Sideslip in avvicinamento

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Sideslip in avvicinamento

Messaggio da AIRBUS » 14 aprile 2013, 13:27

Salve ragazzi, una curiosita'...ho letto che aeromobili di peso rilevante (i liners in particolare) in caso di vento al travaerso al contrario di aeromobili piu leggeri (che possono dunque optare per almeno due tecniche differenti quali il crab (deriva) e la sideslip), non possono effettuare la sideslip proprio per una questione di peso...ma non ho ben capito in questo senso quali sono i problemi che possa causare la sideslip ad un liner e dunque il perche' non possa essere utilizzata...
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da flyingbrandon » 14 aprile 2013, 18:42

AIRBUS ha scritto:Salve ragazzi, una curiosita'...ho letto che aeromobili di peso rilevante (i liners in particolare) in caso di vento al travaerso al contrario di aeromobili piu leggeri (che possono dunque optare per almeno due tecniche differenti quali il crab (deriva) e la sideslip), non possono effettuare la sideslip proprio per una questione di peso...ma non ho ben capito in questo senso quali sono i problemi che possa causare la sideslip ad un liner e dunque il perche' non possa essere utilizzata...
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da sigmet » 15 aprile 2013, 12:06

AIRBUS ha scritto:Salve ragazzi, una curiosita'...ho letto che aeromobili di peso rilevante (i liners in particolare) in caso di vento al travaerso al contrario di aeromobili piu leggeri (che possono dunque optare per almeno due tecniche differenti quali il crab (deriva) e la sideslip), non possono effettuare la sideslip proprio per una questione di peso...ma non ho ben capito in questo senso quali sono i problemi che possa causare la sideslip ad un liner e dunque il perche' non possa essere utilizzata...
Dove lo hai letto?
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da tartan » 15 aprile 2013, 12:44



Guarda al 2.40 e capisci perché. A 1.50 si vede bene la tecnica raccomandata, max 4° di crab alla toccata.
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da bigshot » 15 aprile 2013, 14:30

tartan ha scritto:

Guarda al 2.40 e capisci perché. A 1.50 si vede bene la tecnica raccomandata, max 4° di crab alla toccata.
Ehm, non ci arriva a 2.40 :P
Forse hai sbagliato ctrl-c/ctrl-v :alien:

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da bulldog89 » 15 aprile 2013, 16:07

A dir la verità arriva fino a 03:49...

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da tartan » 15 aprile 2013, 20:40

bigshot ha scritto:
tartan ha scritto:

Guarda al 2.40 e capisci perché. A 1.50 si vede bene la tecnica raccomandata, max 4° di crab alla toccata.
Ehm, non ci arriva a 2.40 :P
Forse hai sbagliato ctrl-c/ctrl-v :alien:
E' una puzza di filmato. Devi lasciarlo andare dall'inizio alla fine senza bloccarlo altrimenti ti mostra sempre lo stesso pezzetto.
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da MatteF88 » 15 aprile 2013, 20:41

tartan ha scritto:
bigshot ha scritto:
tartan ha scritto:

Guarda al 2.40 e capisci perché. A 1.50 si vede bene la tecnica raccomandata, max 4° di crab alla toccata.
Ehm, non ci arriva a 2.40 :P
Forse hai sbagliato ctrl-c/ctrl-v :alien:
E' una puzza di filmato. Devi lasciarlo andare dall'inizio alla fine senza bloccarlo altrimenti ti mostra sempre lo stesso pezzetto.
Ah ecco perché! Ho infamato il computer per mezz'ora! :)

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da AIRBUS » 15 aprile 2013, 23:06

flyingbrandon ha scritto:
AIRBUS ha scritto:Salve ragazzi, una curiosita'...ho letto che aeromobili di peso rilevante (i liners in particolare) in caso di vento al travaerso al contrario di aeromobili piu leggeri (che possono dunque optare per almeno due tecniche differenti quali il crab (deriva) e la sideslip), non possono effettuare la sideslip proprio per una questione di peso...ma non ho ben capito in questo senso quali sono i problemi che possa causare la sideslip ad un liner e dunque il perche' non possa essere utilizzata...
Hai mai provato a fare una scivolata con un semplice Cessna 172?
Beh con un 172 non ancora...ma con un P66C si :D
tartan ha scritto:

