ACAS/TCAS e quant'altro

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da G3nd4rM3 » 28 marzo 2012, 12:36

Ciao a tutti,

Un attenta quanto accesa discussione con alcuni colleghi (Controllori) mi porta qui per chiedere a tutti voi, i paremetri di settaggio più comuni, per i volumi del TCAS. Mi spiego:

Classe D:

FL140 - Volo IFR
FL145 - Volo VFR
FL150 - Volo IFR

La domanda nasce spontanea, la separazione in questo caso è 500ft (tra aeromobili), ma i TCAS dei velivoli IFR darà un TA o un RA?


Grazie...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2012, 13:28

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti,

Un attenta quanto accesa discussione con alcuni colleghi (Controllori) mi porta qui per chiedere a tutti voi, i paremetri di settaggio più comuni, per i volumi del TCAS. Mi spiego:

Classe D:

FL140 - Volo IFR
FL145 - Volo VFR
FL150 - Volo IFR

La domanda nasce spontanea, la separazione in questo caso è 500ft (tra aeromobili), ma i TCAS dei velivoli IFR darà un TA o un RA?


Grazie...

Se gli aerei VFR e IFR sono entrambi in volo livellato si avra' una RA del tipo "monitor vertical speed". Ma dato che il VFR spesso e' senza autopilota e non c'e' sempre Bob Hoover ai comandi e' facile che si abbia una RA del tipo "Climb" o "Descend" e allora bisogna stare in campana perche' 500 ft sono veramente pochi.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da davymax » 28 marzo 2012, 14:10

Io credo che comunque, essendo in spazio D e quindi avendo un VFR che deve separarsi a vista da 2 IFR, sia preferibile informarlo prima e suggerirgli ad esempio un FL125 più conservativo.

Riguardo alla RA mi accodo (a distanza :mrgreen: ) a Sigmet.

Sono dell'opinione comunque che la separazione di 500ft tra VFR e un IFR sia moooolto poca, soprattutto contando il fatto che molti VFR non hanno Autopilota e ai comandi ci può essere il pilota della domenica (senza offesa) con 100 ore di volo.

Riguardo agli spazi aerei ho la mia idea e di sicuro non comprende che VFR e IFR possano volare insieme senza separazione prevista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2012, 14:27

davymax ha scritto:Sono dell'opinione comunque che la separazione di 500ft tra VFR e un IFR sia moooolto poca, soprattutto contando il fatto che molti VFR non hanno Autopilota e ai comandi ci può essere il pilota della domenica (senza offesa) con 100 ore di volo.

Riguardo agli spazi aerei ho la mia idea e di sicuro non comprende che VFR e IFR possano volare insieme senza separazione prevista.
Ormai gli ASR al riguardo stanno diventando una montagna sopratutto in paesi dove il traffico VFR e' una parte importante del totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da G3nd4rM3 » 28 marzo 2012, 14:31

Allora operativamente non c'è alcun dubbio, sicuramente il controllore fara di tutto per dare 1000ft di separazione al traffico. In teoria però, ammessa la classe D e le separazione previste dalla stessa, il compito del controllore termina quando ha informato il traffico IFR della presenza del VFR a 500ft. Immaginate per esempio che i livelli sopra e sotto siano occupati.

In ogni caso l'attuale struttura dei nostri spazi arei, per motivi storici (forse, chissà..), consente questa situazione, proprio in virtù delle caratteristiche della classe D.

Leggendo un po' in giro ho trovato che il volume d'azione del TCAS per RA può variariare dai 300ft a 700ft (fonte Eurocontrol). Immagino quindi che se qualcuno avesse un volume 450ft non riceverebbe nessun RA, ma solamente un TA.


Grazie a tutti voi del consulto!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da dirk » 31 marzo 2012, 21:44

Giusto un paio di mesi fa ho avuto un RA a causa di un traffico VFR.
Lo so che è off topic, ma mi andava di condividerlo.

