Aerodrome Familiarization

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Aerodrome Familiarization

Messaggio da A320 Pilot » 12 febbraio 2012, 0:17

Salve a tutti, Dalla Tabella delle minime di avvicinamento di una approach chart Jeppesen riportata sotto si può notare un Remark che riguarda le minime del CIRCLE-TO-LAND in base alla " Pilot Familiarization ". Esiste una regola specifica per essere dichiarati familiari per uno specifico aerodromo ?

Ciao e grazie a tutti
Allegati
LIRA ILSU RWY15.jpg
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da flyingbrandon » 12 febbraio 2012, 5:51

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti, Dalla Tabella delle minime di avvicinamento di una approach chart Jeppesen riportata sotto si può notare un Remark che riguarda le minime del CIRCLE-TO-LAND in base alla " Pilot Familiarization ". Esiste una regola specifica per essere dichiarati familiari per uno specifico aerodromo ?

Ciao e grazie a tutti
Dipende da come è classificato. Si va da un self briefing ad un addestramento specifico che ti abilita a quell'aeroporto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da atalanta89 » 12 febbraio 2012, 11:30

Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da mermaid » 12 febbraio 2012, 11:34

atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
anche lamezia giusto?
Ti!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da davymax » 12 febbraio 2012, 13:18

mermaid ha scritto:
atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
anche lamezia giusto?
Reggio Calabria.

Lamezia è tranquillo :mrgreen:

Noi abbiamo i self briefing (CD con video e spiegazione) per Pantelleria e Samos. Reggio Calabria richiede invece la ricognizione in volo e vale solo di giorno se la fai di giorno, oppure notte+giorno se la fai di notte.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da mermaid » 12 febbraio 2012, 13:26

davymax ha scritto:
mermaid ha scritto:
atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
anche lamezia giusto?
Reggio Calabria.

Lamezia è tranquillo :mrgreen:

Noi abbiamo i self briefing (CD con video e spiegazione) per Pantelleria e Samos. Reggio Calabria richiede invece la ricognizione in volo e vale solo di giorno se la fai di giorno, oppure notte+giorno se la fai di notte.
ah già..era reggio.... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da dirk » 12 febbraio 2012, 15:32

Dipende da aeroporto ad aeroporto, e per conoscere i dettagli ci si affida al caro vecchio AIP... :wink:

Immagine

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da A320 Pilot » 12 febbraio 2012, 16:39

ah ok perfetto,grazie a tutti.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da ciccioxx92 » 12 febbraio 2012, 17:23

mermaid ha scritto:
davymax ha scritto:
mermaid ha scritto:
atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
anche lamezia giusto?
Reggio Calabria.

Lamezia è tranquillo :mrgreen:

Noi abbiamo i self briefing (CD con video e spiegazione) per Pantelleria e Samos. Reggio Calabria richiede invece la ricognizione in volo e vale solo di giorno se la fai di giorno, oppure notte+giorno se la fai di notte.
ah già..era reggio.... :mrgreen:
Non parlatemi male di Lamezia. :mrgreen:
E' tanto bello... :mrgreen: :mrgreen:
Ma anche Reggio... :cry:

PS brandon ha dovuto fare anche l'abilitazione per Lamezia. :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da atalanta89 » 13 febbraio 2012, 23:26

Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...

Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da flyingbrandon » 14 febbraio 2012, 8:38

atalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...

Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
Lo è solo per il CPT perché solo il CPT può atterrare a Reggio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da sardinian aviator » 14 febbraio 2012, 11:18

Un atterraggio notturno a Reggio è uno spettacolo. Però ti chiedi chi accidenti amministra quei territori. Se non ricordo male era un'apoteosi di luci ostacolo rosse quasi fino a terra.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da atalanta89 » 14 febbraio 2012, 18:05

flyingbrandon ha scritto:
atalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...

Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
Lo è solo per il CPT perché solo il CPT può atterrare a Reggio.
Ciao!
Ti ringrazio per l'info :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da davymax » 14 febbraio 2012, 20:04

Comunque Reggio è più facile di notte che di giorno.

Di notte hai le luci che ti guidano alla pista, di giorno praticamente non si vedono...quindi...

...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart :mrgreen: quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da atalanta89 » 14 febbraio 2012, 21:44

davymax ha scritto: ...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart :mrgreen: quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale 8)
:lol: :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da Kamil90 » 26 febbraio 2012, 19:51

davymax ha scritto: ...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart :mrgreen: quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale 8)
Pensa se il proprietario decide, da un giorno all'altro, di spostare di qualche centinaio di metri il business :roll: :mrgreen:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da ZolGrouzef » 12 marzo 2012, 17:50

avendo preso il PPL a reggio vi posso assicurare (come molti qui sanno meglio di me tra l'altro), che è veramente impressionante vedere i vostri bestioni atterrare facendo quell'avvicinamento a vista xD io invece col mio piccolo p92 (che a malapena sembra un aereo XD) che cerco di nn dare problemi.

Ed essendo anche un lametino/reggino vi posso assicurare che dietro l'amministrazione/organizzazione di quel aeroporto ci sn delle "politiche" veramente allucinanti... di recente hanno scoperto che il terreno su cui c'è il t-vasis nn è neanche stato comprato veramente (tipo da 50 anni) e ora gli eredi stanno scalciando chiedendo anni di arretrati... e tante altre xD

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da AirGek » 12 marzo 2012, 18:29

Il T-VASIS?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da sardinian aviator » 12 marzo 2012, 19:14

AirGek ha scritto:Il T-VASIS?
Sarà il PAPI, per quanto il TVASIS è ancora considerato idoneo dall'ENAC, quindi non mi stupirei se fosse in uso.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da noone » 12 marzo 2012, 19:27

Beh se dice che il terreno non è di proprietà sarà l'ALS

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da sigmet » 12 marzo 2012, 20:27

ZolGrouzef ha scritto:avendo preso il PPL a reggio vi posso assicurare (come molti qui sanno meglio di me tra l'altro), che è veramente impressionante vedere i vostri bestioni atterrare facendo quell'avvicinamento a vista xD io invece col mio piccolo p92 (che a malapena sembra un aereo XD) che cerco di nn dare problemi.
Mi fa piu' impressione il P 92.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da Ayrton » 12 marzo 2012, 20:47

atalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...

Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
noi che siamo meno di 19 seat necessitiamo solo di un ground course...comunque tutto è scritto nelle prime pagine di reggio della jeppesen ;)
Immagine

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da ZolGrouzef » 12 marzo 2012, 21:17

AirGek ha scritto:Il T-VASIS?

scusate volevo dire il calvert... chiedo venia xD

ps: c'è il papi comunque xD

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Aerodrome Familiarization

Messaggio da atalanta89 » 13 marzo 2012, 10:27

Ayrton ha scritto:
atalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...

Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
noi che siamo meno di 19 seat necessitiamo solo di un ground course...comunque tutto è scritto nelle prime pagine di reggio della jeppesen ;)
Si infatti settimana scorsa me lo sono sfogliato un po l'airport briefing... :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Rispondi