After departure no turns below...?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

After departure no turns below...?

Messaggio da A320 Pilot » 17 aprile 2013, 18:19

Salve a tutti, volevo da parte vostra due conferme riguardanti la partenze strumentali di LICR riportate sotto.

Prendendo in considerazione la si SID PIGER5J per la pista 15 che dice:

Climb on 166^ track to 800', turn RIGHT, 236^ track, intercept RCA R-200 via OLINI to D13 RCA, turn LEFT, intercept RCA R-177 inbound to RCA, turn LEFT, RCA R-336 via LONDA to PIGER.

questa sembra essere una straight departure in quando 166-151(RWY HDG) = 15^ se il prolungamento dopo la DER è fino ai 15^ possiamo considerarla una straight departure; quindi dopo il lift-off a che quota minima devo virare per assumere una track di 166 ? (non è 394ft in quanto vale solo per le turning departures e omnidirectional)
non sono riuscito a trovarlo sul PANS 8168 ma da quello che ricordo non posso virare prima di aver raggiunto una quota minima pari alla metà della mia wingspan e con un massimo bank angle di 15^. confermate o dimentico qualcosa ?

poi, prendendo in considerazione la SID PIGER5G per piste 29, 33 che dice:

Turn LEFT as soon as possible, 166^ track, intercept RCA R-200 via OLINI to D13 RCA, turn LEFT, intercept RCA R-177 inbound to RCA, turn LEFT, RCA R-336 via LONDA to PIGER.

Questa sembra chiaramente una turning departure quindi di primo impatto ho pensato di non poter virare prima dei soliti 394ft AGL, tuttavia dice di virare as soon as possible per acquisire una track di 166 gradi.
Anche qui non ho trovato nulla sul doc.8168 ma le TERPS dicono che in alcuni rari casi dove riportato "turn as soon as practible" posso virare prima dei 394ft AGL solo se ci sono certe condizioni di visibilità e ceiling riportate sulla carta, infatti su questa ci sono: "Ceiling 1500' - VIS 5000m."

si può virare prima dei 400 AGL oppure no ?

come sempre, grazie 1000.
Allegati
LICR SID.jpg
PIGER 5G 29, 33 Turn LEFT as soon as possible, 166^ track, intercept RCA R-200 via OLINI to D13 RCA, turn LEFT, intercept RCA R-177 inbound to RCA, turn LEFT, RCA R-336 via LONDA to PIGER.

PIGER 5J 15 Climb on 166^ track to 800', turn RIGHT, 236^ track, intercept RCA R-200 via OLINI to D13 RCA, turn LEFT, intercept RCA R-177 inbound to RCA, turn LEFT, RCA R-336 via LONDA to PIGER.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: After departure no turns below...?

Messaggio da Ayrton » 18 aprile 2013, 1:41

prendi i 400 agl che vai sempre bene
Immagine

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: After departure no turns below...?

Messaggio da A320 Pilot » 19 aprile 2013, 1:18

Si, nel dubbio sempre 400agl, li prendiamo subito. :D
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi