Back course approach
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Back course approach
Prima ho dovuto soffermarmi per capire cosa si intende e in cosa consiste un "back course approach" e siccome sul mio libro quiz della gleim non viene spiegato per niente approfonditamente ho trovato una dispensa online.
Vediamo se ho capito bene: prendiamo come esempio un atterraggio sulla pista di Fiumicino 16L/34R (si atterra con ILS no?), il segnale del localizer punta non solo in direzione 160° (che ipotizziamo sia il front course) ma anche in direzione 340°(che ipotizziamo sia il back course). Se atterriamo in front course su pista 16L la cosa è "semplice": utilizzando l'HSI , ovvero l'horizontal situation indicator che è una combinazione tra heading indicator e ILS/VOR indicator, impostiamo l'OBS su 160°. Se la deflection bar si sposta a sinistra vuol dire che ci troviamo a destra del localizzatore e dobbiamo spostarci a sinistra e viceversa.
Se atterrassimo invece su 34R in back course imposteremmo allo stesso modo l'OBS, stavolta su 340°. Questa volta accade il contrario: se la deflection bar si sposta a sinistra non vuol dire che dobbiamo spostarci a sinistra ma il contrario.
Su questa dispensa online spiegano in maniera semplice dicendo di ricordarsi che in back course la destra è la sinistra e la sinistra è la destra.
Ci ho capito qualcosa?
Vediamo se ho capito bene: prendiamo come esempio un atterraggio sulla pista di Fiumicino 16L/34R (si atterra con ILS no?), il segnale del localizer punta non solo in direzione 160° (che ipotizziamo sia il front course) ma anche in direzione 340°(che ipotizziamo sia il back course). Se atterriamo in front course su pista 16L la cosa è "semplice": utilizzando l'HSI , ovvero l'horizontal situation indicator che è una combinazione tra heading indicator e ILS/VOR indicator, impostiamo l'OBS su 160°. Se la deflection bar si sposta a sinistra vuol dire che ci troviamo a destra del localizzatore e dobbiamo spostarci a sinistra e viceversa.
Se atterrassimo invece su 34R in back course imposteremmo allo stesso modo l'OBS, stavolta su 340°. Questa volta accade il contrario: se la deflection bar si sposta a sinistra non vuol dire che dobbiamo spostarci a sinistra ma il contrario.
Su questa dispensa online spiegano in maniera semplice dicendo di ricordarsi che in back course la destra è la sinistra e la sinistra è la destra.
Ci ho capito qualcosa?
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Re: Back course approach
meno male va!
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Re: Back course approach
dato che ormai ho aperto questo thread , allego 2 siti dove , chiunque voglia togliersi delle curiosità ,possa leggere qualcosina di facile comprensione riguardo ILS e BC approach:
http://www.navfltsm.addr.com/
http://stoenworks.com/Tutorials/ILS%20B ... aches.html
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Re: Back course approach
Domando sommessamente scusa: ma il back course, che mi pare si basi sul back beam (ovvero il segnale del LLZ che si proietta all'indietro), non era stato vietato almeno in Italia?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Back course approach
Non saprei rispondere a questa domanda, ma comunque non ricordo nessuna procedura pubblicata per un back course in Europa... le ultime che ho visto erano negli USA
David
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Re: Back course approach
Si anch'io ho letto che è vietata in EU.
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Re: Back course approach
Hartsfield-Jackson ha scritto:Si anch'io ho letto che è vietata in EU.
Ah ecco, mi pareva, perché a suo tempo ci fu una battaglia per introdurre una procedura strumentale per 03 ad Alghero basata sul back beam dell'LLZ (e su poco altro a dire il vero).
Piccolo OT :
fu un tentativo condotto dai soliti "americani", sia detto senza offesa, che pretendevano di importare di peso dagli USA procedure e iniziative aliene dalla nostra cultura aeronautica europea.
Con lo slogan "in America l'aereo è come la macchina, si atterra e si parcheggia sotto casa" vantavano mirabolanti aeroporti senza ATC aperti al traffico strumentale e notturno dove bastava cliccare il microfono e si accendevano le luci di pista.
Tutto vero, naturalmente, ma se loro sono gli USA e noi l'Italietta una ragione ci sarà: ricordo che la maggior parte delle ore di volo dei non professionisti era fatta sulle aviosuperfici, dove non c'era alcun controllo: chissà perchè?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio