Landing lights da e per Linate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Landing lights da e per Linate

Messaggio da Martesana_Partenze » 22 marzo 2013, 17:05

L'argomento non vi sarà senz'altro nuovo ma desideravo aprire questa discussione per capire meglio cosa accade nella realtà.

I fatti: spesso noto che in notturna l'accensione del faro di atterraggio avviene sempre con modalità diverse da aereo ad aereo: se alcuni voli lo accendono già a decine di miglia di distanza sul sentiero di discesa altri lo accendono quando oramai sorvolano San Giuliano Milanese!

Idem dicasi al decollo: alcuni lo spengono immediatamente una volta retratti i carrelli, altri percorrono qualche miglio prima di fare questa operazione e sostituirli con le luci di navigazione! Altri ancora partono con solamente le "strobe lights" accese e una volta in volo accendono il faro di atterraggio (qualcuno stropiccerà gli occhi ma vi giuro che ho visto ciò)!

Penso esistano delle regole da rispettare ma la "varianza" tra lo scritto ed il fatto è piuttosto intensa!

Dunque perchè apro questo argomento: essendo la "fauna" che popola il Forlanini molto variegata tra liners e bizz vorrei capire (se e quali) esistono regole da rispettare e dunque quale è la giusta procedura da tenere in queste due fasi ESSENZIALI del volo! Grazie per le risposte.

Steeve
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Landing lights da e per Linate

Messaggio da AirGek » 22 marzo 2013, 20:23

In linea generale le luci di atterraggio vengono accese in atterraggio ad autorizzazione ottenuta e lo stesso vale per il decollo.

Le luci di navigazione sono sempre accese, anche di giorno inquanto indicano che l'aereo è "abitato" quindi che decollino con le luci di atterraggio accese per spegnerle a qualche miglio ed accendere le luci di navigazione mi pare improbabile.

:love1:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Landing lights da e per Linate

Messaggio da cpt riccardo » 22 marzo 2013, 21:21

Cosi da passeggero curioso, ti dico Ezy le spegne in salita una volta retratti i flaps. In discesa non ha una regola ben precisa, possono essere accese sotto FL100 ma devono essere accese in finale. Alcuni quindi le accendono quando intercettano il loc, altri in discesa e altri una volta abbassato il carrello. Poi dipende da compagnia a compagnia

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Landing lights da e per Linate

Messaggio da MatteF88 » 22 marzo 2013, 22:22

Io ho notato che quasi tutti gli 80 Meridiana in discesa per Verona le accendono (anche quelle posizionate sulla fusoliera poco piú avanti dell'ala, fanno sempre parte delle landing lights pure quelle?) praticamente sulla verticale di casa mia (ben lontano da VRN)....però sono OT, qui é solo per Linate ..

:mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Landing lights da e per Linate

Messaggio da Ayrton » 23 marzo 2013, 11:00

stiamo facendo confusione fra landing light e recon
Immagine

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Landing lights da e per Linate

Messaggio da Yavapai » 29 aprile 2013, 12:12

Si è discusso qui delle landing lights:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ts#p842618

Per rispondere, nell'MD-80 le luci della fusoliera che tu dici sono chiamate in questo A/M "Ground flood lights " e servono ad illuminare lateralmente durante il taxi; corrispondono ad esempio alle turnoff lights del 737.
Alcune compagine le tengono accese fino a FL100.


MatteF88 ha scritto:Io ho notato che quasi tutti gli 80 Meridiana in discesa per Verona le accendono (anche quelle posizionate sulla fusoliera poco piú avanti dell'ala, fanno sempre parte delle landing lights pure quelle?) praticamente sulla verticale di casa mia (ben lontano da VRN)....però sono OT, qui é solo per Linate ..

:mrgreen:
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi