Domanda decollo MD-82 da Linate
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Domanda decollo MD-82 da Linate
Salve a tutti, spero di scrivere nella giusta sezione... Scusate ma non avendo alcuna conoscenza tecnica cercherò di farmi capire come posso...
Lo scorso settembre ho volato da Linate a Cagliari con un MD-82 di Meridiana Fly, una volta sull'aereo (parcheggiato nel piazzale principale) inizia il rullaggio. Il decollo era verso nord (verso il terminal) per cui abbiamo percorso tutta la pista taxiway per poi girarci verso il terminal.
A questo punto mi aspettavo che ci fermassimo o comunque ci allineassimo dopo l'inversione... Invece mentre eravamo ancora a metà dell'inversione l'aereo ha iniziato ad accelerare di colpo, tanto che ho visto l'ala abbassarsi notevolmente, per poi proseguire il decollo in pista...
Non mi era mai successo prima (neanche nello stesso aeroporto), perciò volevo sapere se é una procedura di decollo normale con l' MD-82 (a Linate avevo volato solo con 737 e A320family) o solo estro del pilota (c'era la F1 a Monza )
Spero di essermi spiegato... Grazie
Lo scorso settembre ho volato da Linate a Cagliari con un MD-82 di Meridiana Fly, una volta sull'aereo (parcheggiato nel piazzale principale) inizia il rullaggio. Il decollo era verso nord (verso il terminal) per cui abbiamo percorso tutta la pista taxiway per poi girarci verso il terminal.
A questo punto mi aspettavo che ci fermassimo o comunque ci allineassimo dopo l'inversione... Invece mentre eravamo ancora a metà dell'inversione l'aereo ha iniziato ad accelerare di colpo, tanto che ho visto l'ala abbassarsi notevolmente, per poi proseguire il decollo in pista...
Non mi era mai successo prima (neanche nello stesso aeroporto), perciò volevo sapere se é una procedura di decollo normale con l' MD-82 (a Linate avevo volato solo con 737 e A320family) o solo estro del pilota (c'era la F1 a Monza )
Spero di essermi spiegato... Grazie
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Rolling take off, è a discrezione del pilota, se sei già cleared per il decollo puoi farlo. tutto normale.
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Come detto, tutto normale, se non ci sono condizioni particolari come pista bagnata/contaminata, temporali in zona (da studiare allineato in pista sul dove andare dopo il decollo per evitarli) e hai gia completato la "before take-off checklist" non ci sono motivi per fermarsi
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Oltre che essere normale, se vi sono le condizioni per farlo è pure la scelta preferenziale.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Ok grazie a tutti
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
conosco piloti che lo fanno in controsterzo
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
A me era capitato con un volo della Wizz, ed era pure in anticipo!
Ale
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Qualcuno decolla direttamente dalla taxiway...
poi però se lo fanno
poi però se lo fanno
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Fantastico!!! Ecco perché lasciano tanta gomma sulle piste!lorann ha scritto:conosco piloti che lo fanno in controsterzo
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Qualcuno c'è pure atterrato, sulla taxiway...sardinian aviator ha scritto:Qualcuno decolla direttamente dalla taxiway...
Meno occupi la pista meglio è. Magari c'era un traffico in finale...cabronte ha scritto:A me era capitato con un volo della Wizz, ed era pure in anticipo!
ciao
Andrea
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Salve a tutti
Riprendo questa discussione per segnalarvi questo video che ho trovato su you tube
Ma il "Rolling take off" come è regolamentato? E' a discrezione del pilota quando e quanto dare manetta?
Riprendo questa discussione per segnalarvi questo video che ho trovato su you tube
Ma il "Rolling take off" come è regolamentato? E' a discrezione del pilota quando e quanto dare manetta?
- cpt riccardo
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Ma generalmente, non si mette il motore al 50% entrando in pista e poi solo una volta allineati si mette t/off power?
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Dipende da aereo a aereo...ogni modello ha la sua teNNica...cpt riccardo ha scritto:Ma generalmente, non si mette il motore al 50% entrando in pista e poi solo una volta allineati si mette t/off power?
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Giusto per fare un po' di chiarezza nella mia mente: per quali ragioni è la scelta preferenziale?JT8D ha scritto:Oltre che essere normale, se vi sono le condizioni per farlo è pure la scelta preferenziale.
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Big_Teo ha scritto:Giusto per fare un po' di chiarezza nella mia mente: per quali ragioni è la scelta preferenziale?JT8D ha scritto:Oltre che essere normale, se vi sono le condizioni per farlo è pure la scelta preferenziale.
Come già detto da camicius, meno occupi la pista meglio è, specie se c'è traffico nel braccio finale o una lunga fila in attesa per il decollo.
Ma potrebbero esserci anche altri motivi!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Quello è fuori discussione!rex91 ha scritto:Big_Teo ha scritto:Giusto per fare un po' di chiarezza nella mia mente: per quali ragioni è la scelta preferenziale?JT8D ha scritto:Oltre che essere normale, se vi sono le condizioni per farlo è pure la scelta preferenziale.
Come già detto da camicius, meno occupi la pista meglio è, specie se c'è traffico nel braccio finale o una lunga fila in attesa per il decollo.
