Regolaggio altimetro sul QNE

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Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da batmaniaco » 1 febbraio 2013, 0:38

Tanto per capire… il volo con l’altimetro impostato sul QNE permette di realizzare più facilmente la separazione verticale degli aeromobili durante il volo in rotta, attravero i FL.

Immaginiamo due aerei che partano da due aeroporti entrambi al livello del mare.

Il QNH per il primo aeroporto è 1000 hPa, mentre il QNH per il secondo aeroporto è 1023 hPa, e i piloti settano gli altimetri con i valori dei rispettivi QNH.

Gli aerei decollano e salgono entrambi a 7000 Ft.

A 7000 Ft entrambi i piloti settano i rispettivi altimetri sulla pressione standard 1013.

Visto che gli altimetri dei due aerei erano originariamente impostati sul QNH dei due aeroporti (1000 hPa e 1023 hPa), dopo l’impostazione sul QNE i rispettivi altimetri dovrebbero riportare il valore di quota di 7364 Ft e di 6720 Ft.
Ora, anche se posso aver sbagliato il calcolo (ho considerato il rapporto di 1 hPa ogni 28 Ft), visto che i valori di pressione di partenza erano differenti mi aspetto comunque che siano diversi anche i valori di quota che i due altimetri segneranno dopo essere stati regolati entrambi su 1013 hPa.

Eppure entrambi gli aerei saranno fisicamente a quota 7000 Ft, privi di separazione verticale, compromettendo il meccanismo della separazione per livelli di volo.

Visto che ovviamente non può essere così, qualcuno mi spiega dove il mio ragionamento fa acqua? Grazie.

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Lele_Patti
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da Lele_Patti » 1 febbraio 2013, 1:46

Viene applicata il settaggio standar 1013 perchè capisci bene che non può un aeromobile partire da roma e arrivare a ny con la pressione di roma :scratch: :scratch: :scratch: ..ne tanto meno può sistemare il settaggio della pressione rispetto all'area sorvolata ogni tot minuti ...quindi viene applicato il settaggio 1013 in modo che tutti gli aeromobili seguono una sola isobara (detta alla CACCARARA) ...la separazione giustamente mi interessa per due aa/mm "vicini" no??Adesso lascia stare che entrambi siano a 7000ft ..perchè se sono entrambi a 7000 è ovvio che non sono separati verticalmente metti caso uno a livello 120 e l'altro 121,una separazione quindi di 1000ft .. se entrambi gli aeromobili seguono l'isobara 1013 entrambi scenderanno se l'isobara scende e saliranno se l'isobara sale
(una cosa del genere):
Immagine

La prima parte che hai detto è giusta ,che l'aeromobile partito da A(1000hPa) a 7000ft quando cambia settaggio si troverà più altro di 7000ft perchè la 1013 rispetto alla 1000 sta più in basso , mentre quello partito da B(1023) cambiando settaggio si troverà più basso perchè la 1013 è più alta rispetto lla 1023 ...Ma di fatto i due aeromobili non si trovano entrambi alla stessa quota ma appunto il primo si trova a 7364 e il secondo a 6720 quindi hanno una "separazione" di 644 ft !! Loro erano a 7000ft rispetto al LORO rispettivo QNH ma di fatto uno è più alto e uno più basso ....erano entrambi a 7000ft se in entrambi gli aeroporti c'era lo stesso valore di pressione !!

Spero non abbia sparazzo azzate :mrgreen: ! E se quell che ho detto non sono azzate ,spero che tu le hai comprese :salute:

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da PizzOne » 1 febbraio 2013, 9:31

Ma l'hai fatto tu il disegnino ?
Consiglierei di cambiare FL121 in FL130, giusto per mantenere la separazione di 1000 ft :mrgreen:
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da AirGek » 1 febbraio 2013, 9:55

QNE e 1013 son due cose diverse.
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da Kappa » 1 febbraio 2013, 10:16

AirGek ha scritto:QNE e 1013 son due cose diverse.
Ultimamente ti vedo un po troppo precisino... :mrgreen:

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da Lele_Patti » 1 febbraio 2013, 13:44

PizzOne ha scritto:Ma l'hai fatto tu il disegnino ?
Consiglierei di cambiare FL121 in FL130, giusto per mantenere la separazione di 1000 ft :mrgreen:
:book: :book: :book: :book: :book: :book: :book: giusta osservazione :mrgreen:

