Malpensa procedure 17L

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Malpensa procedure 17L

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 aprile 2012, 13:30

Salve e tutti!

Vorrei chiedere un parere a tutti i piloti che frequentano il famoso hub nordico!

Procedure per pista 17L, viene riportata in cartina il seguente remark al circling:

Circling allowed only to RWY 17R.
Ovviamente sono riportate le minime per le diverse categorie, quindi nulla di anormale...

Operativamente, come volereste il circling?

Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Martesana_Partenze » 11 aprile 2012, 10:59

G3nd4rM3 ha scritto:Salve e tutti!

Vorrei chiedere un parere a tutti i piloti che frequentano il famoso hub nordico!

Procedure per pista 17L, viene riportata in cartina il seguente remark al circling:

Circling allowed only to RWY 17R.
Ovviamente sono riportate le minime per le diverse categorie, quindi nulla di anormale...

Operativamente, come volereste il circling?

Grazie
Mi associo alle domande! Da appassionato di aeronautica civile quale io sono mi piacerebbe sapere anche a me le procedure di avvicinamento per piste 17 sull'aeroporto di Malpensa! Aggiungo: quante miglia nautiche dista il Monte Campo dei Fiori dallo scalo? Mi interessa questa cima perchè è una delle più alte e delle più vicine allo scalo. Il Monte Sasso di Ferro che domina Laveno Mombello è più alto ma è più distante! Martesana Partenze con voi ;)
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da davidemox » 12 aprile 2012, 0:14

G3nd4rM3 ha scritto:Salve e tutti!

Vorrei chiedere un parere a tutti i piloti che frequentano il famoso hub nordico!

Procedure per pista 17L, viene riportata in cartina il seguente remark al circling:

Circling allowed only to RWY 17R.
Ovviamente sono riportate le minime per le diverse categorie, quindi nulla di anormale...

Operativamente, come volereste il circling?

Grazie
Considerando il remark il circling per 17 l non si può fare.. Di conseguenza mi aspetto un ils per 35l circling 17r.
Alla minima di circling o altra quota più consona all avvicinamento livello. Si vira a sinistra di 45 gradi e si scatta il tempo. 30 secondi dal livellamento delle ali.
Poi mantenendo sempre la pista in vista fin dall inizio si fa sottovento base e finale. In caso di riattaccata di fa il mancato della 35l.

Spero sia quello che volevi sapere

Ciao
Davide

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da G3nd4rM3 » 12 aprile 2012, 11:24

Aspetta aspetta...Quel RMK sta sulle procedure per 17L..quindi io provengo da nord e dovrei atterrare per 17L.
Non ho capito perchè ti aspetti l'ils 35L...se stai facendo una IFP per 17L. La mia domanda era come interpreti in caso di circling quel RMK, cioè venendo da nord e facendo una IFP per 17L in caso di circling, visto il rmk, cosa fai?
Monte Campo dei Fiori dallo scalo? Mi interessa questa cima perchè è una delle più alte e delle più vicine allo scalo..
Se mi dai le coord te lo dico....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da flyingbrandon » 12 aprile 2012, 11:53

G3nd4rM3 ha scritto:Aspetta aspetta...Quel RMK sta sulle procedure per 17L..quindi io provengo da nord e dovrei atterrare per 17L.
Non ho capito perchè ti aspetti l'ils 35L...se stai facendo una IFP per 17L. La mia domanda era come interpreti in caso di circling quel RMK, cioè venendo da nord e facendo una IFP per 17L in caso di circling, visto il rmk, cosa fai?
Forse non ho capito io. Se devi atterrare per 17L e arrivi da nord ti fai l'ILS17L. Se c'è specificato che il circle lo puoi fare solo per 17R significa che dalla L non lo posso fare. Che mi sfugge? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da davidemox » 12 aprile 2012, 18:51

G3nd4rM3 ha scritto:Aspetta aspetta...Quel RMK sta sulle procedure per 17L..quindi io provengo da nord e dovrei atterrare per 17L.
Non ho capito perchè ti aspetti l'ils 35L...se stai facendo una IFP per 17L. La mia domanda era come interpreti in caso di circling quel RMK, cioè venendo da nord e facendo una IFP per 17L in caso di circling, visto il rmk, cosa fai?
Monte Campo dei Fiori dallo scalo? Mi interessa questa cima perchè è una delle più alte e delle più vicine allo scalo..
Se mi dai le coord te lo dico....
Se sto facendo una procedura per 17l della nota in questione cosa me ne faccio?
Quella nota specifica che se provieni da sud e devi fare un circling lo puoi fare solo per 17R.
A sto punto non vedo dove sia il problema
Davide