Guarda al 2.40 e capisci perché. A 1.50 si vede bene la tecnica raccomandata, max 4° di crab alla toccata.
Mi pare di capire che dunque il problema non sia legato al peso dell'aeromobile...quello che si rischia a quanto pare è un bel wing-strike che non è affatto poco...è così ? e comunque se fosse solo per questo, si potrebbe anche pensare di usare una tecnica mista in finale (inizialmente sideslip e poi crab angle) ?
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da Zapotec » 16 aprile 2013, 8:07

AIRBUS ha scritto: Mi pare di capire che dunque il problema non sia legato al peso dell'aeromobile...quello che si rischia a quanto pare è un bel wing-strike che non è affatto poco...è così ? e comunque se fosse solo per questo, si potrebbe anche pensare di usare una tecnica mista in finale (inizialmente sideslip e poi crab angle) ?
Credo che la manovra "consigliata" (dai costruttori e quindi dalle compagnie aeree) sia il crab, per il motivo che dici tu ;)
Per quello gli equipaggi si addestrano e, di conseguenza, utilizzano quella.

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da flyingbrandon » 16 aprile 2013, 16:46

AIRBUS ha scritto:
Mi pare di capire che dunque il problema non sia legato al peso dell'aeromobile...quello che si rischia a quanto pare è un bel wing-strike che non è affatto poco...è così ? e comunque se fosse solo per questo, si potrebbe anche pensare di usare una tecnica mista in finale (inizialmente sideslip e poi crab angle) ?
Il problema, secondo me, è soprattutto la superficie dell'aeromobile e la sua estensione. Soprattutto...se tieni il crab non hai nessun tipo di problema a tenere il centro pista...è inutile dover dosare piede e ala se puoi andare giù a centro pista senza nessun problema...prossimo alla toccata raddrizzi e metti un po' di ala...ricordandoti che poco dopo il po' il motore sbatte.... :mrgreen:
Ciao!

P.S. Anche con i Cessna, per il vento al traverso, non ho mai sentito il bisogno di sforzarmi piuttosto che andare fino a terra con il crab e correggere all'ultimo.
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da sigmet » 16 aprile 2013, 22:08

Zapotec ha scritto:
AIRBUS ha scritto: Mi pare di capire che dunque il problema non sia legato al peso dell'aeromobile...quello che si rischia a quanto pare è un bel wing-strike che non è affatto poco...è così ? e comunque se fosse solo per questo, si potrebbe anche pensare di usare una tecnica mista in finale (inizialmente sideslip e poi crab angle) ?
Credo che la manovra "consigliata" (dai costruttori e quindi dalle compagnie aeree) sia il crab, per il motivo che dici tu ;)
Per quello gli equipaggi si addestrano e, di conseguenza, utilizzano quella.
In realta come dice FB' si atterra dando l'ala al vento in prossimita' del suolo. Anche se l'aereo e' certificato per atterrare in crab lo si fa per evitare carichi torsionali eccessivi al carrello . Per evitare di toccare l'ala basta attenersi ai limiti max di vento al traverso.
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da JT8D » 16 aprile 2013, 22:26

Da Airbus Safety Library, documento molto interessante:

http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... -SEQ05.pdf

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da AIRBUS » 16 aprile 2013, 22:59

JT8D ha scritto:Da Airbus Safety Library, documento molto interessante:

http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... -SEQ05.pdf

Paolo
Questo documento davvero molto interessante mi ha chiarito bene le idee.

"Airframe manufacturers consider the following factors when recommending a wings-level or a steady side-slip approach:
•Aircraft geometry (i.e., pitch attitude and bank angle limits for preventing tail strike,
engine nacelle contact or wingtip contact)
•Ailerons (roll) and rudder (yaw) authority
•Crosswind component. "

Sono accettabili ambo le tecniche a seconda dei vari fattori sopra citati, il crab angle rimane in ogni caso la tecnica raccomandata.

Grazie Paolo :wink:
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da sigmet » 17 aprile 2013, 14:32

AIRBUS ha scritto: ... il crab angle rimane in ogni caso la tecnica raccomandata.

Grazie Paolo :wink:

Ho letto un altro briefing ?

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da AIRBUS » 17 aprile 2013, 23:31

sigmet ha scritto:
AIRBUS ha scritto: ... il crab angle rimane in ogni caso la tecnica raccomandata.

Grazie Paolo :wink:

Ho letto un altro briefing ?

