Trip Fuel Calculation

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Trip Fuel Calculation

Messaggio da A320 Pilot » 2 maggio 2012, 21:47

Salve a tutti, ho riprovato più volte a eseguire questo esercizio ma non riesco a trovare la risoluzione corretta per questo quesito :

Given: . Take-off mass: 150 000 kg . Planned cruise at FL 350 . Long range MACH . Standard Atmosphere (ISA) . CG: 37 % Covering an air distance of 2 000 NM, your trip fuel from take-off to landing will be:

A) 21 760 kg
B) 20 260 kg
C) 22 360 kg
D) 19 660 kg

-Con 150 tons trovo 2637 NAM
-Sottraggo 2000 da 2637 che mi da 637 NAM, che equivale a un peso di 131600 kg
-Sottraggo 131600 da 150000 che mi da 18400 kg di trip fuel; ora devo correggerlo per salita e discesa
- Aggiungo o sottraggo i 2400 kg e i 600 kg per salita e discesa ?

Purtroppo in entrambi i casi non mi viene, se li aggiungo mi viene 21400 kg ( 18400 + 2400 + 600) invece se li sottraggo mi risulta 15400 kg.

Grazie 1000 a tutti per le eventuali spiegazioni :lol:
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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da bulldog89 » 3 maggio 2012, 8:44

La prima cosa che non mi torna sono i 600 kg; la long range cruise è basata su 100 kg, quindi credo che siano 60 kg.

edit: le correzioni le sommerei.

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da A320 Pilot » 3 maggio 2012, 11:13

si hai ragione grazie 1000, la correzione è 60 kg non 600 kg, tuttavia il risultato non viene perchè la risposta corretta è 22360 Kg. ho chiesto se aggiungere o sottrarre perchè alcuni esercizi guidati aggiungono/sottraggono senza spiegarne il motivo, inoltre non è presente sul libro.......bah
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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da bulldog89 » 3 maggio 2012, 11:31

Sull'aggiungere/sottrarre io l'ho interpretato come: la "tabellona" per intenderci è riferita alla crociera, quindi se ho una correzione riguardante la salita dovrò aggiungere combustibile perchè in quella fase consumerò di più. Discorso inverso per i minuti che toglierei.

Tra un'oretta ci potrò dare un'occhiata con calma, anche se non credo che riuscirò a risolvere un granchè...

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da bulldog89 » 3 maggio 2012, 12:55

Senti, ma visto che sono ignorante in materia mi spiegheresti cosa significano esattamente queste due specifiche? Perchè credo che la gabola sia qui:
Planned cruise at FL 350. Long range MACH.

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da A320 Pilot » 3 maggio 2012, 22:23

Planned cruise at FL350 significa che questa tabella è valida per una condizione di volo con pressure altitude di 35000 ft, Long range Mach significa che le miglia e i minuti ricavati in base al gross weight sono validi solo volando ad uno specifico numero di mach che mi permette di ottenere il massimo specific range (TAS/F.FLOW).

Concordo con te nel dire che le climb e descent fuel corrections debbano essere entrambe aggiunte, ma in alcuni esercizi guidati identici a questo ma con dati diversi, queste correzioni a volte vengono sottratte e a volte aggiunte; è proprio questo che non riesco a comprendere, inoltre il libro non lo spiega perchè sono tabelle create dagli esaminatori JAR quindi non sono pubblicate sul CAP. :|
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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da bulldog89 » 4 maggio 2012, 8:04

Ma quindi volo a FL350, salgo a 350 e successivamente all'OPT FL o diretto all'OPT FL?

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da Kappa » 4 maggio 2012, 9:13

Se, lascia perdere ste domande fatte dalla JAA che sono sbagliate al 90%...

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da A320 Pilot » 9 maggio 2012, 19:31

bulldog89 ha scritto:Ma quindi volo a FL350, salgo a 350 e successivamente all'OPT FL o diretto all'OPT FL?
Non lo so neanche io perchè dal support del sito ufficiale stanno risolvendo il mio problema con una tabella differente, il problema è che la tabella da mè postata è quella fornita da loro.....comunque si lascio perdere :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da bulldog89 » 10 maggio 2012, 20:04

A320 Pilot ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Ma quindi volo a FL350, salgo a 350 e successivamente all'OPT FL o diretto all'OPT FL?
Non lo so neanche io perchè dal support del sito ufficiale stanno risolvendo il mio problema con una tabella differente, il problema è che la tabella da mè postata è quella fornita da loro.....comunque si lascio perdere :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Haha ma come una tabella diversa? Siamo al paradossale: ti danno la tabella sbagliata e loro la correggono con quella giusta?

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da A320 Pilot » 10 maggio 2012, 22:15

Yes - the table given for 5290 is M.82 OPT FL, which is INCORRECT - 5291 actually has the correct one - FL350 LR. And a reminder - currently these will NOT turn up in the UK

Ho appena avuto la conferma che era un loro errore, ora tutto torna :)

Grazie comunque per averci provato :)
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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da bulldog89 » 10 maggio 2012, 22:37

E sì che tutto torna...certo che finchè ti fanno volare a FL350 e ti danno le tabelle di un altra quota... :) :)

Quindi ci ho capito qualcosa anch'io, evvai :!:

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Re: Trip Fuel Calculation

Messaggio da A320 Pilot » 14 maggio 2012, 11:13

:D
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