Scelta tipo di Trattore push-back

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da anonymous12345 » 13 luglio 2012, 19:14

Ciao a tutti..

sarà la sezione giusta??? mmmhhh boohhhh :mrgreen:

comunque.. domanda: in base a che cosa si sceglie se usare l' "aragosta" o la barra traino per il Push-back?? ci sono preferenze personali dei piloti o motivazioni tecniche (dando per scontato la disponibilità di entrambe le tipologie di trattore) ???

no perchè al lavoro mi capita spesso di vedere scriccioli tipo Embraer190 agganciati al trattore da 60 tonnellate (e penso sempre "madò.. se al trattorista gli scappa il piede sull'accelleratore gli strappa via mezza cabina!!" :twisted: mentre contemporaneamente bestioni come il 777W vengon agganciati ad aragoste che parrebbero buone per dei Piper (per carità, sicuramente omologato per quell'aereo nè)..

così ad occhio l'aragosta è più "comoda" per il semplice push-back in partenza, la barra invece vedo che vien usata più spesso nei traini su lunghe distanze..

PS.. veder derapare sulla neve il 60ton attaccato ad un 747 cargo non ha prezzo!!!! 8) 8) 8)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da mermaid » 13 luglio 2012, 19:36

con gli embraer della lot si usa quello con la barra... non credo che l'aragosta si riesca ad attaccare, sicuro di averla vista? anche per i whyte (cit. :mrgreen: ) non ricordo di aver visto l'aragosta :roll:
ma ho visto usare la barra spinta dal trattorino :mrgreen:

e vogliamo parlare di quella grande invenzione del power push???
Ti!

anonymous12345

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da anonymous12345 » 13 luglio 2012, 21:05

mermaid ha scritto:con gli embraer della lot si usa quello con la barra... non credo che l'aragosta si riesca ad attaccare, sicuro di averla vista? anche per i whyte (cit. :mrgreen: ) non ricordo di aver visto l'aragosta :roll:
ma ho visto usare la barra spinta dal trattorino :mrgreen:

e vogliamo parlare di quella grande invenzione del power push???

e infatti ho scritto di aver visto Embraer attaccato alla barra.. leggi bene!!! :cussing: :mrgreen:

si l'aragosta su 777 e 747 vari la vedo spesso... quella grande grande grande.. 'un me ricordo come si chiama :scratch:

non è che sei troppo abituata a stare al T2 a giocare coi radiomodelli??!!?? :toothy7:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da mermaid » 13 luglio 2012, 21:13

robygun82 ha scritto:
mermaid ha scritto:con gli embraer della lot si usa quello con la barra... non credo che l'aragosta si riesca ad attaccare, sicuro di averla vista? anche per i whyte (cit. :mrgreen: ) non ricordo di aver visto l'aragosta :roll:
ma ho visto usare la barra spinta dal trattorino :mrgreen:

e vogliamo parlare di quella grande invenzione del power push???

e infatti ho scritto di aver visto Embraer attaccato alla barra.. leggi bene!!! :cussing: :mrgreen:

si l'aragosta su 777 e 747 vari la vedo spesso... quella grande grande grande.. 'un me ricordo come si chiama :scratch:

non è che sei troppo abituata a stare al T2 a giocare coi radiomodelli??!!?? :toothy7:
ah ok... per aragosta noi intendiamo quella più piccola che sembra abbia le chele.. ( quindi è un astice :scratch: )
se dio vuole non sono abilitata al power push :mrgreen:
no perchè al lavoro mi capita spesso di vedere scriccioli tipo Embraer190 agganciati al trattore da 60 tonnellate
pensavo intendessi quelli dedicati ai wide..... :roll:
Ti!

anonymous12345

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da anonymous12345 » 13 luglio 2012, 21:23

mermaid ha scritto: ah ok... per aragosta noi intendiamo quella più piccola che sembra abbia le chele.. ( quindi è un astice :scratch: )
se dio vuole non sono abilitata al power push :mrgreen:
ops.. io ho sempre chiamato aragosta qualsiasi trattore si agganciasse direttamente al carrello dell'aereo :oops: :oops:
mermaid ha scritto: pensavo intendessi quelli dedicati ai wide..... :roll:
proprio loro.. m'è capitato di vedere i bestioni spingere gli Embraer... anche Ata lo fà a volte...

PS cos'è che non ti piace del power push??? pare così bello e carino, il potere di muovere un aereo concentrato in un singolo dito!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3708
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da spiridione » 14 luglio 2012, 17:45

mermaid ha scritto:con gli embraer della lot si usa quello con la barra... non credo che l'aragosta si riesca ad attaccare, sicuro di averla vista? anche per i whyte (cit. :mrgreen: ) non ricordo di aver visto l'aragosta :roll:
ma ho visto usare la barra spinta dal trattorino :mrgreen:

e vogliamo parlare di quella grande invenzione del power push???
Miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da alessandrogentili » 14 luglio 2012, 17:50

mermaid ha scritto:e vogliamo parlare di quella grande invenzione del power push???
Ma qual'è il grande vantaggio economico del power push? meno personale? l'apparecchio costa poco?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da MatteF88 » 14 luglio 2012, 21:29

alessandrogentili ha scritto:
mermaid ha scritto:e vogliamo parlare di quella grande invenzione del power push???
Ma qual'è il grande vantaggio economico del power push? meno personale? l'apparecchio costa poco?