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Luke3 » 12 aprile 2012, 21:30

Se faccio l'ILS per la 17L so che non posso eseguire un circling per atterrare nella direzione opposta. Se per qualunque motivo dovessi aver bisogno di atterrare sulla 17R, inizierei a manovrare per allinearmi sulla pista parallela non appena operativamente possibile dopo aver ottenuto il contatto visivo con l'ambiente aeroportuale e le due piste in questione. Tutto cio' entro le minime di circling.
L'unica differenza con un sidestep e' che non ci sono le condizioni per pubblicare un sidestep vero e proprio, e bisogna quindi utilizzare le minime di circling (piu' alte di quelle per una sidestep pubblicata, che pero' sono a loro volta comunque piu' alte delle minime per lo "straight in") anche se la manovra operativamente non cambia. Cambiano le condizioni nelle quali si puo' eseguire.
Sul perche' la procedura e' stata sviluppata cosi' non ti so dire pero', non mi intendo di progettazione di procedure strumentali, le volo e basta seguendo quello che c'e' scritto sulla cartina :D

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da davidemox » 13 aprile 2012, 15:45

Luke3 ha scritto:Se faccio l'ILS per la 17L so che non posso eseguire un circling per atterrare nella direzione opposta. Se per qualunque motivo dovessi aver bisogno di atterrare sulla 17R, inizierei a manovrare per allinearmi sulla pista parallela non appena operativamente possibile dopo aver ottenuto il contatto visivo con l'ambiente aeroportuale e le due piste in questione. Tutto cio' entro le minime di circling.
L'unica differenza con un sidestep e' che non ci sono le condizioni per pubblicare un sidestep vero e proprio, e bisogna quindi utilizzare le minime di circling (piu' alte di quelle per una sidestep pubblicata, che pero' sono a loro volta comunque piu' alte delle minime per lo "straight in") anche se la manovra operativamente non cambia. Cambiano le condizioni nelle quali si puo' eseguire.
Sul perche' la procedura e' stata sviluppata cosi' non ti so dire pero', non mi intendo di progettazione di procedure strumentali, le volo e basta seguendo quello che c'e' scritto sulla cartina :D
Non è corretto quello che dici.
La nota intende che non posso eseguire un circling PER 17L non a partire da 17L!
Infatti si esegue un avvicinamento 35 circling 17.
Davide

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Luke3 » 13 aprile 2012, 15:55

Sulle 35 siamo d'accordo, infatti non c'e' nessuna nota. Io pero' mi riferisco agli avvicinamenti pubblicati per la 17L dove in tutti i remarks troviamo la nota: circling allowed only TO runway 17R . Io lo interpreto che se sto eseguendo un avvicinamento per la 17L, posso manovrare ed eseguire il "circling" solo per la 17R, ma non per le 35

Immagine

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Martesana_Partenze » 13 aprile 2012, 18:00

Luke3 ha scritto:
Immagine
Da passeggero super patito di aeronautica civile provo ad interpretare: non lanciatemi missili se sbaglio qualcosa :oops:

Mantieni prua 318 e quota 5.000 fino ad arrivare sul Vor MMP.

Scendi a 4.000 fino al punto D8.2 (posto a 8,2 Nm da testata pista 17)

Scendi fino a 3.000 arrivando ad una distanza massima da Apt di circa 11 miglia e vira a destra per prua 168.

Sei sul sentiero di discesa in ILS.

A 3,5 nm da testata pista la tua quota sarà di 1846 ft,
a 0,8 miglia la tua quota sarà di 1007 ft.

In caso di missed approach risali fino a 3.000 e mantieni questa prua per circa 13 / 18 miglia nautiche.

Vira a destra per prua 348 e immettiti nel circuito per rifare l'avvicinamento per pista 17R.

A 11 miglia da Apt inizia il rilievo del Monte Campo dei Fiori, alto circa 5.000 ft.

Non sparatemi!!! Sono solo un passeggero appassionato di aeronautica civile, non sono un pilota!!! ;) voto?
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Thechief » 13 aprile 2012, 19:59

Scusate eh ragazzi ( pur non avendo le cartine di Malpensa sotto mano) la procedura è banale o sbaglio?

Circle to land permesso solo PER la 17R.

Quindi arrivo per la 35L, MDA (minimum visibilty OK), apro di 45 gradi per 30s...ect...ect...atterro per la 17R.

Sarà, ad esempio, un ils app 35L circle to land 17R.

