Md80 start up in volo
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Md80 start up in volo
Ciao volevo sapere quale è la procedura per riaccendere i motori una volta spenti , oppure la procedura per spegnerne uno alla volta e poi riaccenderlo. ciao
Re: Md80 start up in volo
La domanda nasce spontanea: perchè spegnere un motore, o due motori, durante il volo e poi riaccenderli?
Re: Md80 start up in volo
Per risparmiare carburante durante la discesa
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Re: Md80 start up in volo
Non lo dire troppo forte!MatteF88 ha scritto:Per risparmiare carburante durante la discesa
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Re: Md80 start up in volo
potrebbe sucedere e una volta ho visto un video di collaudo dove spegnevano un motore per poi riaccenderlo e mi piacerebbe sapere la procedura , non penso di chiedere qualcosa di strano.
Re: Md80 start up in volo
Ma no dai, le domande sono sempre giustificate. Siamo in area tecnica e quindi è qualcuno del mestiere che deve risponderti.tuonoblu65 ha scritto:potrebbe sucedere e una volta ho visto un video di collaudo dove spegnevano un motore per poi riaccenderlo e mi piacerebbe sapere la procedura , non penso di chiedere qualcosa di strano.
- tartan
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Re: Md80 start up in volo
Un motore spento in volo è un bel guaio, figuriamoci due. Non esistono procedure per spegnere un motore in volo esistono però le procedure per riaccendere un motore che si spegne in volo, naturalmente quando si ritiene che convenga provare a riaccenderlo. Per produrre la procedura adatta che viene pubblicata nel flight manual certificato, si fanno delle prove in sede di certificazione, spegnendo un motore e poi provando a riaccenderlo. Non credo che queste prove vengano effettuate spegnendo tutti e due i motori o tutti e quattro, quelli che siano, però si prova per tutti i motori di cui è dotato l'a/m, naturalmente uno alla volta. Mi sembra di capire che quello a cui ti riferisci sia un volo di collaudo, quindi di certificazione e in quel caso la procedura è giustificata. Nel flight manual verrà riportata solo la procedura di riaccensione e un grafico quota/velocità entro la cui area è possibile tentare la riaccensione. Ogni aeromobile ha la sua specifica procedura relativa ad ogni tipo di motore che può montare. Se riesco ti posto un fac simile.tuonoblu65 ha scritto:Ciao volevo sapere quale è la procedura per riaccendere i motori una volta spenti , oppure la procedura per spegnerne uno alla volta e poi riaccenderlo. ciao
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
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Re: Md80 start up in volo
Fac simile
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Re: Md80 start up in volo
Esistono procedure per un precautionary shutdown o inflight shutdown a seguito di alcune anomalie riportate? Mi vengono in mente ipotesi come vibrazioni eccessive, pressioni e temperature fuori scala che non reagiscono ad una iniziale riduzione di spinta.
Una bella storia di spegnimento e riaccensione di motori in volo in seguito ad anomalie riscontrate la si puo' trovare nell'affascinante racconto del DC-10 Alitalia in volo da Johannesburg a Roma nel 1973 (scusate se linko il forum concorrente): http://www.aviazionecivile.org/vb/showt ... talia-1973
Fu pura discrezione dell'equipaggio o esistono situazioni in cui e' contemplato?
Io sul mono spengo solo se mi va a fuoco
Una bella storia di spegnimento e riaccensione di motori in volo in seguito ad anomalie riscontrate la si puo' trovare nell'affascinante racconto del DC-10 Alitalia in volo da Johannesburg a Roma nel 1973 (scusate se linko il forum concorrente): http://www.aviazionecivile.org/vb/showt ... talia-1973
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Re: Md80 start up in volo
Si...ci sono procedure che contemplano lo spegnimento del motore. Però poi non riprovi a rimettere in moto...Luke3 ha scritto:Esistono procedure per un precautionary shutdown o inflight shutdown a seguito di alcune anomalie riportate? Mi vengono in mente ipotesi come vibrazioni eccessive, pressioni e temperature fuori scala che non reagiscono ad una iniziale riduzione di spinta.
