Trip Fuel Calculation
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Trip Fuel Calculation
Salve a tutti, ho riprovato più volte a eseguire questo esercizio ma non riesco a trovare la risoluzione corretta per questo quesito :
Given: . Take-off mass: 150 000 kg . Planned cruise at FL 350 . Long range MACH . Standard Atmosphere (ISA) . CG: 37 % Covering an air distance of 2 000 NM, your trip fuel from take-off to landing will be:
A) 21 760 kg
B) 20 260 kg
C) 22 360 kg
D) 19 660 kg
-Con 150 tons trovo 2637 NAM
-Sottraggo 2000 da 2637 che mi da 637 NAM, che equivale a un peso di 131600 kg
-Sottraggo 131600 da 150000 che mi da 18400 kg di trip fuel; ora devo correggerlo per salita e discesa
- Aggiungo o sottraggo i 2400 kg e i 600 kg per salita e discesa ?
Purtroppo in entrambi i casi non mi viene, se li aggiungo mi viene 21400 kg ( 18400 + 2400 + 600) invece se li sottraggo mi risulta 15400 kg.
Grazie 1000 a tutti per le eventuali spiegazioni
Given: . Take-off mass: 150 000 kg . Planned cruise at FL 350 . Long range MACH . Standard Atmosphere (ISA) . CG: 37 % Covering an air distance of 2 000 NM, your trip fuel from take-off to landing will be:
A) 21 760 kg
B) 20 260 kg
C) 22 360 kg
D) 19 660 kg
-Con 150 tons trovo 2637 NAM
-Sottraggo 2000 da 2637 che mi da 637 NAM, che equivale a un peso di 131600 kg
-Sottraggo 131600 da 150000 che mi da 18400 kg di trip fuel; ora devo correggerlo per salita e discesa
- Aggiungo o sottraggo i 2400 kg e i 600 kg per salita e discesa ?
Purtroppo in entrambi i casi non mi viene, se li aggiungo mi viene 21400 kg ( 18400 + 2400 + 600) invece se li sottraggo mi risulta 15400 kg.
Grazie 1000 a tutti per le eventuali spiegazioni
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Trip Fuel Calculation
La prima cosa che non mi torna sono i 600 kg; la long range cruise è basata su 100 kg, quindi credo che siano 60 kg.
edit: le correzioni le sommerei.
edit: le correzioni le sommerei.
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Re: Trip Fuel Calculation
si hai ragione grazie 1000, la correzione è 60 kg non 600 kg, tuttavia il risultato non viene perchè la risposta corretta è 22360 Kg. ho chiesto se aggiungere o sottrarre perchè alcuni esercizi guidati aggiungono/sottraggono senza spiegarne il motivo, inoltre non è presente sul libro.......bah
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Trip Fuel Calculation
Sull'aggiungere/sottrarre io l'ho interpretato come: la "tabellona" per intenderci è riferita alla crociera, quindi se ho una correzione riguardante la salita dovrò aggiungere combustibile perchè in quella fase consumerò di più. Discorso inverso per i minuti che toglierei.
Tra un'oretta ci potrò dare un'occhiata con calma, anche se non credo che riuscirò a risolvere un granchè...
Tra un'oretta ci potrò dare un'occhiata con calma, anche se non credo che riuscirò a risolvere un granchè...
Re: Trip Fuel Calculation
Senti, ma visto che sono ignorante in materia mi spiegheresti cosa significano esattamente queste due specifiche? Perchè credo che la gabola sia qui:
Planned cruise at FL 350. Long range MACH.
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Re: Trip Fuel Calculation
Planned cruise at FL350 significa che questa tabella è valida per una condizione di volo con pressure altitude di 35000 ft, Long range Mach significa che le miglia e i minuti ricavati in base al gross weight sono validi solo volando ad uno specifico numero di mach che mi permette di ottenere il massimo specific range (TAS/F.FLOW).
Concordo con te nel dire che le climb e descent fuel corrections debbano essere entrambe aggiunte, ma in alcuni esercizi guidati identici a questo ma con dati diversi, queste correzioni a volte vengono sottratte e a volte aggiunte; è proprio questo che non riesco a comprendere, inoltre il libro non lo spiega perchè sono tabelle create dagli esaminatori JAR quindi non sono pubblicate sul CAP.
Concordo con te nel dire che le climb e descent fuel corrections debbano essere entrambe aggiunte, ma in alcuni esercizi guidati identici a questo ma con dati diversi, queste correzioni a volte vengono sottratte e a volte aggiunte; è proprio questo che non riesco a comprendere, inoltre il libro non lo spiega perchè sono tabelle create dagli esaminatori JAR quindi non sono pubblicate sul CAP.
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Re: Trip Fuel Calculation
Ma quindi volo a FL350, salgo a 350 e successivamente all'OPT FL o diretto all'OPT FL?
Re: Trip Fuel Calculation
Se, lascia perdere ste domande fatte dalla JAA che sono sbagliate al 90%...
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Re: Trip Fuel Calculation
Non lo so neanche io perchè dal support del sito ufficiale stanno risolvendo il mio problema con una tabella differente, il problema è che la tabella da mè postata è quella fornita da loro.....comunque si lascio perderebulldog89 ha scritto:Ma quindi volo a FL350, salgo a 350 e successivamente all'OPT FL o diretto all'OPT FL?
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Re: Trip Fuel Calculation
Haha ma come una tabella diversa? Siamo al paradossale: ti danno la tabella sbagliata e loro la correggono con quella giusta?A320 Pilot ha scritto:Non lo so neanche io perchè dal support del sito ufficiale stanno risolvendo il mio problema con una tabella differente, il problema è che la tabella da mè postata è quella fornita da loro.....comunque si lascio perderebulldog89 ha scritto:Ma quindi volo a FL350, salgo a 350 e successivamente all'OPT FL o diretto all'OPT FL?
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Re: Trip Fuel Calculation
Yes - the table given for 5290 is M.82 OPT FL, which is INCORRECT - 5291 actually has the correct one - FL350 LR. And a reminder - currently these will NOT turn up in the UK
Ho appena avuto la conferma che era un loro errore, ora tutto torna
Grazie comunque per averci provato
Ho appena avuto la conferma che era un loro errore, ora tutto torna
Grazie comunque per averci provato
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Re: Trip Fuel Calculation
E sì che tutto torna...certo che finchè ti fanno volare a FL350 e ti danno le tabelle di un altra quota...
Quindi ci ho capito qualcosa anch'io, evvai
Quindi ci ho capito qualcosa anch'io, evvai
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Re: Trip Fuel Calculation
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