Qui dice che costa meno come manutenzione, personale etc...

tommino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 12:43

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da tommino » 6 ottobre 2012, 11:47

Salve,
io invece avrei bisogno di sapere una info riguardo ai trattori per push Fresia nello specifico sul loro sito indicano il peso operativo de tattore(es. la serie sp200 va da 20.000 a 25.000 kg) ma non mi indica che tonnellaggio a ce categoria di aeromobile posso spingere/tirare con quel trattore.
Qualcuno sa darmi info?
Grazie.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da albert » 6 ottobre 2012, 15:40

tommino ha scritto:Salve,
io invece avrei bisogno di sapere una info riguardo ai trattori per push Fresia nello specifico sul loro sito indicano il peso operativo de tattore(es. la serie sp200 va da 20.000 a 25.000 kg) ma non mi indica che tonnellaggio a ce categoria di aeromobile posso spingere/tirare con quel trattore.
Qualcuno sa darmi info?
Grazie.

Mi informo e ti faccio sapere.

ciao
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da aircraftfire » 6 ottobre 2012, 17:10

Se apri le schede tecniche dei trattori, oltre al peso, trovi lo sforzo massimo al gancio (Drawbar Pull).
A pagina 9 di questo file:
http://www.serco.fi/finnish/image/fresi ... s%2008.pdf
c'è un riassunto dei prodotti Fresia con il peso sulla destra e lo sforzo massimo al gancio sulla destra.

Nell'Airport Planning Manual di ciascun tipo di aereo vengono pubblicati lo sforzo al gancio ed il peso del trattore in funzione delle diverse condizioni del suolo (asciutto, bagnato, ghiacciato...).
Qui trovi più o meno tutti gli Airbus, Boeing ed Embraer:
http://www.google.it/search?q=%22ground ... s&filter=0

Prendendo un esempio per ogni categoria di aereo (A320/B737, A300/B767; A340/747) ti fai un idea di che sforzo al gancio è richiesto e che peso deve avere il trattore. In pratica, viene fuori che F40 e F3000 sono per aerei militari o bizjet, SP100 e Atlas TT per narrow body, SP200 per medium body e SP300 per wide-body.

Spero di esserti stato utile. :wink:
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

tommino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 12:43

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da tommino » 6 ottobre 2012, 21:07

Sei stato moltoooooo utile...ho ancora un dubbio però:
il drowbar pull è lo sforzo massimo al gancio,sul sito Fresia per l'sp200 mi da peso operativo 20-25000kg e forzo al gancio pari a 200 kn.
nell'Airport Planning Manual del B-767-200 con il quale lavoro tutti i giorni se non erro la lettura della tabella per il MTOW di 150t mi corrisponde un drawbar pull di circa 11-12 T,questo valore mi deve rientrare nel peso indicato operativo del trattore o mi devo trovare il valore in KN che la tabella non mi fornisce?
Cioè la tabella mi da un valore massimo in kg mentre la scheda sul sito Fresia in KN..da qui il mio dubbio di riferimneto.
Spero di non aver detto cavolate :lol:

tommino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 12:43

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da tommino » 6 ottobre 2012, 21:13

P.S:
oppure dovrei trovare indicato sul manuale operativo del trattore indicato il drawbar pull massimo???

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da aircraftfire » 6 ottobre 2012, 22:32

Io l'ho capita così:

"Drawbar pull" = "Sforzo al gancio" è la forza di trazione necessaria per muovere l'aereo nelle condizioni in cui ti trovi (massa dell'aereo, pendenza della pista, motori in moto) e dunque è la forza applicata al gancio del trattore tramite la barra di traino. In quanto forza, può essere espressa in chilogrammi forzao in Newton, con questo rapporto di conversione: 1 kgf = 9,8 N.
Sul manuale della Boeing (vedi allegato) in effetti commettono un'inesattezza quando utilizzano per il drawbar pull il simbolo kg (convenzionalmente inteso come massa) invece che kgf.
Con riferimento all'esempio dell'allegato, a sinistra si legge che è necessario un drawbar pull di 11200kg(f) che corrisponde a circa 110000N, cioè 110kN.

La riga sotto (total traction wheel load) ti dice quanto deve essere pesante il trattore affinchè possa garantirti un certo sforzo al gancio nelle diverse condizioni di aderenza della pavimentazione. Nel caso dell'esempio, la pavimentazione è in cemento bagnato, quindi il trattore deve avere una massa di circa 20000kg. Se lo stesso traino avvenisse su cemento asciutto, basterebbe un trattore da circa 14000kg, mentre sul ghiaccio a -18°C trattato con sabbia è necessaria una massa di 30000kg.

Esattamente come te, spero di non aver detto cavolate. :)
Allegati
B767-200.jpg
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

tommino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 12:43

Re: Scelta tipo di Trattore push-back

Messaggio da tommino » 7 ottobre 2012, 9:25

Infatti il dubbio mi nasceva proprio dal dato che hai detto espresso in kg e non in kgf o KN...
comunque domani chiedo ad un tecnico di compagnia così magari ci conferma quello che abbiamo dedotto...
e se abbiamo detto cavolate...almeno lo abbiamo fatto in due...mal comune mezzo gaudio... :lol:
Grazie ancora...
Tomas

Rispondi