Piano di volo multi-tratta

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Piano di volo multi-tratta

Messaggio da Bryan » 6 novembre 2012, 15:09

Ciao a tutti, due piccole curiosità per gli amici piloti riguardo un normale volo di routine:

a) Supponiamo che dobbiate iniziare un turno di 4 tratte da compiersi in giornata, quando iniziate il turno vi trovate nell'aula briefing col resto dell'equipaggio che la compagnia ha composto per quel giorno giusto? In quel primo briefing vengono discusse le modalità della sola prima tratta o dell'intero turno?

b) Quando preparate il piano di volo della singola tratta non sapete ancora da che pista decollerete (parlo di aeroporti multipista), ve la indicherà la torre al momento di muovere dal parcheggio è corretto? Se si mi chiedo: se nel vostro piano di volo avete previsto una certa SID è legata in qualche modo alla direzione di decollo (o no?) per cui se la twr vi manda in tutt'altra pista la SID viene modificata al volo tra voi e la twr?

Spero di essermi spiegato al meglio senza dire castronerie....

grazie a chi mi risponderà!!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Piano di volo multi-tratta

Messaggio da tartan » 6 novembre 2012, 15:23

Non credo proprio che la pista e la direzione di decollo la vengano a sapere solo al momento di muoversi dal parcheggio. I calcoli del peso massimo al decollo, le velocità relative al peso attuale e la spinta da usare sono tutti elementi che tengono conto della pista usata. Solo in caso di aeroporti particolari e voli particolari, come ad esempio faceva e forse ancora fa AZ su FCo e Milano, esistono per alcune macchine delle informazioni valide per tutte le piste per cui, nella norma si possono semplificare le procedure.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Piano di volo multi-tratta

Messaggio da alessandrogentili » 6 novembre 2012, 16:19

Bryan ha scritto:a) Supponiamo che dobbiate iniziare un turno di 4 tratte da compiersi in giornata, quando iniziate il turno vi trovate nell'aula briefing col resto dell'equipaggio che la compagnia ha composto per quel giorno giusto? In quel primo briefing vengono discusse le modalità della sola prima tratta o dell'intero turno?
Si discutono brevemente tutte le tratte e più in dettaglio la prima per decidere quanto carburante portarsi dietro.
Bryan ha scritto:b) Quando preparate il piano di volo della singola tratta non sapete ancora da che pista decollerete (parlo di aeroporti multipista), ve la indicherà la torre al momento di muovere dal parcheggio è corretto?
La maggior parte delle volte la pista te la puoi immaginare a seconda del vento, direzione generale (di partenza o arrivo) e esperienza.

Nello specifico la pista sarà indicata prima nell'ATIS e poi nella Clearance. Il 99% delle volte ottieni tutto al parcheggio, come ha detto tartan le performance sono specifiche per la determinata pista, inoltre devi fare un departure briefing con SID, taxi, ...
Bryan ha scritto:Se si mi chiedo: se nel vostro piano di volo avete previsto una certa SID è legata in qualche modo alla direzione di decollo (o no?) per cui se la twr vi manda in tutt'altra pista la SID viene modificata al volo tra voi e la twr?
I nostri piani di volo (Lufthansa LIDO) includono piste, SID e STAR. La modifica può essere fatta al volo, devi però riconsiderare il carburante.

Di solito per ogni waypoint di destinazione c'è almeno una SID per ogni pista.


Spero di aver risposto a tutto...

Ciao
Ale

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Piano di volo multi-tratta

Messaggio da Bryan » 6 novembre 2012, 21:16

Intanto grazie x le risposte, tutto molto chiaro ....se qualcuno ha anche qualche aneddoto divertente o comunque interessante è scontato ben gradito

Rispondi