info temperature ammissibili in pista

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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info temperature ammissibili in pista

Messaggio da aristidhe » 14 dicembre 2012, 9:43

mio suocero mi ha informato che in qst giorni a OVB siamo arrivati
a -45°c pertanto tutti i voli operati con Airbus sono dirottati
su KEJ dove ci sono solo -36°C. ciò non avviene per i voli
operati con Boeing. Sapete dirmi per quale motivo
c'è questo limite di temperatura -40°C???

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tartan
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Re: info temperature ammisssibili in pista

Messaggio da tartan » 14 dicembre 2012, 13:12

E' un discorso di certificazione della macchina specifica. Ad esempio MD80 è certificato fino a -54°C il che significa che nel AFM esistono tutti i dati relativi a quella temperatura per determinare le appropriate performance, a - 55°C MD80 non è autorizzato a partire o ad atterrare. Ogni macchina ha le sue appropriate limitazioni di certificazione.
Embraer 145 è certificato fino a -40°C per decolli e atterraggi, però da -20°C a -40 le performance calano rapidamente amzichè restare praticamente costanti come per le altre macchine. Per questo motivo limitammo le operazioni a -20°c, per non complicare inutilmente le operazioni normali, rimanendo pronti a fornire le performance effettive in caso di operazioni a temperature inferiori a -20°C. Per tutto il tempo che ci restai io, non venne mai richiesto.
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Re: info temperature ammisssibili in pista

Messaggio da davymax » 14 dicembre 2012, 14:13

Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da airbusfamilydriver » 14 dicembre 2012, 22:45

330 e 340 -54
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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da lh777 » 15 dicembre 2012, 0:16

OVB sarebbe?

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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da alessandro.capotondi » 15 dicembre 2012, 0:30

lh777 ha scritto:OVB sarebbe?
E' la sigla dell'aeroporto di Ob (Siberia):
http://en.wikipedia.org/wiki/Tolmachevo_Airport

Tipicamente quali sono i componenti dell'aereomobile che limitano la temperatura operativa?

Mi viene in mente che per il caldo le prestazioni dei motori degradano? Con temperature molto basse?

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Re: info temperature ammisssibili in pista

Messaggio da bigshot » 15 dicembre 2012, 2:46

davymax ha scritto:Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
Ma se decolli da una pista a 8400 piedi e 38 gradi come fai a rimanere dentro la linea della massima OAT ammissibile in volo? Non è già fuori?

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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da mermaid » 15 dicembre 2012, 10:09

le macchine sono certificate fino a temperature siderali e a questa cosa non ci avevo mai pensato... mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54° :shock:
Ti!

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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da cabronte » 15 dicembre 2012, 10:31

mermaid ha scritto: mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54° :shock:
C'è un tizio che con un lanciafiamme riscalda gli addetti ai lavori! :mrgreen:
Ale

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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da tartan » 15 dicembre 2012, 13:24

cabronte ha scritto:
mermaid ha scritto: mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54° :shock:
C'è un tizio che con un lanciafiamme riscalda gli addetti ai lavori! :mrgreen:
Tutti con contratto a termine! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: info temperature ammisssibili in pista

Messaggio da davymax » 17 dicembre 2012, 12:44

bigshot ha scritto:
davymax ha scritto:Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
Ma se decolli da una pista a 8400 piedi e 38 gradi come fai a rimanere dentro la linea della massima OAT ammissibile in volo? Non è già fuori?
A 8400 ft non credo trovi 38°C...
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Re: info temperature ammisssibili in pista

Messaggio da bigshot » 17 dicembre 2012, 14:40

davymax ha scritto:
bigshot ha scritto:
davymax ha scritto:Dalla manualistica del 737 Classic (ma immagino anche dell'NG) si vede per Takeoff & Landing la minima è -54°C:
Ma se decolli da una pista a 8400 piedi e 38 gradi come fai a rimanere dentro la linea della massima OAT ammissibile in volo? Non è già fuori?
A 8400 ft non credo trovi 38°C...
E siamo d'accordo, ma anche fosse matematicamente impossibile trovarli non capisco perché sia possibile decollare/atterrare con ISA + 39.4°C ma volare con non più di ISA +34°C...

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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da butterfly » 18 dicembre 2012, 0:00

mermaid ha scritto:le macchine sono certificate fino a temperature siderali e a questa cosa non ci avevo mai pensato... mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54° :shock:
Beh però l'olio motore deve essere portato ad almeno -40°, ti puoi scaldare con quello :-)
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Re: info temperature ammissibili in pista

Messaggio da b747-8 » 18 dicembre 2012, 18:13

tartan ha scritto:
cabronte ha scritto:
mermaid ha scritto: mi viene da domandarmi come razzo si faccia a lavorare sul piazzale a -54° :shock:
C'è un tizio che con un lanciafiamme riscalda gli addetti ai lavori! :mrgreen:
Tutti con contratto a termine! :D
Beh, si potrebbe fare a tempo indeterminato...basterebbe inventare un lanciafiamme con inverter e pompa di calore...e riporti a -54 °C la temperatura anche a luglio! :lol:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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