Differenza di configurazione motori

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Differenza di configurazione motori

Messaggio da bruno » 30 gennaio 2005, 19:55

Salve Riccardo (posso darle del tu?Spero di si). Nella sezione MD81-MD82...ecc. un nostro "collega" chiede ,a chiunque sappia, quali siano i pro e i contro della configurazione con i motori in coda rispetto a quella con le gondole motori sotto le ali. Non c'è cosa migliore che chiederlo a lei visto che con gli aerei ci lavora tutti i giorni? Quindi trasferisco a lei la domanda. Grazie e a presto.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 30 gennaio 2005, 22:12

ciao ti rispondo con la risposta che ha dato massimo chiappi!!!... nella sezione dela sua intervista a questo sito...D: Rispetto agli altri aerei di linea (come i Boeing e gli Airbus) l'MD-80 ha i motori posteriori. Questo influisce in termini di pilotaggio rispetto ai motori posti sotto le ali? Vi e' una maggior "pulizia" di pilotaggio, vi sono minori interferenze con l'aria sulle ali?
R: La differenza rispetto ad un aeromobile con i motori sotto le ali consiste in un momento picchiante piuttosto che cabrante durante l'applicazione della spinta, momento che peraltro viene abbondantemente compensato dalla tecnica di pilotaggio che si acquisisce durante la fase di apprendimento delle caratteristiche di volo. Ai fini della "pulizia" di pilotaggio non ci sono sostanziali differenze tra un aeromobile con i motori in coda e uno con i motori sotto le ali, questo vale anche per eventuali "interferenze" con l'aria sulle ali. Piuttosto un aeromobile con i motori in coda risente di un minor effetto imbardante in caso di piantata di uno dei due motori rispetto ad un aeromobile con i motori sotto le ali, questo grazie ad una minor distanza dell'asse dei motori rispetto all'asse longitudinale dell' aeromobile.

dimmi se vuoi che integri i tuoi dubbi...anche se sono piu' esperto nei dispositivi antisqualo....www.sharkacademy.it
8)
ciao riccardo
Riccardo Sturla

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 31 gennaio 2005, 18:11

bhe allora dimmi dei sistemi antisqualo. :lol: scherzo, comunque grazie mille per la tua chiara spiegazione. Ma ora che meridiana ha ampliato la sua flotta con a 319, non hai pensato di pilotare quelli? Penso che pure quelli siano dei belli aerei. Comunque io ho una grande passione per gli aerei fin dalle elementari, il mio sogno è pilotare aerei, ma non aerei qualsiasi, quelli di linea, perche reputo più spettacolari. La mia lunga strada per giungere al mio obiettivo spero di cominciarla già da quest'anno visto che ho inoltrato la domanda per l'accademia aereonautica, e spero davvero tanto di poter passare tutti le prove. Ho letto che te per arrivare a diventare pilota hai compiuto una bella strada, come credi che sia la strada dell'accademia? E' una buona strada? certo prima di pilotare un aereo di linea passerà un bel pò di tempo visti i 15 anni di permanenza obbligatori.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 31 gennaio 2005, 20:57

bruno ha scritto:bhe allora dimmi dei sistemi antisquali.
Bè il nostro Pilota preferito è un grande esponente di un mondo che si batte per il bene degli squali, altrimenti nelle meni degli stupidi e succubi di inutili pregiudizi.

Deve proprio essere un grande, come Zeno.

Ho deciso: voglio il poster di Zeno e Riccardo a dimensione reale, con dedica, da appendere in camera mia.

8) Lo voglio, eh :!: :evil:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 31 gennaio 2005, 21:52

Guarda, penso che se avessi le nostre foto in camera tua saresti perseguitato da incubi terribili...!!

Al massimo potresti chiedere a Riccardo di inviarti un bel poster delle sue amichette Hostess... slurpslurpslurp! :D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 31 gennaio 2005, 23:16

Zeno ha scritto:Guarda, penso che se avessi le nostre foto in camera tua saresti perseguitato da incubi terribili...!!