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"IV Final Approach Technique
Figure 1 shows that depending on the recommendations published in the aircraft operating
manual, the final approach under crosswind conditions may be conducted:
• With wings-level (i.e., applying a drift correction in order to track the runway
centerline, this type of approach is called a crabbed approach [Airbus
recommended technique]), OR
• With a steady sideslip (i.e., with the aircraft fuselage aligned with the runway
centerline, using a combination of into-wind aileron and opposite rudder to correct
the drift)."

Beh c'e' un "oppure" a separare le due tecniche, dunque nessuna della due viene esclusa. Credo che il fatto che Airbus raccomandi il crab non escluda la sideslip (eseguita pur sempre entro certi limiti).
Correggetemi pure se ho mal interpretato :mrgreen:
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da sigmet » 18 aprile 2013, 1:23

Forse non ho capito la tua domanda.
Se tu intendevi "al momento della toccata" AIB e il manuale dell'aviatore dicono che quanto piu’ e’ allineato l’aeroplano con l'asse pista tanto meglio e’ (per il motivo che ti avevo citato).
Se inveci intendevi un ILS effettuato tutto a comandi incrociati questo e’ un esercizio da monaci zen.
:wink:
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da AIRBUS » 18 aprile 2013, 11:02

sigmet ha scritto:Forse non ho capito la tua domanda.
Se tu intendevi "al momento della toccata" AIB e il manuale dell'aviatore dicono che quanto piu’ e’ allineato l’aeroplano con l'asse pista tanto meglio e’ (per il motivo che ti avevo citato).
Se inveci intendevi un ILS effettuato tutto a comandi incrociati questo e’ un esercizio da monaci zen.
:wink:
Ecco, forse mi ero spiegato io male. Al momento della toccata è ovvio, per i motivi di cui si è discusso in precedenza, che le ali debbano essere livellate il piu possibile e l'asse longitudinale del velivolo quanto piu allineato possibile con l'asse pista. Io intendevo prima, in fase di avvicinamento alla pista e dunque se fosse stato possibile con un liner effettuare almeno la prima parte dell'avvicinamento con una sideslip. Leggendo il documento Airbus di cui sopra sembrano accettabili ambo le tecniche sulla final leg tenendo conto, in ogni caso, che la flare va eseguita secondo le modalità a cui tu e il documento fate riferimento. :wink:
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da tartan » 18 aprile 2013, 19:46

Il costruttore dell'aeromobile che stai pilotando ti vieta espressamente di effettuare il sideslip? No, non te lo vieta però ti consiglia la tecnica di atterraggio da seguire. La compagnia per la quale voli quel tipo di aeromobile ti vieta espressamente di usare il side slip? No, però ti addestra secondo i consigli del costruttore. Che tipo di autorizzazione vai cercando? Tu saprai cosa fare nel momento del bisogno, prenderai le tue decisioni e ne risponderai a chi di dovere. Questo è il comandante.
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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da bigshot » 18 aprile 2013, 21:17

tartan ha scritto:Il costruttore dell'aeromobile che stai pilotando ti vieta espressamente di effettuare il sideslip? No, non te lo vieta però ti consiglia la tecnica di atterraggio da seguire. La compagnia per la quale voli quel tipo di aeromobile ti vieta espressamente di usare il side slip? No, però ti addestra secondo i consigli del costruttore. Che tipo di autorizzazione vai cercando? Tu saprai cosa fare nel momento del bisogno, prenderai le tue decisioni e ne risponderai a chi di dovere. Questo è il comandante.
Tra l'altro qualche capitano è diventato pure famoso dopo aver fatto delle sideslip con dei wide :P

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da noone » 19 aprile 2013, 0:19

Ciao!
Di regola generale non sarebbe sconsigliabile fare un sideslipe con una swept wing?

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Re: Sideslip in avvicinamento

Messaggio da AIRBUS » 19 aprile 2013, 14:52

tartan ha scritto:Il costruttore dell'aeromobile che stai pilotando ti vieta espressamente di effettuare il sideslip? No, non te lo vieta però ti consiglia la tecnica di atterraggio da seguire. La compagnia per la quale voli quel tipo di aeromobile ti vieta espressamente di usare il side slip? No, però ti addestra secondo i consigli del costruttore. Che tipo di autorizzazione vai cercando? Tu saprai cosa fare nel momento del bisogno, prenderai le tue decisioni e ne risponderai a chi di dovere. Questo è il comandante.
Ecco il succo del discorso ! :mrgreen:
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