EASA ha rilasciato una Emergency Airworthiness Directive a proposito dei nuovi AoA vane che a quanto pare sono soggetti a ghiaccio.
Il problema risiede nel fatto che in una situazione particolare con tutti gli AoA ghiacciati nella stessa posizione si attiva la protezione 'Alpha Prot' e viene comandato un nose down input che non può essere annullato nemmeno con l'utilizzo del sidestick!
La soluzione, per farla breve, è degradare le leggi di volo da Normal Law a Alternate Law. In Alternate Law le protezioni sono ridotte per cui è possibile riottenere il controllo del pitch.
http://ad.easa.europa.eu/blob/easa_ad_2 ... 2-0264-E_2
http://ad.easa.europa.eu/blob/AFM_TR286 ... 2-0264-E_1
Questo problema è stato scoperto dal crew di un A330 che ha avuto questo problema durante la salita. Hanno recuperato la situazione spegnendo tutte le ADRs (quindi causando il downgrade ad Alternate Law).
Senza parole
EASA Emergency AD - Airbus Conical AoA
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Re: EASA Emergency AD - Airbus Conical AoA
Dall'altra parte si parlava di un ipotetico "panic button" come soluzione a casi come questi.
Ma come cambia effettivamente la gestione del velivolo da normal a direct law? Si comporta come un cessna senza protezioni o è effettivamente un po' ostico da tenere visto che non è stato progettato per volare in quel modo?
Ma come cambia effettivamente la gestione del velivolo da normal a direct law? Si comporta come un cessna senza protezioni o è effettivamente un po' ostico da tenere visto che non è stato progettato per volare in quel modo?
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Re: EASA Emergency AD - Airbus Conical AoA
In alternate Law non c'è nessun problema...ti mancano delle protezioni ma è facilmente controllabile. In direct Law è un po' più ostico ma comunque rimane un aereo controllabile...AirGek ha scritto:Dall'altra parte si parlava di un ipotetico "panic button" come soluzione a casi come questi.
Ma come cambia effettivamente la gestione del velivolo da normal a direct law? Si comporta come un cessna senza protezioni o è effettivamente un po' ostico da tenere visto che non è stato progettato per volare in quel modo?
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Re: EASA Emergency AD - Airbus Conical AoA
Beh ci mancherebbe pure.flyingbrandon ha scritto:In direct Law è un po' più ostico ma comunque rimane un aereo controllabile...
In cosa lo definisci più ostico?
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Re: EASA Emergency AD - Airbus Conical AoA
Intendevo controllabile senza troppi problemi. È più ostico rispetto ad un aereo tradizionale...è un aereo che fatichi un po' a sentirlo "nelle mani"...in direct Law diventa molto sensibile agli input ma rimane un aereo che non lo senti molto nella mani...quindi devi metterci particolare delicatezza per capire come risponde al controllo che hai impartito. Diciamo che diventa un aereo molto "diretto" con un feedback non così diretto...AirGek ha scritto:Beh ci mancherebbe pure.flyingbrandon ha scritto:In direct Law è un po' più ostico ma comunque rimane un aereo controllabile...
In cosa lo definisci più ostico?
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