Flight level
Moderatore: Staff md80.it
Flight level
Molto spesso in alcuni video di you tube, vedo aerei a lungo raggio che volano a quote strane tipo 36400ft. Non dovrebbero stare a quote tonde per distanziarsi di almeno 1000ft?
Re: Flight level
Stanno per caso sorvolando la Russia?
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: Flight level
Anche la Cina, se non sbaglio.Luke3 ha scritto:Stanno per caso sorvolando la Russia?
Comunque mi sembra giusto spiegare il perchè: in Russia usano le unità metriche per definire le altitudini, quindi può capitare di volare ad altitudini che in piedi non risultano essere cifre tonde.
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Re: Flight level
Quindi in Russia e Cina le altitudini sono in metri? LA quota di crociera è già sul piano di volo! Vi ringrazio delle risposte!
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: Flight level
Si, sui boeing (non so airbus) c'è un pulsante che oltre alle altitudini in piedi mostra le altitudini in metri, anche se gli equipaggi hanno delle tabelle di conversione.lh777 ha scritto:Quindi in Russia e Cina le altitudini sono in metri? LA quota di crociera è già sul piano di volo! Vi ringrazio delle risposte!
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Flight level
Mi pare di ricordare che in Russia si siano adeguati, almeno per quanto riguarda i FL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Flight level
In Russia usano i piedi per tutti i livelli di volo; sotto il livello di transizione usano ancora i metri
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Flight level
Forse non è un quesito da "area tecnica", per cui fustigatemi serenamente, ma è una domanda che mi son sempre posto:
per quale motivo, se la maggior parte del mondo usa il sistema metrico decimale, per quanto riguarda la navigazione (marina e aerea) si usano ancora le misure anglosassoni? kts, piedi, nm, etc etc?
D'accordo, gli USA hanno imposto il loro modo di misurare per anni, ma... il dubbio che non sia il caso di affrancarsi da un certo modo di pensare, resta
per quale motivo, se la maggior parte del mondo usa il sistema metrico decimale, per quanto riguarda la navigazione (marina e aerea) si usano ancora le misure anglosassoni? kts, piedi, nm, etc etc?
D'accordo, gli USA hanno imposto il loro modo di misurare per anni, ma... il dubbio che non sia il caso di affrancarsi da un certo modo di pensare, resta
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Flight level
Principalmente per tradizione e poi perchè oramai l'abitudine è quella e sarebbe difficile cambiare.
Ciao
Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Flight level
Per quanto concerne la navigazione (navale e aeronautica) è particolarmente importante che le lunghezze siano correlate agli angoli al centro del geoide.
Il miglio nautico corrisponde alla lunghezza di un 1' di arco di meridiano (1852 m. circa).
Dunque distanze in miglia nautiche e velocità in nodi (miglia nautiche/ora)
Il miglio nautico corrisponde alla lunghezza di un 1' di arco di meridiano (1852 m. circa).
Dunque distanze in miglia nautiche e velocità in nodi (miglia nautiche/ora)