Oceanic Clearance

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Oceanic Clearance

Messaggio da atalanta89 » 20 marzo 2012, 20:06

Buonasera a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente a riguardo, quindi apro questo thread per chiedere come si copia una Oceanic Clearance. Tra due settimane farò il mio primo volo transatlantico per Teterboro e mi chiedevo cosa si dovesse comunicare in frequenza.

La clearance che mi danno è uguale al mio piano di volo? Le coordinate possono cambiare?

Consigli sono ben accetti.

PS: è meglio che riapro un po i libri dell'ATPL per ripassarmi le NAT, MNPS etc.. :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da alessandrogentili » 20 marzo 2012, 20:21

atalanta89 ha scritto:ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente a riguardo, quindi apro questo thread per chiedere come si copia una Oceanic Clearance. Tra due settimane farò il mio primo volo transatlantico per Teterboro e mi chiedevo cosa si dovesse comunicare in frequenza.
Secondo me tra gli ATPLs troverai relativamente poche informazioni affidabili, io farei riferimento al tuo OM-C e al Jepp Text Manual (specialmente per rivedere le procedure di emergenza).

Non posso darti nessun consiglio pratico visto che non ho esperienza diretta.

Ciao
Ale

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da atalanta89 » 20 marzo 2012, 20:39

si il Jeppesen me lo sono già guardato, più che altro volevo qualche consiglio dai più esperti. :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da davidemox » 22 marzo 2012, 15:11

la clearance oceanica consta in:
nominativo, rotta definita da coordinate e punti oppure una lettera che identifica una NAT, livello di volo e numero di mach.
a volte sara' uguale al tuo piano di volo a volte sara' diversa.
uno degli errori piu frequenti e' quello di aspettarsi gia una clearance e quindi fare poi dei gross navigation error.
e' molto importante che se non copi bene te la fai ripetere a costo di chiederlo piu volte.

esempio:
gander clears alitalia 123 to destination malpensa via CARPE 50N050W 50N040W 49N030W 48N020W DINIM, from CARPE climb and maintain FL340 mach .80

ovviamente la rotta e' inventata adesso su due piedi ma il tutto suona circa come scritto.

spero di essere stato chiaro

ciao
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da davidemox » 22 marzo 2012, 15:14

scusami la domanda.... ma ti mandano in spazio aereo MNPS senza farti un minimo di corso?
non e' una bella cosa sai.... ci sono procedure che vanno sapute bene ... le contingencies sono molto diverse e i casi non sono nemmeno pochi....
occhio... studiati bene il manuale MNPS!!!! se no di sicuro fai casino
Davide

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da atalanta89 » 23 marzo 2012, 8:56

devo scannerizzarti il certificato che mi hanno dato quando ho fatto il corso?
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da davidemox » 23 marzo 2012, 10:08

atalanta89 ha scritto:devo scannerizzarti il certificato che mi hanno dato quando ho fatto il corso?
Ci mancherebbe e sono sicuro sia stato un buon corso. Il dubbio mi è venuto perché la risposta alla tua domanda è la prima cosa che ti insegnano.
Vedrai che è molto interessante l attraversata. A me piace soprattutto perché puoi tenere l audio al minimo e nessuno ti rompe le cosiddette per un bel po' di tempo.
E poi la destinazione non è da poco.. Spero tu resterai li qualche giorno a goderti newyork!!!!!
Davide

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da atalanta89 » 23 marzo 2012, 12:16

io cercavo consigli da gente con esperienza, che magari si è fatta la traversata diverse volte.
Effettivamente da come ho posto la domanda sembra che non sappia un cazz di MNPS, NAT etc.. :mrgreen:

Grazie per i consigli comunque! :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da davidemox » 23 marzo 2012, 12:34

secondo me un buon consiglio è seguire scrupolosamente la check list MNPS e fare sempre i corss check dei punti come previsto.
Dopo che hai disegnato la progress chart la cosa piu importante in volo è il controllo di rotta dopo aver passato il punto da 10 minuti. Tutto questo Per evitare i così detti gross navigation error.
Per quanto riguarda le comunicazioni radio sono molto simili hai riporti vfr quindi vedrai che non avrai problemi.
Se hai domande specifiche chiedi pure.
Non sono un guru Dell Atlantico ma una cinquantina di attraversate le ho fatte
Davide

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da atalanta89 » 23 marzo 2012, 13:07

PM :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Oceanic Clearance

Messaggio da MarcoBCN » 29 marzo 2012, 10:24

Mox!!! Ma... stai a fà er comando??
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Rispondi