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da AirGek » 1 febbraio 2013, 14:33

Kappa ha scritto:
AirGek ha scritto:QNE e 1013 son due cose diverse.
Ultimamente ti vedo un po troppo precisino... :mrgreen:
Flight operations... :roll:

Poi sai quanto me ne frega... :mrgreen:
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da batmaniaco » 2 febbraio 2013, 1:02

QNE e 1013 son due cose diverse.
OK. Grazie della precisazione.
Ma di fatto i due aeromobili non si trovano entrambi alla stessa quota ma appunto il primo si trova a 7364 e il secondo a 6720 quindi hanno una "separazione" di 644 ft !! Loro erano a 7000ft rispetto al LORO rispettivo QNH ma di fatto uno è più alto e uno più basso ....erano entrambi a 7000ft se in entrambi gli aeroporti c'era lo stesso valore di pressione !!
Scusa... non sono d'accordo.
La quota di un aereo non dipende dal valore di pressione esistente su un aeroporto. Anzi, Il valore del QNH locale serve al pilota proprio per settare opportunamente l'altimetro in modo da leggervi il valore dell'effettiva altitudine del proprio aereo. E quando l'aereo raggiunge i 7000 Ft, l'altimetro fornirà la lettura di 7000 Ft, indipendentemente dal valore della pressione esistente, ovviamente a condizione che l'altimetro sia stato settato correttamente.

Quindi, nel mio esempio, mi pare che entrambi gli aerei saranno fisicamente a 7000 Ft, anche se gli altimetri - dopo averli settati al valore di pressione standard di 1013,25 hPa - segneranno due valori di quota differenti. O sbaglio?

Qualcuno ha suggerimenti? :roll:

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da AirGek » 2 febbraio 2013, 8:35

Secondo me stai analizzando il problema dal lato sbagliato. Tralasciando il fatto che parli di separazione per livelli di volo ma non fornisci le rotte magnetiche dei due aeromobili la domanda che mi farei io è "perchè hanno entrambi scelto la stessa quota di crociera?" Se vanno nella stessa direzione no problem, se sono vanno in direzioni opposte il problema sta nell'equipaggio non nella strumentazione.

Dal punto di vista altimetrico problemi non ce ne sono. Se in fase di pianificazione entrambi han scelto FL70 dopo il cambio di riferimento quello che si troverà più in alto scenderà e quello che sarà più basso continuerà a salire.

p.s: rileggendo il post mi è venuto il dubbio che tu non conosca IA e TA... :roll:
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da paky » 4 febbraio 2013, 20:58

No il problema è che lui considera gli errori in due zone o aeroporti diversi, e quindi con differenti QNH l'un dall'altro, in questo caso è normale
batmaniaco ha scritto:
QNE e 1013 son due cose diverse.
OK. Grazie della precisazione.
Ma di fatto i due aeromobili non si trovano entrambi alla stessa quota ma appunto il primo si trova a 7364 e il secondo a 6720 quindi hanno una "separazione" di 644 ft !! Loro erano a 7000ft rispetto al LORO rispettivo QNH ma di fatto uno è più alto e uno più basso ....erano entrambi a 7000ft se in entrambi gli aeroporti c'era lo stesso valore di pressione !!
Scusa... non sono d'accordo.
La quota di un aereo non dipende dal valore di pressione esistente su un aeroporto. Anzi, Il valore del QNH locale serve al pilota proprio per settare opportunamente l'altimetro in modo da leggervi il valore dell'effettiva altitudine del proprio aereo. E quando l'aereo raggiunge i 7000 Ft, l'altimetro fornirà la lettura di 7000 Ft, indipendentemente dal valore della pressione esistente, ovviamente a condizione che l'altimetro sia stato settato correttamente.

Quindi, nel mio esempio, mi pare che entrambi gli aerei saranno fisicamente a 7000 Ft, anche se gli altimetri - dopo averli settati al valore di pressione standard di 1013,25 hPa - segneranno due valori di quota differenti. O sbaglio?

