Radio navigazione basica per il PPL.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tommy737ng
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 giugno 2012, 23:35

Radio navigazione basica per il PPL.

Messaggio da tommy737ng » 16 dicembre 2012, 13:57

Vorrei chiedere ai vari utenti del forum piloti/istruttore/esaminatori
Quali sono i principi di radionavigazione che un ottimo studente PPL deve avere acquisito?
Potreste postare una lista delle cose e una seria di esercizi da fare?
Vi ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Radio navigazione basica per il PPL.

Messaggio da Luke3 » 16 dicembre 2012, 14:25

Le cose piu' importanti secondo me sono:
-Come dirigersi "bovinamente" su una radioassistenza (per usare un termine del mio ground instructor :D )
-Intercettare e seguire una radiale
-Fare FIX (o radiale/distanza o con l'incrocio di due radiali)
-Utilizzare le radiali di sbarramento come verifica per un punto di riferimento VFR identificato con la cartina o con bussola/orologio

Il tutto con VOR e NDB. E ovviamente sapere gli errori che possono accadere per ciascun tipo di radioassistenza usata e cosa implica l'utilizzo di una rispetto all'altra (ad esempio la diversa propagazione delle frequenze degli NDB rispetto alle frequenze dei VOR e cosa comporta dal punto di vista di come vanno usati)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6369
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Radio navigazione basica per il PPL.

Messaggio da sigmet » 16 dicembre 2012, 20:50

Uso dell ADF (auto direction finder)
Orientamento dell.ADF
Comunicazioni (Procedure R/T e contatti con l.ATC)*
Navigazione verso una stazione
Navigazione verso una stazione su rotta predeterminata
Sorvolo della stazione
Navigazione in allontanamento da stazione su rotta predeterminata
Controllo del tempo/distanza
Intercettazione di un rilevamento magnetico preselezionato
Uso di due NDB per effettuare un fix , o in alternativa, uso di un NDB e di un altro radioaiuto

USO DEL VOR (VHF OMNIDIREZIONALE)
Frequenze e nominativi delle stazioni
Orientamento
Intersezione di una radiale preselezionata
Comunicazioni (Procedure R/T e contatti con l.ATC)*
Mantenimento di una radiale verso la stazione
Riconoscimento del sorvolo della stazione
Mantenimento di una radiale in allontanamento dalla stazione
Uso di due stazioni per ottenere un fix lungo la rotta
Calcolo di velocità al suolo e stimato all.arrivo (ETA)

Le voci con asterisco si riferiscono al volo strumentale e come tali non dovrebbero essere richieste in un PPL.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Radio navigazione basica per il PPL.

Messaggio da AirGek » 16 dicembre 2012, 20:56

Se lo sapevo prima anzichè fare tutte quelle ore per l'IR avrei fatto solo le comms e poi di corsa a fare l'esame. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi