stessi FMC) ci dice nelle SOP che dobbiamo usare le informazioni direttamente dal VOR, DME e/o NDB per essere più conservativa ed evitare imprecisioni.
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da Big_Teo » 6 novembre 2011, 9:44

davymax ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
davymax ha scritto:Riguardo gli FMC Boeing, ci sono vari Update (non del navdata, ma del software). I piú recenti sono piú veloci nei calcoli, contengono piú dati e sono capaci di una migliore precisione nel calcolo e aggiornamento della posizione (che é quello che interessa questo thread). Appena posso posto qualcosa dai manuali
Quindi alla fine quelli nuovi sono più "precisi" in termini di aggiornamento posizione e calcoli...
ne consegue che sono più "affidabili" se bisogna volare un NPA?
Perchè non si può fare anche con versioni più "datate" ?
In teoria lo potresti fare anche gli FMC più datati ma la compagnia (ma so anche molte altre se non tutte con gli stessi FMC) ci dice nelle SOP che dobbiamo usare le informazioni direttamente dal VOR, DME e/o NDB per essere più conservativa ed evitare imprecisioni.
Ok, quindi è tutto un fatto di SOP e di un "miglior rispetto" delle procedure giusto?
Grazie! :wink:

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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da G3nd4rM3 » 15 novembre 2011, 15:27

air.surfer ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto: Da un meeting con un pilota Alitalia è uscito fuori che loro, o meglio lui, inserendo i dati all'interno dell'FMS il computer calcola e restituisce una track ottimale da seguire per effettuare l'avvicinamento, anche nel caso NPA.
Le procedure caricate sugli fms corrispondono alle procedure pubblicate e non alle traiettorie ottimali.
Possono talvolta differire dal fondamentale della pista di uno o due gradi. Percio' si volano quelle. Se le reminescenze di trigonometria non mi ingannano, a dieci miglia lo scostamento di un grado corrisponde ad 1/6 miglio e non credo che un controllo abbia a che ridire se uno e' spostato di un pochino durante una non precision. Tanto piu' che questo scostamento si riduce avvicinandosi alla pista.
Diverso e' se la track caricata sull'FMS differisce di 20 gradi dalla radiale pubblicata. Se il tuo amico, in questo caso, vola l'fms, lo fa in palese violazione delle norme e procedure di compagnia che prevedono, fra le altre cose, una validazione dell'FMS prima dell'avvicinamento. A meno che non dichiari di continuare visual ma se non ricordo male anche in questo caso si incorre in una violazione perche' in italia il visual non si puo' fare.

Pero' tutto puo' essere.
Dicono che CAI abbia preso le migliori risorse....

Ciao a tutti!

Avrò capito male io, tutto possibile!

Grazie 1000!
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Re: FMS per avvicinamenti NPA

Messaggio da sigmet » 16 novembre 2011, 23:26

Dipende dall'avionica. Nel caso di A/M che utilizzi i dati come GPS primary i wpt della procedura sono calcolati esclusivamente dal GPS (come nell'Airbus).
Immagine


In questo caso i punti vengono acquisiti secondo lo standard ARINC 424.
I singoli tratti da punto a punto pero' possono essere disegnati dal sistema in maniera leggermente diversa da quelli della cartina e a volte possono verificarsi difformità' in funzione del tipo di vettore utilizzato dal sistema per ricostruire la procedura (leg type).
Il Master file ARINC 424 non e' un database essendo i dati di posizione propri dell'FMS. La responsabilità' della conformità' delle procedure e' sempre dell'operatore. Evitare di infilarsi, come sempre, e' responsabilità' del pilota.

Immagine

Il problema e' attualmente oggetto di uno studio dell'ICAO che nel frattempo ha emesso queste reccomendations:
Immagine
air.surfer ha scritto:
Dicono che CAI abbia preso le migliori risorse....

See,see...dopo una severa selezione.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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