Aerodrome Familiarization
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Aerodrome Familiarization
Salve a tutti, Dalla Tabella delle minime di avvicinamento di una approach chart Jeppesen riportata sotto si può notare un Remark che riguarda le minime del CIRCLE-TO-LAND in base alla " Pilot Familiarization ". Esiste una regola specifica per essere dichiarati familiari per uno specifico aerodromo ?
Ciao e grazie a tutti
Ciao e grazie a tutti
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Aerodrome Familiarization
Dipende da come è classificato. Si va da un self briefing ad un addestramento specifico che ti abilita a quell'aeroporto.A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti, Dalla Tabella delle minime di avvicinamento di una approach chart Jeppesen riportata sotto si può notare un Remark che riguarda le minime del CIRCLE-TO-LAND in base alla " Pilot Familiarization ". Esiste una regola specifica per essere dichiarati familiari per uno specifico aerodromo ?
Ciao e grazie a tutti
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Aerodrome Familiarization
Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Aerodrome Familiarization
anche lamezia giusto?atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
Ti!
Re: Aerodrome Familiarization
Reggio Calabria.mermaid ha scritto:anche lamezia giusto?atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
Lamezia è tranquillo
Noi abbiamo i self briefing (CD con video e spiegazione) per Pantelleria e Samos. Reggio Calabria richiede invece la ricognizione in volo e vale solo di giorno se la fai di giorno, oppure notte+giorno se la fai di notte.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Aerodrome Familiarization
ah già..era reggio....davymax ha scritto:Reggio Calabria.mermaid ha scritto:anche lamezia giusto?atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
Lamezia è tranquillo
Noi abbiamo i self briefing (CD con video e spiegazione) per Pantelleria e Samos. Reggio Calabria richiede invece la ricognizione in volo e vale solo di giorno se la fai di giorno, oppure notte+giorno se la fai di notte.
Ti!
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Aerodrome Familiarization
Non parlatemi male di Lamezia.mermaid ha scritto:ah già..era reggio....davymax ha scritto:Reggio Calabria.mermaid ha scritto:anche lamezia giusto?atalanta89 ha scritto:Come per esempio Samedan, Sion, Lugano, Innsbruck, etc etc...
Lamezia è tranquillo
Noi abbiamo i self briefing (CD con video e spiegazione) per Pantelleria e Samos. Reggio Calabria richiede invece la ricognizione in volo e vale solo di giorno se la fai di giorno, oppure notte+giorno se la fai di notte.
E' tanto bello...
Ma anche Reggio...
PS brandon ha dovuto fare anche l'abilitazione per Lamezia.
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Aerodrome Familiarization
Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...
Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Aerodrome Familiarization
Lo è solo per il CPT perché solo il CPT può atterrare a Reggio.atalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...
Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aerodrome Familiarization
Un atterraggio notturno a Reggio è uno spettacolo. Però ti chiedi chi accidenti amministra quei territori. Se non ricordo male era un'apoteosi di luci ostacolo rosse quasi fino a terra.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Aerodrome Familiarization
Ti ringrazio per l'infoflyingbrandon ha scritto:Lo è solo per il CPT perché solo il CPT può atterrare a Reggio.atalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...
Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
Ciao!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Re: Aerodrome Familiarization
Comunque Reggio è più facile di notte che di giorno.
Di notte hai le luci che ti guidano alla pista, di giorno praticamente non si vedono...quindi...
...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale
Di notte hai le luci che ti guidano alla pista, di giorno praticamente non si vedono...quindi...
...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Aerodrome Familiarization
davymax ha scritto: ...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Re: Aerodrome Familiarization
Pensa se il proprietario decide, da un giorno all'altro, di spostare di qualche centinaio di metri il businessdavymax ha scritto: ...quindi meno male che c'è il tendone della pista di go-kart quello è il marker da passare a 750 ft in virata per il cortissimo finale
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Aerodrome Familiarization
avendo preso il PPL a reggio vi posso assicurare (come molti qui sanno meglio di me tra l'altro), che è veramente impressionante vedere i vostri bestioni atterrare facendo quell'avvicinamento a vista xD io invece col mio piccolo p92 (che a malapena sembra un aereo XD) che cerco di nn dare problemi.
Ed essendo anche un lametino/reggino vi posso assicurare che dietro l'amministrazione/organizzazione di quel aeroporto ci sn delle "politiche" veramente allucinanti... di recente hanno scoperto che il terreno su cui c'è il t-vasis nn è neanche stato comprato veramente (tipo da 50 anni) e ora gli eredi stanno scalciando chiedendo anni di arretrati... e tante altre xD
Ed essendo anche un lametino/reggino vi posso assicurare che dietro l'amministrazione/organizzazione di quel aeroporto ci sn delle "politiche" veramente allucinanti... di recente hanno scoperto che il terreno su cui c'è il t-vasis nn è neanche stato comprato veramente (tipo da 50 anni) e ora gli eredi stanno scalciando chiedendo anni di arretrati... e tante altre xD
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Aerodrome Familiarization
Il T-VASIS?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aerodrome Familiarization
Sarà il PAPI, per quanto il TVASIS è ancora considerato idoneo dall'ENAC, quindi non mi stupirei se fosse in uso.AirGek ha scritto:Il T-VASIS?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aerodrome Familiarization
Beh se dice che il terreno non è di proprietà sarà l'ALS
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Aerodrome Familiarization
Mi fa piu' impressione il P 92..ZolGrouzef ha scritto:avendo preso il PPL a reggio vi posso assicurare (come molti qui sanno meglio di me tra l'altro), che è veramente impressionante vedere i vostri bestioni atterrare facendo quell'avvicinamento a vista xD io invece col mio piccolo p92 (che a malapena sembra un aereo XD) che cerco di nn dare problemi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Aerodrome Familiarization
noi che siamo meno di 19 seat necessitiamo solo di un ground course...comunque tutto è scritto nelle prime pagine di reggio della jeppesenatalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...
Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Aerodrome Familiarization
AirGek ha scritto:Il T-VASIS?
scusate volevo dire il calvert... chiedo venia xD
ps: c'è il papi comunque xD
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Aerodrome Familiarization
Si infatti settimana scorsa me lo sono sfogliato un po l'airport briefing...Ayrton ha scritto:noi che siamo meno di 19 seat necessitiamo solo di un ground course...comunque tutto è scritto nelle prime pagine di reggio della jeppesenatalanta89 ha scritto:Per ora io ho solamente quelle di Innsbruck, Sion, Lugano e Samedan. Di Reggio Calabria sinceramente non lo sapevo neanche...
Ma è obbligatoria per entrambi i piloti?
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true