Side step e circling: sono possibili in Italia?
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Re: Side step e circling: sono possibili in Italia?
probabilmente perchè ci sono quelle due antenna alle 3.0 dme da AEA che sono praticamente allineate alla extended runway centerline. infatti nei warning sottolinea che di notte si può fare solo la vor(non la ndb), e che le luci di segnalazione delle antenne debbano essere funzionanti, ovviamente circling solo a est della pista(a ovest cè capocaccia )
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- trottolino
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Re: Side step e circling: sono possibili in Italia?
be' si in effetti hai ragione...mi sa che e' per quellofulmin ha scritto:probabilmente perchè ci sono quelle due antenna alle 3.0 dme da AEA che sono praticamente allineate alla extended runway centerline. infatti nei warning sottolinea che di notte si può fare solo la vor(non la ndb), e che le luci di segnalazione delle antenne debbano essere funzionanti, ovviamente circling solo a est della pista(a ovest cè capocaccia )
- Hartsfield-Jackson
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Re: Side step e circling: sono possibili in Italia?
Salve ragazzi,
mi stavo documentando un pò sul sidestep/circling approach procedure, dato che sull'esame ADX che dovrò affrontare, nella sezione IFR flight, ci sono le IAP charts sulle quali vengono fatte alcune domande. Mi sono letto il thread e mi sembra di aver capito che il sidestep è un circling e non sono due cose differenti , eccetto quando lo si effettuava a MXP..però mi sorge un dubbio: ho qui davanti sul mio libro Gleim la IAP ILS RWY 9R per Philadelphia Intl. e in alto a destra mi dà le minime a seconda delle categoria dell'aereo, sia per sidestep che per circling su 9L..come mai? non sono la stessa cosa? le minime sembrerebbero essere identiche e ovviamente superiori allo straight-in ILS , però le differenzia..sembrerebbe variare solo , di poco , la HAT..maggiore nel sidestep..
Poi volevo chiedervi altre curiosità : c'è possibilità che i visual vengano ri-autorizzati in Italia? ci sono altri paesi in Europa dove per ragioni di sicurezza e/o responsabilità penali sono stati vietati?
A Fco si fa il sidestep tra 16r-l e 34r-l giusto? anche se è raro immagino dato che c'è ILS su entrambe, però in caso di meteo avverso oppure outages delle radioassistenze viene effettuato..
mi stavo documentando un pò sul sidestep/circling approach procedure, dato che sull'esame ADX che dovrò affrontare, nella sezione IFR flight, ci sono le IAP charts sulle quali vengono fatte alcune domande. Mi sono letto il thread e mi sembra di aver capito che il sidestep è un circling e non sono due cose differenti , eccetto quando lo si effettuava a MXP..però mi sorge un dubbio: ho qui davanti sul mio libro Gleim la IAP ILS RWY 9R per Philadelphia Intl. e in alto a destra mi dà le minime a seconda delle categoria dell'aereo, sia per sidestep che per circling su 9L..come mai? non sono la stessa cosa? le minime sembrerebbero essere identiche e ovviamente superiori allo straight-in ILS , però le differenzia..sembrerebbe variare solo , di poco , la HAT..maggiore nel sidestep..
Poi volevo chiedervi altre curiosità : c'è possibilità che i visual vengano ri-autorizzati in Italia? ci sono altri paesi in Europa dove per ragioni di sicurezza e/o responsabilità penali sono stati vietati?
A Fco si fa il sidestep tra 16r-l e 34r-l giusto? anche se è raro immagino dato che c'è ILS su entrambe, però in caso di meteo avverso oppure outages delle radioassistenze viene effettuato..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
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