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Re: Md80 start up in volo
per esempio, se hai dovuto svuotare lo squib se c'è stato un allarme incendio in uno dei motori oppure allarme incendio nell'APU.flyingbrandon ha scritto:Luke3 ha scritto: Però poi non riprovi a rimettere in moto...
Ciao!
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Re: Md80 start up in volo
Nella procedura di inflight engine restart postata poco sopra da Tartan c'è un aspetto che mi incuriosce: si attiva l'engine anti-ice del motore (e la cosa è confermata anche dalla procedura che ho io sull'OM). La cosa non è presente su altre procedure analoghe di altre macchine. Riguardo la motivazione, mi interesserebbe sentire il vostro parere a riguardo .
Paolo
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Re: Md80 start up in volo
Per ridurre al minimo resistenze inutili?
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Re: Md80 start up in volo
Che aspetti?
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Re: Md80 start up in volo
Se non glie lo ricordiamo, rimarremo sempre col dubbioTiennetti ha scritto:Lo dico? Lo dico?
Qualche punto in più di N2% a scapito di pressione in uscita dal compressore ?
Grazie ! Ciao
- Tiennetti
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Re: Md80 start up in volo
Pensavo che JT8D ci avrebbe dato la risposta ufficiale... ma vedo che ancora non é stato scritto niente
Da ció che ricordo io duante il mio type rating, ci era stato detto che l'uso dell'anti-ice aiutava la riaccensione del motore e in caso di engine-stall aumentava il margine dello stesso aiutando la stabilizzazione durante la successiva riaccellerazione.
I particolari del perché non li ricordo, posso solo immaginare che una minor pressione dentro del compressore possa aiutarlo a fargli prendere giri ed aiutare la riaccensione... ma é solo una mia ipotesi
Da ció che ricordo io duante il mio type rating, ci era stato detto che l'uso dell'anti-ice aiutava la riaccensione del motore e in caso di engine-stall aumentava il margine dello stesso aiutando la stabilizzazione durante la successiva riaccellerazione.
I particolari del perché non li ricordo, posso solo immaginare che una minor pressione dentro del compressore possa aiutarlo a fargli prendere giri ed aiutare la riaccensione... ma é solo una mia ipotesi
David
Re: Md80 start up in volo
E' corretto! Anche nella procedura dello stallo al compressore si utilizzava la bleed dell'antiice per alleggerire il carico dello stesso.Tiennetti ha scritto:Pensavo che JT8D ci avrebbe dato la risposta ufficiale... ma vedo che ancora non é stato scritto niente
Da ció che ricordo io duante il mio type rating, ci era stato detto che l'uso dell'anti-ice aiutava la riaccensione del motore e in caso di engine-stall aumentava il margine dello stesso aiutando la stabilizzazione durante la successiva riaccellerazione.
I particolari del perché non li ricordo, posso solo immaginare che una minor pressione dentro del compressore possa aiutarlo a fargli prendere giri ed aiutare la riaccensione... ma é solo una mia ipotesi
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
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Re: Md80 start up in volo
Sì, qualche idea l'avevo a riguardo, ma mi interessava sentire il parere dei professionisti e di chi l'80 lo ha portato in volo, da lì la mia richiesta . Grazie Tiennetti per il tuo intervento. Immaginavo che lo scopo dell'attivazione dell'Anti Ice servisse a "scaricare" il compressore, alleggerendone il carico e facilitando quindi il riavvio in volo. In effetti la fase di accelerazione del compressore come ben sapete anche voi è una delle più critiche dal punto di vista dell'instabilità. Grazie anche a sigmet per il contributo .Tiennetti ha scritto:Pensavo che JT8D ci avrebbe dato la risposta ufficiale... ma vedo che ancora non é stato scritto niente
Da ció che ricordo io duante il mio type rating, ci era stato detto che l'uso dell'anti-ice aiutava la riaccensione del motore e in caso di engine-stall aumentava il margine dello stesso aiutando la stabilizzazione durante la successiva riaccellerazione.
I particolari del perché non li ricordo, posso solo immaginare che una minor pressione dentro del compressore possa aiutarlo a fargli prendere giri ed aiutare la riaccensione... ma é solo una mia ipotesi
Paolo
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