Regolamentazione atterraggi FCO
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Regolamentazione atterraggi FCO
Qualcuno sa dirmi quali sono le norme (se ci sono di preciso) che regolamentano gli atterraggi a Fiumicino, ovvero quali piste vengono usate e in che verso in base alle condizioni atmosferiche?
Grazie mille
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- flyingbrandon
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Di norma a FCO le 16 sono per gli atterraggi e la 25 per i decolli. Ovviamente il vento fuori da certi limiti cambia le piste in uso.giopf92 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quali sono le norme (se ci sono di preciso) che regolamentano gli atterraggi a Fiumicino, ovvero quali piste vengono usate e in che verso in base alle condizioni atmosferiche?
Grazie mille
Ciao!
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Oltre ai consueti decolli per pista 25, atterraggi nazionali per 16L e internazionali-intercontinentali per 16R, mi è successo una volta di decollare per 34L e atterrare per 34R. Ho visto foto di atterraggi 25 in caso di forte vento dal mare, ma mai di decolli o atterraggi 07!
- sardinian aviator
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Effettivamente neanche a me è mai capitato di vedere atterraggi per 07 (e neanche decolli in verità); dovrebbe esserci un ventaccio da levante. Le 16/34 non vengono però divise in base al tipo di traffico: mi pare siano usate indifferentemente; forse la 16R che mi sembra più lunga è destinata ai wide bodies (ma non in esclusiva)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Per quello che ho visto da spotter negli ultimi cinque anni, per cui niente di "certificato":
- 25: atterraggi rari, ma capitano, sia NB che WB (recentemente è toccato all'A380 EK)
- 16L: esclusivamente per atterraggi, nazionali/Schengen e tutti gli Alitalia a seconda del traffico (quindi anche gli intercontinentali da Nordafrica e Medio Oriente), prevalentemente NB ma ho visto anche i 767 AZ nel 2012
- 16R: atterraggi non Schengen/intercontinentali, sia NB che WB (British, RAM, Singapore,...), e anche nazionali/Schengen a seconda del traffico
- le 34 seguono le distinzioni delle 16: la R esclusivamente per atterraggi, la L per atterraggi e decolli.
A volte si decolla per 25 e atterra per 34 con le suddette distinzioni, altre volte si decolla esclusivamente per 34L (più raro) e atterra per entrambe, sempre con le suddette distinzioni.
La norma è decolli per 25, atterraggi per 16.
Spero sia d'aiuto, ciao!
Un'aggiunta: i NB Alitalia usano indifferentemente la 16L anche se provenienti da destinazioni intercontinentali perché spesso, se non sempre, parcheggiano nelle piazzole davanti il T1 o direttamente ai fingers del T1. Stessa logica per gli intercontinentali sulla R, il T5 è praticamente lì. Credo quindi sia anche per minimizzare i tempi di rullaggio.
- 25: atterraggi rari, ma capitano, sia NB che WB (recentemente è toccato all'A380 EK)
- 16L: esclusivamente per atterraggi, nazionali/Schengen e tutti gli Alitalia a seconda del traffico (quindi anche gli intercontinentali da Nordafrica e Medio Oriente), prevalentemente NB ma ho visto anche i 767 AZ nel 2012
- 16R: atterraggi non Schengen/intercontinentali, sia NB che WB (British, RAM, Singapore,...), e anche nazionali/Schengen a seconda del traffico
- le 34 seguono le distinzioni delle 16: la R esclusivamente per atterraggi, la L per atterraggi e decolli.
A volte si decolla per 25 e atterra per 34 con le suddette distinzioni, altre volte si decolla esclusivamente per 34L (più raro) e atterra per entrambe, sempre con le suddette distinzioni.
La norma è decolli per 25, atterraggi per 16.
Spero sia d'aiuto, ciao!
Un'aggiunta: i NB Alitalia usano indifferentemente la 16L anche se provenienti da destinazioni intercontinentali perché spesso, se non sempre, parcheggiano nelle piazzole davanti il T1 o direttamente ai fingers del T1. Stessa logica per gli intercontinentali sulla R, il T5 è praticamente lì. Credo quindi sia anche per minimizzare i tempi di rullaggio.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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- flyingbrandon
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
La 16R la usano principalmente per gli heavy, oppure su richiesta e, altre volte ancora, quando c'è molto traffico. Di default, a parte gli heavy, la 16L. Per la 07 ci sono atterrato una volta sola ma, di notte, arrivando da un postale e su nostra richiesta.sardinian aviator ha scritto:Effettivamente neanche a me è mai capitato di vedere atterraggi per 07 (e neanche decolli in verità); dovrebbe esserci un ventaccio da levante. Le 16/34 non vengono però divise in base al tipo di traffico: mi pare siano usate indifferentemente; forse la 16R che mi sembra più lunga è destinata ai wide bodies (ma non in esclusiva)?
