L'argomento non vi sarà senz'altro nuovo ma desideravo aprire questa discussione per capire meglio cosa accade nella realtà.
I fatti: spesso noto che in notturna l'accensione del faro di atterraggio avviene sempre con modalità diverse da aereo ad aereo: se alcuni voli lo accendono già a decine di miglia di distanza sul sentiero di discesa altri lo accendono quando oramai sorvolano San Giuliano Milanese!
Idem dicasi al decollo: alcuni lo spengono immediatamente una volta retratti i carrelli, altri percorrono qualche miglio prima di fare questa operazione e sostituirli con le luci di navigazione! Altri ancora partono con solamente le "strobe lights" accese e una volta in volo accendono il faro di atterraggio (qualcuno stropiccerà gli occhi ma vi giuro che ho visto ciò)!
Penso esistano delle regole da rispettare ma la "varianza" tra lo scritto ed il fatto è piuttosto intensa!
Dunque perchè apro questo argomento: essendo la "fauna" che popola il Forlanini molto variegata tra liners e bizz vorrei capire (se e quali) esistono regole da rispettare e dunque quale è la giusta procedura da tenere in queste due fasi ESSENZIALI del volo! Grazie per le risposte.
Steeve
Landing lights da e per Linate
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Landing lights da e per Linate
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Landing lights da e per Linate
In linea generale le luci di atterraggio vengono accese in atterraggio ad autorizzazione ottenuta e lo stesso vale per il decollo.
Le luci di navigazione sono sempre accese, anche di giorno inquanto indicano che l'aereo è "abitato" quindi che decollino con le luci di atterraggio accese per spegnerle a qualche miglio ed accendere le luci di navigazione mi pare improbabile.
Le luci di navigazione sono sempre accese, anche di giorno inquanto indicano che l'aereo è "abitato" quindi che decollino con le luci di atterraggio accese per spegnerle a qualche miglio ed accendere le luci di navigazione mi pare improbabile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Landing lights da e per Linate
Cosi da passeggero curioso, ti dico Ezy le spegne in salita una volta retratti i flaps. In discesa non ha una regola ben precisa, possono essere accese sotto FL100 ma devono essere accese in finale. Alcuni quindi le accendono quando intercettano il loc, altri in discesa e altri una volta abbassato il carrello. Poi dipende da compagnia a compagnia
Re: Landing lights da e per Linate
Io ho notato che quasi tutti gli 80 Meridiana in discesa per Verona le accendono (anche quelle posizionate sulla fusoliera poco piú avanti dell'ala, fanno sempre parte delle landing lights pure quelle?) praticamente sulla verticale di casa mia (ben lontano da VRN)....però sono OT, qui é solo per Linate ..
Re: Landing lights da e per Linate
stiamo facendo confusione fra landing light e recon
Re: Landing lights da e per Linate
Si è discusso qui delle landing lights:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ts#p842618
Per rispondere, nell'MD-80 le luci della fusoliera che tu dici sono chiamate in questo A/M "Ground flood lights " e servono ad illuminare lateralmente durante il taxi; corrispondono ad esempio alle turnoff lights del 737.
Alcune compagine le tengono accese fino a FL100.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ts#p842618
Per rispondere, nell'MD-80 le luci della fusoliera che tu dici sono chiamate in questo A/M "Ground flood lights " e servono ad illuminare lateralmente durante il taxi; corrispondono ad esempio alle turnoff lights del 737.
Alcune compagine le tengono accese fino a FL100.
MatteF88 ha scritto:Io ho notato che quasi tutti gli 80 Meridiana in discesa per Verona le accendono (anche quelle posizionate sulla fusoliera poco piú avanti dell'ala, fanno sempre parte delle landing lights pure quelle?) praticamente sulla verticale di casa mia (ben lontano da VRN)....però sono OT, qui é solo per Linate ..
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher