Max.Bank Angle for IFR Procedures

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da A320 Pilot » 7 luglio 2013, 21:29

Salve a tutti, ho già provato a cercare qui nel forum e anche su google ma non ho trovato un granchè; ripassando l'8168 ho notato la tabella che riporta tutti i paramentri di costruzione durante una virata per procedure IFR.

I bank angle riportati sulla tabella non sono quelli normalmente usati a livello pratico.

Esempio: si può notare che il massimo angolo di banco ammesso fino a 1000ft durante una partenza è di 15 gradi; da quello che ho studiato per il mio IR, le procedure IFR devono essere effettuate a 3gradi al secondo e mai sopra i 25 di bank. inoltre dopo i 400agl ho sempre visto partenze con angoli ben oltre i 15. Anche la holding la riporta con un massimo bank di 23 e sappiamo tutti che possono essere fatte fino ai 25. probabilmente sto guardando un qualcosa che non conosco e sto facendo confusione, per cui chiedo qui se riuscite a chiarirmi un pò le idee e a spiegarmi a cosa si riferisce la tabella sottostante.

Grazie 1000 a tutti :)
Allegati
8168TURN.jpg
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da davymax » 7 luglio 2013, 21:51

Se non sbaglio (vorrei leggere la nota 2 che ha la voce "Bank Angle" nella tabella) lui ti sta dicendo i massimi Bank con cui sono state costruite le procedure e quindi la separazione ostacoli. Quindi il fatto che l'abbiano costruita con 15° fino ai 1000 ft vuol dire che lui ti protegge per un'arco più largo di quello che tu volerai (facendolo a 3°/sec standard).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da ghiga » 8 luglio 2013, 14:48

inoltre dopo i 400agl ho sempre visto partenze con angoli ben oltre i 15. Anche la holding la riporta con un massimo bank di 23 e sappiamo tutti che possono essere fatte fino ai 25. probabilmente sto guardando un qualcosa che non conosco e sto facendo confusione, per cui chiedo qui se riuscite a chiarirmi un pò
Hai ragione, ma una volta passato l'esame teorico tutti per semplicitá mettono 30 gradi e si dimenticano delle questioni teoriche.

Giusto ? Sbagliato ? Non sta a me dirlo...

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da A320 Pilot » 8 luglio 2013, 15:31

davymax ha scritto:Se non sbaglio (vorrei leggere la nota 2 che ha la voce "Bank Angle" nella tabella) lui ti sta dicendo i massimi Bank con cui sono state costruite le procedure e quindi la separazione ostacoli. Quindi il fatto che l'abbiano costruita con 15° fino ai 1000 ft vuol dire che lui ti protegge per un'arco più largo di quello che tu volerai (facendolo a 3°/sec standard).
Grazie per la risposta; incollo la nota 2 alla fine della tabella in questione.

NOTE 2: The conversion from IAS to TAS is determined using a temperature equal to ISA at the corresponding
altitude plus 15°C. Holding procedures are an exception: the calculation formula appears in
PANS-OPS, Volume II, Part II, Section 4, Chapter 1, Appendix A, paragraph 6.

ma i 15 di bank come fanno a proteggermi per un arco maggiore ? con il 172 il mio rate1 a 90 di tas era intorno ai 17 :|

Grazie ancora
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da flyingbrandon » 8 luglio 2013, 15:59

A320 Pilot ha scritto:
ma i 15 di bank come fanno a proteggermi per un arco maggiore ? con il 172 il mio rate1 a 90 di tas era intorno ai 17 :|

Grazie ancora
Maggiore è il bank più sei stretto
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da A320 Pilot » 8 luglio 2013, 17:23

non avevo capito che intendesse il radius of turn, c'era scritto "massimi bank" e ho preso in considerazione il 15 come limite da non eccedere senza tener conto del raggio di virata, comunque tutto chiaro ora; quindi se ho capito bene devo prendere in considerazione quei valori di bank come valori minimi in accordo alle velocità prescritte. se alla max allowable speed viro con 10 gradi esco dall'area secondaria, giusto ?

THX
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da G3nd4rM3 » 17 luglio 2013, 11:22

Ciao a tutti,


Conosco benissimo quella tabellina...è il mio lavoro!! XD

Non voglio ripetere, posso solo confermare quanto detto.
davymax ha scritto:Se non sbaglio (vorrei leggere la nota 2 che ha la voce "Bank Angle" nella tabella) lui ti sta dicendo i massimi Bank con cui sono state costruite le procedure e quindi la separazione ostacoli. Quindi il fatto che l'abbiano costruita con 15° fino ai 1000 ft vuol dire che lui ti protegge per un'arco più largo di quello che tu volerai (facendolo a 3°/sec standard).
Ed è proprio così tutti i valori che troviamo sul DOC 8168 (Vol I di competenza degli equipaggio, Vol II per me) sono relativi alle aree di protezione delle procedure strumentali di volo nei confronti degli ostacoli alla navigazione aerea (di qualunque tipo). Nello specifico posso aggiungere che il bank angle e le velocità vengono utilizzate per calcolare l'estensione dell'area della virata più penalizzante (wind spiral o bounding circles method).

Chiaramente a livello pratico si vira sempre più stretto :D (spero!)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da tartan » 17 luglio 2013, 20:54

E' lo stesso motivo per il quale noi di AZ quando studiavamo la procedura di decollo con avaria motore costruivamo l'area intorna alla radioassistenza prevista per la holding considerando la virata con 15 gradi (massimo consentito per velocità inferiori alla maneuvering), ma con la velocità di manovra, così eravamo protetti sempre. Se fai 15 è perché hai una velocità inferiore a quella che consideravamo noi, se fai 25 è perchè hai già raggiunto la velocità di manovra e stai sempre dentro l'inviluppo considerato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da A320 Pilot » 20 luglio 2013, 14:57

Grazie a tutti, tutto chiaro ora. 8)
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da Marco92 » 20 luglio 2013, 15:49

tartan ha scritto:E' lo stesso motivo per il quale noi di AZ quando studiavamo la procedura di decollo con avaria motore costruivamo l'area intorna alla radioassistenza prevista per la holding considerando la virata con 15 gradi (massimo consentito per velocità inferiori alla maneuvering), ma con la velocità di manovra, così eravamo protetti sempre. Se fai 15 è perché hai una velocità inferiore a quella che consideravamo noi, se fai 25 è perchè hai già raggiunto la velocità di manovra e stai sempre dentro l'inviluppo considerato.
Tu hai fatto uno dei lavori più belli del mondo, accidenti... Grazie per il tuo apporto, è sempre un piacere leggerti! :)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures

Messaggio da tartan » 20 luglio 2013, 18:28

Marco92 ha scritto:
tartan ha scritto:E' lo stesso motivo per il quale noi di AZ quando studiavamo la procedura di decollo con avaria motore costruivamo l'area intorna alla radioassistenza prevista per la holding considerando la virata con 15 gradi (massimo consentito per velocità inferiori alla maneuvering), ma con la velocità di manovra, così eravamo protetti sempre. Se fai 15 è perché hai una velocità inferiore a quella che consideravamo noi, se fai 25 è perchè hai già raggiunto la velocità di manovra e stai sempre dentro l'inviluppo considerato.
Tu hai fatto uno dei lavori più belli del mondo, accidenti... Grazie per il tuo apporto, è sempre un piacere leggerti! :)
Penso che tu abbia ragione, soprattutto perché quel tipo di lavoro era in pieno sviluppo ed ogni giorno si presentavano problemi nuovi che avevano bisogno di inventiva per essere risolti abbinando sicurezza e convenienza. Era anche un periodo in cui le compagnie aeree si consultavano e cercavano di unire gli sforzi per ridurre i costi e ad ogni incontro fra addetti si imparavano cose nuove e soluzioni diverse in un confronto continuo senza timori. Se poi ci aggiungi che questi incontri avvenivano muovendosi nei paesi di origine delle varie compagnie interessate, alla formazione professionale si aggiungeva la formazione culturale ed era bellissimo. Mi manca molto il mio lavoro e mi ritengo comunque fortunato per averlo praticato. (sig)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi