Vorrei chiedere ai vari utenti del forum piloti/istruttore/esaminatori
Quali sono i principi di radionavigazione che un ottimo studente PPL deve avere acquisito?
Potreste postare una lista delle cose e una seria di esercizi da fare?
Vi ringrazio in anticipo!
Radio navigazione basica per il PPL.
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 2 giugno 2012, 23:35
Re: Radio navigazione basica per il PPL.
Le cose piu' importanti secondo me sono:
-Come dirigersi "bovinamente" su una radioassistenza (per usare un termine del mio ground instructor )
-Intercettare e seguire una radiale
-Fare FIX (o radiale/distanza o con l'incrocio di due radiali)
-Utilizzare le radiali di sbarramento come verifica per un punto di riferimento VFR identificato con la cartina o con bussola/orologio
Il tutto con VOR e NDB. E ovviamente sapere gli errori che possono accadere per ciascun tipo di radioassistenza usata e cosa implica l'utilizzo di una rispetto all'altra (ad esempio la diversa propagazione delle frequenze degli NDB rispetto alle frequenze dei VOR e cosa comporta dal punto di vista di come vanno usati)
-Come dirigersi "bovinamente" su una radioassistenza (per usare un termine del mio ground instructor )
-Intercettare e seguire una radiale
-Fare FIX (o radiale/distanza o con l'incrocio di due radiali)
-Utilizzare le radiali di sbarramento come verifica per un punto di riferimento VFR identificato con la cartina o con bussola/orologio
Il tutto con VOR e NDB. E ovviamente sapere gli errori che possono accadere per ciascun tipo di radioassistenza usata e cosa implica l'utilizzo di una rispetto all'altra (ad esempio la diversa propagazione delle frequenze degli NDB rispetto alle frequenze dei VOR e cosa comporta dal punto di vista di come vanno usati)
Re: Radio navigazione basica per il PPL.
Uso dell ADF (auto direction finder)
Orientamento dell.ADF
Comunicazioni (Procedure R/T e contatti con l.ATC)*
Navigazione verso una stazione
Navigazione verso una stazione su rotta predeterminata
Sorvolo della stazione
Navigazione in allontanamento da stazione su rotta predeterminata
Controllo del tempo/distanza
Intercettazione di un rilevamento magnetico preselezionato
Uso di due NDB per effettuare un fix , o in alternativa, uso di un NDB e di un altro radioaiuto
USO DEL VOR (VHF OMNIDIREZIONALE)
Frequenze e nominativi delle stazioni
Orientamento
Intersezione di una radiale preselezionata
Comunicazioni (Procedure R/T e contatti con l.ATC)*
Mantenimento di una radiale verso la stazione
Riconoscimento del sorvolo della stazione
Mantenimento di una radiale in allontanamento dalla stazione
Uso di due stazioni per ottenere un fix lungo la rotta
Calcolo di velocità al suolo e stimato all.arrivo (ETA)
Le voci con asterisco si riferiscono al volo strumentale e come tali non dovrebbero essere richieste in un PPL.
Orientamento dell.ADF
Comunicazioni (Procedure R/T e contatti con l.ATC)*
Navigazione verso una stazione
Navigazione verso una stazione su rotta predeterminata
Sorvolo della stazione
Navigazione in allontanamento da stazione su rotta predeterminata
Controllo del tempo/distanza
Intercettazione di un rilevamento magnetico preselezionato
Uso di due NDB per effettuare un fix , o in alternativa, uso di un NDB e di un altro radioaiuto
USO DEL VOR (VHF OMNIDIREZIONALE)
Frequenze e nominativi delle stazioni
Orientamento
Intersezione di una radiale preselezionata
Comunicazioni (Procedure R/T e contatti con l.ATC)*
Mantenimento di una radiale verso la stazione
Riconoscimento del sorvolo della stazione
Mantenimento di una radiale in allontanamento dalla stazione
Uso di due stazioni per ottenere un fix lungo la rotta
Calcolo di velocità al suolo e stimato all.arrivo (ETA)
Le voci con asterisco si riferiscono al volo strumentale e come tali non dovrebbero essere richieste in un PPL.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Radio navigazione basica per il PPL.
Se lo sapevo prima anzichè fare tutte quelle ore per l'IR avrei fatto solo le comms e poi di corsa a fare l'esame.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri