bulldog89 ha scritto:Ma cosa devo dimostrarti? Che variando quota con un jet spinta e resistenza variano? Specialmente poi visto che vuoi salire a IAS o Mach costante?
Se la risposta è sì, scusa, ma non ne ho proprio voglia...più che altro perché fare passaggi matematici
Non con passaggi matematici, ma in modo discorsivo si (altrimenti sono solo affermazioni)
bulldog89 ha scritto:Benissimo, mi sembra un punto fondamentale. Anche se dovremmo parlare di spinta e non di potenza.
Puoi spiegare perchè?
bulldog89 ha scritto:Certo, tralasciando gli effetti di comprimibilità sulla resistenza ed eventuali venti...perché quello che interessa per recuperare tempo è la GS.
A meno di studi accademici (ma anche in questo caso vengono talora trascurate variabili secondarie) è evidente che in una semplice discussione devono considerarsi, in buona approssimazione, le variabili principali.
Quanto ai venti: stiamo discutendo (con opinioni diverse) del moto del velivolo rispetto al mezzo (aria). Se poi la massa d'aria si sposta rispetto al suolo ciò che ne consegue in termini di GS non mi pare possa essere oggetto di discussione tanto è evidente.
bulldog ha scritto:A parte che già qui potrei non essere d'accordo, ma l'aumento di Cd a chi lo lasci? Senza considerare il drag rise...visto che saliamo a IAS costante...
Il confronto (resistenza praticamente invariata) si riferisce al moto del velivolo al livello inferiore, prima della salita, rispetto al moto del velivolo al livello superiore, dopo la salita.Non riguarda la fase di salita.
bulldog89 ha scritto:E' proprio questo il punto per il "ne consegue che"...il fatto che il velivolo sia in VORU è conseguenza del fatto che T e D si equivalgono, non il contrario.
Ora siamo veramente al paradosso: secondo te io penso che sia il moto di un corpo a stabilire le forze agenti e non le forze agenti a determinare il moto?!
NE CONSEGUE è un ragionamento DEDUTTIVO, ovvero: SE il corpo si muove di moto rettilineo uniforme ALLORA NE CONSEGUE CHE (SE NE DEDUCE CHE) le forze applicate si equivalgono. Chiaro?
Il ragionamento deduttivo - non dovrebbe esserci bisogno di spiegarlo - non è una funzione che mette in relazione matematica grandezze fisiche.
bulldog ha scritto: L'ho scritto a scanso di equivoci
Quali equivoci? Hai fatto credere a chi legge che io pensassi che la velocità del suono diminuisse con l'aumento della temperatura. Sono andato a vedere i post precedenti: avevo scritto per ben tre volte esattamente il contrario.
Non sarei ritornato su questo argomento se, purtroppo, tu non ci fossi ricaduto nell'ultimo post dove (vedi sopra), mi fai fare la parte di colui che pensa addirittura che sia il moto a determinare le forze agenti (ciò che sarebbe grave persino se lo pensasse un ragazzino di terza media).
Vedi, critica pure tutto ciò che scrivo, anzi mi fa piacere: io rispondo volentieri con le argomentazioni (giuste o sbagliate che siano) a supporto delle mie affermazioni.
Ma per favore non mi far dire ciò che non penso e che non ho mai scritto. Anche se spero comunque che tu lo abbia fatto in buona fede e per semplice distrazione.