Qualcuno ha suggerimenti? :roll:
Ovvio perchè i due aerei sono in due zone differenti di condizioni di pressione e quindi la superficie isobarica della 1013 in A si trova più sotto che rispetto all'aeroporto o posizione B. Quindi ovvio che la loro IA sarà diversa anche se la TA lo è. Ma se si trovano nella stessa zona e quindi stesse condizioni di pressione, tutti e due ad una TA di 7000 FT leggeranno la stessa IA.
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da batmaniaco » 4 febbraio 2013, 20:58

AirGek ha scritto:p.s: rileggendo il post mi è venuto il dubbio che tu non conosca IA e TA...
TA: Transition Altitude
TL: Transition Level
IA: ????????
AirGek ha scritto:Dal punto di vista altimetrico problemi non ce ne sono. Se in fase di pianificazione entrambi han scelto FL70 dopo il cambio di riferimento quello che si troverà più in alto scenderà e quello che sarà più basso continuerà a salire.
Però anche in questo caso l'altimetro non riflette la quota effettiva: se entrambi gli aerei voleranno a FL70 (secondo l'indicazione dell'altimetro), nel mio esempio saranno fisicamente a due quote diverse.
Mentre se saranno su rotte reciproche, e voleranno rispettivamente su FL60 e FL70, saranno separati verticalmente ma in misura inferiore ai 1000Ft che apparirebbero dalla lettura dell'altimetro.

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da paky » 4 febbraio 2013, 21:00

paky ha scritto:No il problema è che lui considera gli errori in due zone o aeroporti diversi, e quindi con differenti QNH l'un dall'altro, in questo caso è normale
batmaniaco ha scritto:
QNE e 1013 son due cose diverse.
OK. Grazie della precisazione.
Ma di fatto i due aeromobili non si trovano entrambi alla stessa quota ma appunto il primo si trova a 7364 e il secondo a 6720 quindi hanno una "separazione" di 644 ft !! Loro erano a 7000ft rispetto al LORO rispettivo QNH ma di fatto uno è più alto e uno più basso ....erano entrambi a 7000ft se in entrambi gli aeroporti c'era lo stesso valore di pressione !!
Scusa... non sono d'accordo.
La quota di un aereo non dipende dal valore di pressione esistente su un aeroporto. Anzi, Il valore del QNH locale serve al pilota proprio per settare opportunamente l'altimetro in modo da leggervi il valore dell'effettiva altitudine del proprio aereo. E quando l'aereo raggiunge i 7000 Ft, l'altimetro fornirà la lettura di 7000 Ft, indipendentemente dal valore della pressione esistente, ovviamente a condizione che l'altimetro sia stato settato correttamente.

Quindi, nel mio esempio, mi pare che entrambi gli aerei saranno fisicamente a 7000 Ft, anche se gli altimetri - dopo averli settati al valore di pressione standard di 1013,25 hPa - segneranno due valori di quota differenti. O sbaglio?

Qualcuno ha suggerimenti? :roll:
Ovvio perchè i due aerei sono in due zone differenti con condizioni di pressione differenti e quindi la superficie isobarica della 1013 in A si trova più sotto che rispetto all'aeroporto o posizione B, di conseguenza la loro IA sarà diversa anche se la TA lo è. Ma se si trovano nella stessa zona e quindi stesse condizioni di pressione, tutti e due ad una TA di 7000 FT leggeranno la stessa IA se settano l'altimetro sulla 1013.

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da AirGek » 4 febbraio 2013, 21:00

batmaniaco, cercati i concetti di Indicated Altitude e True Altitude.

Un altimetro non indicherà mai la quota effettiva. Tutti gli altimetri sono soggetti agli stessi errori quindi anche se un aereo non è alla quota indicata dal suo altimetro anche l'altro aereo non sarà alla quota indicata dal suo altimetro quindi saranno separati.
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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da Tiennetti » 4 febbraio 2013, 21:30

Cercati biene una spiegazione su Transition Altitute e Transition Level

Parti su un QNH qualsiasi, alla TA tutti e tue passano a QNE, quindi se continuano la salita fino a FL70 saranno poi entrambi a FL70...
David

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da batmaniaco » 4 febbraio 2013, 23:37

AirGek ha scritto:batmaniaco, cercati i concetti di Indicated Altitude e True Altitude.

Un altimetro non indicherà mai la quota effettiva. Tutti gli altimetri sono soggetti agli stessi errori quindi anche se un aereo non è alla quota indicata dal suo altimetro anche l'altro aereo non sarà alla quota indicata dal suo altimetro quindi saranno separati.
OK, cerco un po'.......

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Re: Regolaggio altimetro sul QNE

Messaggio da Lele_Patti » 15 febbraio 2013, 17:09

il mio discorso era sbagliato ?? :scratch: :scratch:

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