Se mi dovessero dare un ils, vor, ndb, 35R non mi aspetterò la possibilità di un circle per la 17L.
737 RHS Pilot

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da md82 » 14 aprile 2012, 0:34

salve a tutti la procedura citata a malpensa non viene più attuata da molto tempo ma in modo definitivo credo non la attuino più da quando non ci sono più i visual la 17 R viene solo utilizzata per i decolli ma non per gli atterraggi
ciao a tutti
davide93

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da davidemox » 14 aprile 2012, 4:35

Thechief ha scritto:Scusate eh ragazzi ( pur non avendo le cartine di Malpensa sotto mano) la procedura è banale o sbaglio?

Circle to land permesso solo PER la 17R.

Quindi arrivo per la 35L, MDA (minimum visibilty OK), apro di 45 gradi per 30s...ect...ect...atterro per la 17R.

Sarà, ad esempio, un ils app 35L circle to land 17R.

Se mi dovessero dare un ils, vor, ndb, 35R non mi aspetterò la possibilità di un circle per la 17L.
Esatto.. La. Nota intende che non si può ciruitare apre atterrare sulla 17l ovvero puoi ciruitare solo per attrarre sulla 17R.
Se faccio un ils 17l e voglio fare il circling per 17r ( detto side step) lo posso fare senza problemi.
Ribadisco che si dice circling 17l intendendo che si va ad atterrare su quella pista NON iniziando l avvicinamento da li per un altra pista
Davide

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Luke3 » 14 aprile 2012, 5:07

E siamo d'accordo. L'unica cosa su cui non sono d'accordo e' che non si puo' chiamare un "sidestep" perche' non e' pubblicata una minima di sidestep (che sarebbe piu' bassa di una circling ma piu' alta di una straight in, almeno secondo le regole FAR). Quindi anche se la manovra viene volata nello stesso modo e' da considerarsi un circling, e vengono quindi applicate le minime piu' alte. Lo stesso verra' riflesso nell'autorizzazione che non conterra' la parola "sidestep" ma la parola "circling", anche se poi manovri allo stesso modo.
Ripeto, il perche' non sia pubblicata una minima di sidestep vera e propria non lo so perche' non conosco i criteri di progettazione delle procedure.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da davidemox » 14 aprile 2012, 10:45

Luke3 ha scritto:E siamo d'accordo. L'unica cosa su cui non sono d'accordo e' che non si puo' chiamare un "sidestep" perche' non e' pubblicata una minima di sidestep (che sarebbe piu' bassa di una circling ma piu' alta di una straight in, almeno secondo le regole FAR). Quindi anche se la manovra viene volata nello stesso modo e' da considerarsi un circling, e vengono quindi applicate le minime piu' alte. Lo stesso verra' riflesso nell'autorizzazione che non conterra' la parola "sidestep" ma la parola "circling", anche se poi manovri allo stesso modo.
Ripeto, il perche' non sia pubblicata una minima di sidestep vera e propria non lo so perche' non conosco i criteri di progettazione delle procedure.
Non esistono minime di side step in nessuna procedura in italia.

Iniziare la manovra di side step è a discrezione Dell equipaggio che decide se ha i riferimenti e se si trova in una posizione tale da poter portare a compimento la manovra.
Davide

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da Thechief » 14 aprile 2012, 14:17

davidemox ha scritto: Se faccio un ils 17l e voglio fare il circling per 17r ( detto side step) lo posso fare senza problemi.
Perche hai parlato di circling detto side step?

Circling è un circuito..side step è in sostanza una virata a destra o sinistra per stabilizzarsi a vista con la pista parallela..o sbaglio?

Io ho sempre saputo che in Italia, come in Europa, minime per gli side step non ci sono..la manovra va cominciata non appena l'equipaggio ha il contatto visivo con la vista parallela.

Altrimenti unable.

Corretto?!
737 RHS Pilot

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Malpensa procedure 17L

Messaggio da davidemox » 14 aprile 2012, 17:56

Thechief ha scritto:
davidemox ha scritto: Se faccio un ils 17l e voglio fare il circling per 17r ( detto side step) lo posso fare senza problemi.
Perche hai parlato di circling detto side step?

Circling è un circuito..side step è in sostanza una virata a destra o sinistra per stabilizzarsi a vista con la pista parallela..o sbaglio?

Io ho sempre saputo che in Italia, come in Europa, minime per gli side step non ci sono..la manovra va cominciata non appena l'equipaggio ha il contatto visivo con la vista parallela.

Altrimenti unable.

Corretto?!
Il circling è una qualunque manovra che ti porta ad atterrare su una pista che non sia quella della procedura che stai facendo. Non è detto che tu debba fare tutto il circuito
Davide

Rispondi