Ma potrebbero esserci anche altri motivi!
Ecco, specifico: a parte la ragione già citata, esistono ragioni di "natura prestazionale" che portano a favorire un rolling ad uno static?
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Ma perchè?
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Mi accodo alla richiesta... come mai FOD?AirGek ha scritto:Ma perchè?
Alla fine, a livello di rischio FOD non dovrebbe essere lo stesso se si comparano rolling e static?
Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
"A rolling takeoff is recommended for setting takeoff thrust. It
expedites takeoff and reduces risk of foreign object damage or
engine surge/stall due to a crosswind."
"It is preferable to conduct a rolling takeoff as this greatly reduces the possibility of FOD without significantly affecting takeoff performance."
Semplicemente con un N1 più elevato il rischio di FOD diminuisce.
expedites takeoff and reduces risk of foreign object damage or
engine surge/stall due to a crosswind."
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Mah, io non lo vedo così semplice... sarò limitato io.
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Elevate potenze da fermo aumentano la probabilità di risucchiare quello che c'è li intorno rispetto al fatto che passi per un secondo e poi sei già via. Uno dei vantaggi maggiori del Rolling è che entri già in pista con velocità...rispetto al partire da fermo.AirGek ha scritto:Mah, io non lo vedo così semplice... sarò limitato io.
Ciao!
P.S. Se non è ancora chiaro espando il concetto di perché da fermo, applicare potenza, aumenta la possibilità di risucchio. Gek...ti faccio pure il disegnino....
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Beh già detta così per uno limitato come me è più completo che dire "maggior N1 riduce il rischio di FOD".
Comunque espandi espandi, con disegno pliz.
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Chi costruisce gli aerei e fornisce i flight manuals certificati ci ha sempre detto che con il rolling takeoff si usa meno pista di quella certificata. Quanto meno? Meno e più non dimandare!
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Meno pista anche se hai full power before brakes release?tartan ha scritto:Chi costruisce gli aerei e fornisce i flight manuals certificati ci ha sempre detto che con il rolling takeoff si usa meno pista di quella certificata. Quanto meno? Meno e più non dimandare!
Ciao
Andrea
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Il disegno no...cerco di essere il più tecnico possibile...spero che tu possa comprendere...AirGek ha scritto:Beh già detta così per uno limitato come me è più completo che dire "maggior N1 riduce il rischio di FOD".
Comunque espandi espandi, con disegno pliz.
Supponiamo che il "bianconiglio" di Alice nel paese delle meraviglie si materializzi a 2 metri dal motore. Se sto fermo e do motore...il bianconiglio viene attirato verso il motore...se sto lì un tempo sufficiente...magia...ci entra. Se mi sto muovendo, il bianconiglio viene trascinato di un metro ma, visto che mi sto allontanando e, soprattutto, allontanandomi risente meno del risucchio...il bianconiglio si salva. Potresti pensare anche ad un esempio analogo in acqua se fossi prossimo ad un vortice...se sta fermo e aumenta di intensità... ti risucchia dopo un po'...se si sposta e si allontana non fa in tempo. Vuoi ancora il disegnino?
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Quanto meno , in effetti, è impossibile saperlo. Per fare un conto devi avere un riferimento...da fermo il riferimento è semplice, in movimento dovresti calcolare a che velocità ti trovi per calcolare quanta pista...tartan ha scritto:Chi costruisce gli aerei e fornisce i flight manuals certificati ci ha sempre detto che con il rolling takeoff si usa meno pista di quella certificata. Quanto meno? Meno e più non dimandare!
Ciao!
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Mmmh... alla fine per capire meglio il disegno me lo sono fatto lo stesso... dimmi se ho capito bene...
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Il pollice verso è anche perchè l'allineamento con la pista è stato fatto alla belino di bracco?AirGek ha scritto:Mmmh... alla fine per capire meglio il disegno me lo sono fatto lo stesso... dimmi se ho capito bene...
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
AirGek ha scritto:Mmmh... alla fine per capire meglio il disegno me lo sono fatto lo stesso... dimmi se ho capito bene...
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Nessuno usa per la certificazione il full thrust before brake release, anzi uno si di sicuro, però è l'unico che non si è mai sbilanciato in proposito.camicius ha scritto:Meno pista anche se hai full power before brakes release?tartan ha scritto:Chi costruisce gli aerei e fornisce i flight manuals certificati ci ha sempre detto che con il rolling takeoff si usa meno pista di quella certificata. Quanto meno? Meno e più non dimandare!
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Mi inchino.....spettacolo....AirGek ha scritto:Mmmh... alla fine per capire meglio il disegno me lo sono fatto lo stesso... dimmi se ho capito bene...
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
La prossima volta vedi di sbatterti un po' di più e farli te i disegni, echecazz...
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Mitico!AirGek ha scritto:Mmmh... alla fine per capire meglio il disegno me lo sono fatto lo stesso... dimmi se ho capito bene...
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Re: Domanda decollo MD-82 da Linate
Quindi se stai fermo sufficentemente a lungo hai la certezza di un FOD? (cioè ti aspiri anche il Cappellaio Matto e la Regina di Cuori?)
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)