Ciao a tutti, due piccole curiosità per gli amici piloti riguardo un normale volo di routine:
a) Supponiamo che dobbiate iniziare un turno di 4 tratte da compiersi in giornata, quando iniziate il turno vi trovate nell'aula briefing col resto dell'equipaggio che la compagnia ha composto per quel giorno giusto? In quel primo briefing vengono discusse le modalità della sola prima tratta o dell'intero turno?
b) Quando preparate il piano di volo della singola tratta non sapete ancora da che pista decollerete (parlo di aeroporti multipista), ve la indicherà la torre al momento di muovere dal parcheggio è corretto? Se si mi chiedo: se nel vostro piano di volo avete previsto una certa SID è legata in qualche modo alla direzione di decollo (o no?) per cui se la twr vi manda in tutt'altra pista la SID viene modificata al volo tra voi e la twr?
Spero di essermi spiegato al meglio senza dire castronerie....
grazie a chi mi risponderà!!
Piano di volo multi-tratta
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Re: Piano di volo multi-tratta
Non credo proprio che la pista e la direzione di decollo la vengano a sapere solo al momento di muoversi dal parcheggio. I calcoli del peso massimo al decollo, le velocità relative al peso attuale e la spinta da usare sono tutti elementi che tengono conto della pista usata. Solo in caso di aeroporti particolari e voli particolari, come ad esempio faceva e forse ancora fa AZ su FCo e Milano, esistono per alcune macchine delle informazioni valide per tutte le piste per cui, nella norma si possono semplificare le procedure.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Piano di volo multi-tratta
Si discutono brevemente tutte le tratte e più in dettaglio la prima per decidere quanto carburante portarsi dietro.Bryan ha scritto:a) Supponiamo che dobbiate iniziare un turno di 4 tratte da compiersi in giornata, quando iniziate il turno vi trovate nell'aula briefing col resto dell'equipaggio che la compagnia ha composto per quel giorno giusto? In quel primo briefing vengono discusse le modalità della sola prima tratta o dell'intero turno?
La maggior parte delle volte la pista te la puoi immaginare a seconda del vento, direzione generale (di partenza o arrivo) e esperienza.Bryan ha scritto:b) Quando preparate il piano di volo della singola tratta non sapete ancora da che pista decollerete (parlo di aeroporti multipista), ve la indicherà la torre al momento di muovere dal parcheggio è corretto?
Nello specifico la pista sarà indicata prima nell'ATIS e poi nella Clearance. Il 99% delle volte ottieni tutto al parcheggio, come ha detto tartan le performance sono specifiche per la determinata pista, inoltre devi fare un departure briefing con SID, taxi, ...
I nostri piani di volo (Lufthansa LIDO) includono piste, SID e STAR. La modifica può essere fatta al volo, devi però riconsiderare il carburante.Bryan ha scritto:Se si mi chiedo: se nel vostro piano di volo avete previsto una certa SID è legata in qualche modo alla direzione di decollo (o no?) per cui se la twr vi manda in tutt'altra pista la SID viene modificata al volo tra voi e la twr?
Di solito per ogni waypoint di destinazione c'è almeno una SID per ogni pista.
Spero di aver risposto a tutto...
Ciao
Ale
Re: Piano di volo multi-tratta
Intanto grazie x le risposte, tutto molto chiaro ....se qualcuno ha anche qualche aneddoto divertente o comunque interessante è scontato ben gradito