Tempesta di sole, in avvicinamento pochi, se non nessun traffico commerciale. L'unico traffico un single engine piston in addestramento, che ovviamente parlava in frequenza in francese con la Torre, che come prassi in Francia rispondeva nella stessa lingua lingua.
Veniamo istruiti a intercettare e seguire l'ILS 23. In avvicinamento vediamo sul TCAS che c'è un target non troppo lontano sul sentiero, ma sembra a distanza di sicurezza. Continuiamo.
Intercettiamo il glide, e vediamo che stranamente il target si avvicina al nostro sentiero. I due fenomeni continuano a parlarsi in Francese, comunicazioni molto fitte e decisamente poco standard, visto che occupano la frequenza per molti secondi. Non riusciamo a individuare il traffico a vista.
Il target si avvicina sempre di più, e cerchiamo di chiedere spiegazioni al torrista, la cui voce nel frattempo sembra leggermente più agitata. Nel giro di pochi secondi il TA, traffic traffic, seguito subito dopo da un RA, descent, descent.
Siamo stabili, circa 8 nm, 3000 piedi circa, terreno in vista: autopilota disconnesso seguiamo le indicazioni del flight director, che comanda una discesa, nemmeno troppo ripida.
Avvisiamo la torre come da standard (Tower, XXX TCAS descent), che sempre impegnata a chiacchierare con quell'altro non si accorge praticamente di nulla.
Siamo clear of traffic nel giro di pochissimi secondi, e conclusa la manovra circa 1 dot e mezzo, 2 dot sotto il glide. Il terreno è ben in vista, la pista pure. La velocità è sotto controllo, e decidiamo quindi di procedere all'atterraggio.

Un paio di considerazioni interessanti, relative all'aereo su cui volavo.
A 1500 piedi radioaltimetrici il TCAS passa automaticamente in modalità TA only.
Il TCAS è svincolato dal GPWS: l'indicazione di scendere mentre stabili sull'ILS e relativamente bassi di quota ci ha inizialmente un pò sorpreso.
Non fossimo stati in VMC sarebbe stato tutto molto più complicato.

Solo a terra il controllore ha capito che cosa è successo (continuava a chiederci se avessimo avuto un RA o un TA), come se la chiamata TCAS descent lasciasse spazio a dubbi...
ASR compilato e inoltrato a chi di competenza, ma a distanza di due mesi nessun feedback dal lato francese.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da davymax » 1 aprile 2012, 5:53

Non lo dico per correggerti, ma solo colgo la palla al balzo (come diceva il castratore di canguri): la chiamata all'ATC per una RA non é piú "TCAS CLIMB/DESCENT" ma "TCAS RA".
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 aprile 2012, 13:27

Grazie a tutte per la condicvisione delle vostre competenze...


OT
Dirk tu di cosa ti occupi?con che compagnia voli?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da dirk » 2 aprile 2012, 13:29

Volo in una compagnia executive/aerotaxi.

Ciaooo!

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da Appe » 17 aprile 2012, 17:37

Interessante la tua esperienza Dirk, sto continuando a pensare a come si sarebbe dovuta gestire in IMC...
Comunque, a titolo di info, sul sito di eurocontrol c'è qualche pdf interessante sulla nuova versione Tcas 7.1 , che sarà obbligatoria mi sembra da fine 2015... In pratica (letto velocemente) hanno aggiunto la callout Level Off (più precisa in determinate situazioni dell'adjust vertical speed) e la reversal logic.

qui il link!
http://www.eurocontrol.int/msa/public/s ... CAS71.html

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da dirk » 17 aprile 2012, 18:04

Solo per correggere un mio errore... Il TCAS passa in TA only a circa 1000 piedi, non 1500...

Ciaoooo!

Cyberx
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 20 giugno 2008, 19:35

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da Cyberx » 18 aprile 2012, 16:42

Il TCAS 7.1 è già obbligatorio per il forward-fit da Marzo 2012 mentre per il retro-fit sarà obbligatorio da Gennaio 2015.

Cyb

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da G3nd4rM3 » 15 maggio 2012, 11:00

Ottimi aggiornamenti, grazie a tutti!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: ACAS/TCAS e quant'altro

Messaggio da G3nd4rM3 » 17 luglio 2012, 11:18

ragazzi,

Riapro questa discussione per chiedere un'informazione che non ho trovato chiaramente in giro, sicuramente qualcuno di voi mi sa rispondere.

Qual'è il volume operativo del TCAS in termini di quote e distanze? Ovviamente l'ultimo aggiornamento, se possibile.

Sto lavorando su un CTR e voglio capire se posso ridurlo per liberare un po' di spazio aereo per il VFR senza incorrere a TA,RA

Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi