info temperature ammissibili in pista
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info temperature ammissibili in pista
mio suocero mi ha informato che in qst giorni a OVB siamo arrivati
a -45°c pertanto tutti i voli operati con Airbus sono dirottati
su KEJ dove ci sono solo -36°C. ciò non avviene per i voli
operati con Boeing. Sapete dirmi per quale motivo
c'è questo limite di temperatura -40°C???
a -45°c pertanto tutti i voli operati con Airbus sono dirottati
su KEJ dove ci sono solo -36°C. ciò non avviene per i voli
operati con Boeing. Sapete dirmi per quale motivo
c'è questo limite di temperatura -40°C???
- tartan
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Re: info temperature ammisssibili in pista
E' un discorso di certificazione della macchina specifica. Ad esempio MD80 è certificato fino a -54°C il che significa che nel AFM esistono tutti i dati relativi a quella temperatura per determinare le appropriate performance, a - 55°C MD80 non è autorizzato a partire o ad atterrare. Ogni macchina ha le sue appropriate limitazioni di certificazione.
Embraer 145 è certificato fino a -40°C per decolli e atterraggi, però da -20°C a -40 le performance calano rapidamente amzichè restare praticamente costanti come per le altre macchine. Per questo motivo limitammo le operazioni a -20°c, per non complicare inutilmente le operazioni normali, rimanendo pronti a fornire le performance effettive in caso di operazioni a temperature inferiori a -20°C. Per tutto il tempo che ci restai io, non venne mai richiesto.
Embraer 145 è certificato fino a -40°C per decolli e atterraggi, però da -20°C a -40 le performance calano rapidamente amzichè restare praticamente costanti come per le altre macchine. Per questo motivo limitammo le operazioni a -20°c, per non complicare inutilmente le operazioni normali, rimanendo pronti a fornire le performance effettive in caso di operazioni a temperature inferiori a -20°C. Per tutto il tempo che ci restai io, non venne mai richiesto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: info temperature ammisssibili in pista
Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: info temperature ammissibili in pista
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Re: info temperature ammissibili in pista
OVB sarebbe?
- alessandro.capotondi
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Re: info temperature ammissibili in pista
E' la sigla dell'aeroporto di Ob (Siberia):lh777 ha scritto:OVB sarebbe?
http://en.wikipedia.org/wiki/Tolmachevo_Airport
Tipicamente quali sono i componenti dell'aereomobile che limitano la temperatura operativa?
Mi viene in mente che per il caldo le prestazioni dei motori degradano? Con temperature molto basse?
Re: info temperature ammisssibili in pista
Ma se decolli da una pista a 8400 piedi e 38 gradi come fai a rimanere dentro la linea della massima OAT ammissibile in volo? Non è già fuori?davymax ha scritto:Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
- mermaid
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Re: info temperature ammissibili in pista
le macchine sono certificate fino a temperature siderali e a questa cosa non ci avevo mai pensato... mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54°
Ti!
Re: info temperature ammissibili in pista
C'è un tizio che con un lanciafiamme riscalda gli addetti ai lavori!mermaid ha scritto: mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54°
Ale
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Re: info temperature ammissibili in pista
Tutti con contratto a termine!cabronte ha scritto:C'è un tizio che con un lanciafiamme riscalda gli addetti ai lavori!mermaid ha scritto: mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54°
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Re: info temperature ammisssibili in pista
A 8400 ft non credo trovi 38°C...bigshot ha scritto:Ma se decolli da una pista a 8400 piedi e 38 gradi come fai a rimanere dentro la linea della massima OAT ammissibile in volo? Non è già fuori?davymax ha scritto:Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
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Re: info temperature ammisssibili in pista
E siamo d'accordo, ma anche fosse matematicamente impossibile trovarli non capisco perché sia possibile decollare/atterrare con ISA + 39.4°C ma volare con non più di ISA +34°C...davymax ha scritto:A 8400 ft non credo trovi 38°C...bigshot ha scritto:Ma se decolli da una pista a 8400 piedi e 38 gradi come fai a rimanere dentro la linea della massima OAT ammissibile in volo? Non è già fuori?davymax ha scritto:Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
Re: info temperature ammissibili in pista
Beh però l'olio motore deve essere portato ad almeno -40°, ti puoi scaldare con quellomermaid ha scritto:le macchine sono certificate fino a temperature siderali e a questa cosa non ci avevo mai pensato... mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54°
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
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Re: info temperature ammissibili in pista
Beh, si potrebbe fare a tempo indeterminato...basterebbe inventare un lanciafiamme con inverter e pompa di calore...e riporti a -54 °C la temperatura anche a luglio!tartan ha scritto:Tutti con contratto a termine!cabronte ha scritto:C'è un tizio che con un lanciafiamme riscalda gli addetti ai lavori!mermaid ha scritto: mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54°
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
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