ILS CAT III B777
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ILS CAT III B777
Ciao a tutti,
spero di postare nella sezione giusta, comunque in questo video http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... KCg#t=337s (ho messo il link al minuto che mi interessa) dopo aver effettuato un Autoland in CAT III e aver disconnesso l'autopilot davanti ai piloti appare qualcosa, che sembrano essere le linee della segnaletica orizzontale della pista; ora questo è uno strumento particolare (non ne ho trovata traccia da nessuna parte) oppure solo un'impressione sbagliata data dalla videocamera (che ogni tanto fa lampeggiare anche gli strumenti)?
Ciao
spero di postare nella sezione giusta, comunque in questo video http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... KCg#t=337s (ho messo il link al minuto che mi interessa) dopo aver effettuato un Autoland in CAT III e aver disconnesso l'autopilot davanti ai piloti appare qualcosa, che sembrano essere le linee della segnaletica orizzontale della pista; ora questo è uno strumento particolare (non ne ho trovata traccia da nessuna parte) oppure solo un'impressione sbagliata data dalla videocamera (che ogni tanto fa lampeggiare anche gli strumenti)?
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- MarcoBCN
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Re: ILS CAT III B777
Mai visto prima =) sembrerebbe effettivamente uno strumento che indica la loro posizione rispetto alla centerline, dato che quando loro liberano la pista a destra questo strumento inizia girare verso sinistra. Probabilmente sarà legato al localizer, ma preferisco non sbilanciarmi e aspettare la risposta di qualcuno più esperto 

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
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- nenigi
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Re: ILS CAT III B777
Interessante, sono curioso anche io 

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Re: ILS CAT III B777
...premetto che non sono l'esperto in questione, ma si tratta proprio di quello che hai descritto. Credo sia un "accessorio" tipicamente british, visto il loro problema con la visibilità, ed era presente anche sul vecchio Trident se non erro.MarcoBCN ha scritto:Mai visto prima =) sembrerebbe effettivamente uno strumento che indica la loro posizione rispetto alla centerline, dato che quando loro liberano la pista a destra questo strumento inizia girare verso sinistra. Probabilmente sarà legato al localizer, ma preferisco non sbilanciarmi e aspettare la risposta di qualcuno più esperto
Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
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Re: ILS CAT III B777
Era la stessa cosa che ho notato anche io che quando liberano quello si muove in senso opposto, però non sapreiMarcoBCN ha scritto:Mai visto prima =) sembrerebbe effettivamente uno strumento che indica la loro posizione rispetto alla centerline, dato che quando loro liberano la pista a destra questo strumento inizia girare verso sinistra. Probabilmente sarà legato al localizer, ma preferisco non sbilanciarmi e aspettare la risposta di qualcuno più esperto
Ogni opinione o informazione va benissimo, grazieFran65 ha scritto:...premetto che non sono l'esperto in questione, ma si tratta proprio di quello che hai descritto. Credo sia un "accessorio" tipicamente british, visto il loro problema con la visibilità, ed era presente anche sul vecchio Trident se non erro.MarcoBCN ha scritto:Mai visto prima =) sembrerebbe effettivamente uno strumento che indica la loro posizione rispetto alla centerline, dato che quando loro liberano la pista a destra questo strumento inizia girare verso sinistra. Probabilmente sarà legato al localizer, ma preferisco non sbilanciarmi e aspettare la risposta di qualcuno più esperto
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Re: ILS CAT III B777
Quellon strumento li' si chiama PVD, para visual director, ce lo avevamo anche sull MD11 in Alitalia. in realta' c'era ma in italia non fu mai certificato. Serviva comunque per abbassare la minima visibilita' in decollo da 150 a 75m.
Indicava in effetti lo scostamento dal localizzatore. Piu' ci si discostava dalla centerline piu' si muoveeva veloce.
Personalmente non l ho mai amato perche' non era eccessivamente istintivo e poteva indurre a qualche errore.
Si poteva usare in modo "LOC" ed era asservito al segnale localizer o in modo "INERTIAL" e allora diventava asservito
alle piattaforme inerziali e funzionava anche in assensa di un segnale ils valido.
Indicava in effetti lo scostamento dal localizzatore. Piu' ci si discostava dalla centerline piu' si muoveeva veloce.
Personalmente non l ho mai amato perche' non era eccessivamente istintivo e poteva indurre a qualche errore.
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dav.az 68
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Re: ILS CAT III B777
Grazzzzzzzzie, comunque se non sbaglio sul 777 è un optional, perchè non tutte le compagnie lo hanno, oppure non l'ho mai visto io!?davidaz68 ha scritto:Quellon strumento li' si chiama PVD, para visual director, ce lo avevamo anche sull MD11 in Alitalia. in realta' c'era ma in italia non fu mai certificato. Serviva comunque per abbassare la minima visibilita' in decollo da 150 a 75m.
Indicava in effetti lo scostamento dal localizzatore. Piu' ci si discostava dalla centerline piu' si muoveeva veloce.
Personalmente non l ho mai amato perche' non era eccessivamente istintivo e poteva indurre a qualche errore.
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Ciao
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- davidaz68
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Re: ILS CAT III B777
Ti confermo. Anche sull 11 era un optional. Alitalia era une delle poche ad averlo.
Non ho ancora visto ne volato su aeroplani di altre compagnie che lo hanno installato e sinceramente sul 777 non lo avevo mai visto
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dav.az 68
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Re: ILS CAT III B777
Grazie ancora
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