Airbus A320 e Flaps in Go-Around

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Airbus A320 e Flaps in Go-Around

Messaggio da nenigi » 9 novembre 2011, 18:08

Ciao a tutti,
Ho un dubbio sulla procedura di go-around con l'A320.
Non appena viene deciso il go-around, l'FCOM riporta quanto segue:
- ROTATION..............PERFORM
- FLAPS..............RETRACT ONE STEP
- ANNOUNCE.............."POSITIVE CLIMB"
- ORDER.............."GEAR UP"
- L/G UP..............SELECT
- CONFIRM/ANNOUNCE.............."GEAR UP-FLAPS"
- NAV or HDG mode..............SELECT

At go-around thrust reduction altitude "LVR CLB flashing on FMA"
- THURST LEVERS..............CL

At go-around acceleration altitude:
[...]
- Retract flaps on schedule
E proprio su questo ultimo punto il mio quesito. Cosa si intende per "on schedule"?
Partendo da un FLAP FULL, subito vengono retratti a 3. Ho sentito molta gente che sostiene che i flap vadano in seguito retratti da 3 a 1 direttamente, indipendentemente dalla FLAP speed indicata sul PFD.
E' corretta come procedura?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus A320 e Flaps in Go-Around

Messaggio da flyingbrandon » 9 novembre 2011, 18:42

nenigi ha scritto:

Partendo da un FLAP FULL, subito vengono retratti a 3. Ho sentito molta gente che sostiene che i flap vadano in seguito retratti da 3 a 1 direttamente, indipendentemente dalla FLAP speed indicata sul PFD.
E' corretta come procedura?
Si...alla F speed puoi mettere Flap1
Ciao!

P.s. Non è indipendentemente dalla Flap Speed...è che alla F puoi passare a 1
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Airbus A320 e Flaps in Go-Around

Messaggio da nenigi » 9 novembre 2011, 21:39

flyingbrandon ha scritto: Si...alla F speed puoi mettere Flap1
Perfetto, grazie mille!

Rispondi