Al massimo potresti chiedere a Riccardo di inviarti un bel poster delle sue amichette Hostess... slurpslurpslurp! :D
Perfetto. Allora aspetto,eh?
8) :shock:
Comunque una delle ragazze più belle che ho mai visto in vita mia l'ho vista su volo Malpensa Olbia del 4 agosto 2004, delle 18.30. Però, porca la benzina verde nel serbatoio di un diesel, quel volo dura talmente poco che.........ba, non mi ci fate pensare, sono imbestialito... :lol: .....ma perchè gli aerei vanno così forte!?
E voi in Meridiana, non potreste organizzare i Linate/Malpensa Olbia con....che sò......degli ATR con le pale usurate!? Almeno uno ha tempo di organizzare un qualche approccio....... :lol: :lol: :lol: . :evil: E invece no, nessuno pensa mai al povero Slo innamorato. :cry: :lol: :lol: :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Alien
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 novembre 2004, 13:24
Località: Torino

Messaggio da Alien » 21 febbraio 2005, 14:31

Il nostro amico pilota Riccardo spiega che, con l'applicazione della spinta, i motori in coda generano un momento picchiante, mentre i motori sotto le ali ne generano uno cabrante. Dice anche che queste differenze sono praticamente trascurabili e vengono comunque annullate dalla tecnica di pilotaggio.

Da un punto di vista ingegneristico, queste differenze potrebbero venire annullate se si disponesse di un velivolo Fly-by-Wire con un Flight Control Computer. Basterebbe scrivere nel software del computer una routine che compensi automaticamente il momento in beccheggio indotto dalla variazione di spinta. Il programma calcola, in funzione della variazione di manetta e dei dati aria, una variazione di equilibratore tale da compensare il momento di beccheggio in piú o in meno, e il computer aziona i comandi della quantitá calcolata. Il pilota non avvertirebbe nessuna variazione in beccheggio.

Peró, visto che tutto questo automatismo aumenterebbe i costi, si lascia che il pilota faccia le sue compensazioni manualmente. Senza contare che, Riccardo mi correggerá se sbaglio, i piloti in genere non amano troppo gli automatismi dei comandi di volo. Il motivo é che danno la sensazione che a decidere sia un computer invece che l'essere umano.

Riccardo spiega anche che la differenza piú marcata é proprio quella della spinta asimmetrica imbardante in caso di piantata di un motore. Questa differenza, pur essendo molto piú marcata, si realizza comunque solo in caso di guasto, mentre quella di cui si parla sopra é relativa al funzionamento normale. L'affidabilitá dei motori moderni dovrebbe giocare a favore del fatto che i costi dovuti a questa situazione anomala (maggior consumo di carburante dovuto alla maggiore imbardata) sono meno probabili. Quindi, per velivoli grandi, si continuano a preferire i motori sotto le ali per altri motivi che hanno piú peso rispetto ai rari (se non rarissimi) casi di crociera con un motore in meno, dove i motori in coda avrebbero meno costi.
Giorgio

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

SENZA PAROLE......

Messaggio da riccardosturla » 25 febbraio 2005, 14:29

MI RITIRO.....E MI DEDICO SOLO AGLI SQUALI........LEGGETE BENE QUELLO CHE HA SCRITTO ALIEN PERCHE' E' PERFETTO.....HA DETTO PAROLE SANTE......
IO NON SONO BRAVO IN ITALIANO PRENDEVO SEMPRE 5 AL MASSIMO SEI.....IN MATEMATICA PERO' ANDAVO BENE .ANCHE 10 !!!!
MIA MAMMA INSEGNAVA MATEMATICA CHIMICA E FISICA.....

CIAO ALIEN BRAVO!!! GRAZIE PER IL TUO AIUTO........SEI UFFICIALMETE NOMINATO VICE PILOTA DI SUPPORTO..............

ZENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SUBITO UNA MADAGLIA............E CON LA SPADA DI NOMINO SIR...ASSISTENT.....NONCHE' MIO DIFENSORE CONTRO LA SLOWLY ARMY DI SLOWLY CHE STA CERCANDO LO SQUALO JABBER ALL'INTERNO DEL MIO SITO DA 2 MESI!!!!! POVERINO...NON DORME PIU' LA NOTTE....HA CHIESTO AIUTO ANCHE A TUTTI.......SE LO CHIEDE PURE A TE DEVI DIRGLI DI NO!!!!........SCOMMETTO CHE ARRIVA ALL'INIZIO DELL'ESTATE SENZA AVERLO TROVATO!!!!

CIAO A TUTTI RICCARDO
Riccardo Sturla

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 febbraio 2005, 16:27

lo trovo lo trovo.......... 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 16 aprile 2005, 12:40

invece non lo hai ancora trovato vediamo se trovi le foto delle maldive sul sito......heheheh
Riccardo Sturla

Rispondi