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
La 07 ha limitazioni, visto il sorvolo di zone abbastanza abitate?flyingbrandon ha scritto:La 16R la usano principalmente per gli heavy, oppure su richiesta e, altre volte ancora, quando c'è molto traffico. Di default, a parte gli heavy, la 16L. Per la 07 ci sono atterrato una volta sola ma, di notte, arrivando da un postale e su nostra richiesta.sardinian aviator ha scritto:Effettivamente neanche a me è mai capitato di vedere atterraggi per 07 (e neanche decolli in verità); dovrebbe esserci un ventaccio da levante. Le 16/34 non vengono però divise in base al tipo di traffico: mi pare siano usate indifferentemente; forse la 16R che mi sembra più lunga è destinata ai wide bodies (ma non in esclusiva)?
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
In condizioni di vento calmo si usano le 16 per gli atterraggi e la 25 per i decolli, la scelta tra 16L e 16R avviene in funzione del parcheggio,in genere i voli non schengen hanno un parcheggio vicino alla 16R quindi quando possibile vengono accettati per tale pista. In condizioni di traffico in arrivo elevato (hub in) la pista viene decisa dall'avvicinamento in genere mettendo sulla R chi viene da ovest e sulla L chi viene da est. In condizioni di intenso traffico in partenza (hub out) la torre non accetta traffico sulla R per evitare l'incrocio 25 16R. Pista 07 viene usata solo su petizione accorata del pilota che (di notte) ha assoluto bisogno di atterrare per 07, mai in partenza,sia perché il decollo finisce sopra la città, sia perché la sid si andrebbe ad intrecciare con gli arrivi per Ciampino. Questa condizione operativa consente di accettare il numero più alto di aerei e viene mantenuta fino al limite operativo consentito, cioè fino al limite della componente di tailwind di 10 kts. Quando si va oltre i 10 kts in coda si mettono le 34 invertendo di 180° il ragionamento di cui sopra, con la differenza che tale configurazione permette di accettare meno traffico in arrivo, quindi vengono emesse regolazioni di flusso per gestire la quantità di aerei in arrivo.
Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Sono atterrato per 07 diverse volte e sempre d'estate poiché facciamo le Roma - Ibiza notturne, quindi atterrando alle 3 di notte su richiesta ce l'hanno data spesso.
Tempo fa abbiamo anche detto al controllore, oltre che ringraziarlo, un "così smarchiamo anche la 07" e lui ci ha risposto "a me manca solo da dare il decollo 07"; eri te Lorann?
Tempo fa abbiamo anche detto al controllore, oltre che ringraziarlo, un "così smarchiamo anche la 07" e lui ci ha risposto "a me manca solo da dare il decollo 07"; eri te Lorann?
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
no, manco da lirf da parecchio ormai....... personalmente ho dato solo una 07 ad un 777 alitalia da saez, che non riusciva a contenere questa voglia alle 5 del mattino, ad aeroporto ancora morto.
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Ormai e' diventato burino, alto lazio. E' pure della Lazie.lorann ha scritto:no, manco da lirf da parecchio ormai.......
Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Senti chi parla, il comandante delle truppe cammellate.....
Re: Regolamentazione atterraggi FCO
aahhahah gagliarda!!lorann ha scritto:Senti chi parla, il comandante delle truppe cammellate.....
lorann tu dove operi ora ACC?
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Si, roma
Re: R: Regolamentazione atterraggi FCO
Aho io sto ancora a lirf .. chi sei ? Quello che sente i pooh ?
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Perdona se riesumo questo post ma sono ignorante e di conseguenza curioso di capire. Quando dici "finisce sopra la città" ti riferisci a roma? Se cosi fosse la distanza non è "abbastanza" per garantire margini di sicurezza ad un volo in decollo?lorann ha scritto:cut
Pista 07 viene usata solo su petizione accorata del pilota che (di notte) ha assoluto bisogno di atterrare per 07, mai in partenza,sia perché il decollo finisce sopra la città, sia perché la sid si andrebbe ad intrecciare con gli arrivi per Ciampino..
Thanks.
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Re: Regolamentazione atterraggi FCO
Scusa...ieri no risposto ma , si vede, non è partita. Sì, la città è Roma. Non è una questione di margini di sicurezza ma, oltre a complicare la gestione dei traffici con Ciampino, in decollo, un aereo, è più rumoroso. Siccome, come ha scritto, solo di notte riuscirebbero a "concedere" la 07 , per motivi di traffico, lo fanno solo per un atterraggio piuttosto che per un decollo.educatedguess ha scritto: Perdona se riesumo questo post ma sono ignorante e di conseguenza curioso di capire. Quando dici "finisce sopra la città" ti riferisci a roma? Se cosi fosse la distanza non è "abbastanza" per garantire margini di sicurezza ad un volo in decollo?
Thanks.
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