Atterraggio di un Airbus e thrust levers

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Atterraggio di un Airbus e thrust levers

Messaggio da Marco92 »

Non conosco gli Airbus come non conosco i Boeing, per ora mi concentro sul mio cessnino :mrgreen:

La domanda da nabbo nasce dopo aver pensato per un breve momento all'incidente del volo Asiana 214 a San Francisco di qualche settimana fa.

In fase di avvicinamento finale alla pista, i piloti di Airbus lasciano le thrust levers nella posizione climb (è esatto o era FLEX?) fino al momento del retard oppure sono liberi di controllare i motori in manuale?
Dipende anche dalle SOP di compagnia?

Domanda probabilmente non articolata bene, ma spero di aver reso l'idea di ciò che voglio chiedere :lol:
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Re: Atterraggio di un Airbus e thrust levers

Messaggio da hawk-eyed »

visto che non si sono fatti sentire ancora i veri piloti di Airbus, (staranno volando sul serio) ti anticipo che il tuo ragionamento si avvicina molto a come lo sia nella realtà...

A/T mode ON nella posizione CLB e quando il callout ti dice : RETARD, RETARD tu tiri indietro le manette.

l'avvicinamento va fatto il più preciso possibile (per ovvi motivi) ma anche per evitare brusche decelerazioni ed accelerazioni dei motori, mantenendo l'angolo di pitch più vicino possibile all'angolo di planata ideale, di modo che il FADEC gestisca i numeri di giri in % risultando in una precisa VApp in base a dei parametri esistenti tipo il setaggio dei flaps (se 3 o FULL), il QNH del luogo d'atterraggio, la temperatura, il vento e la sua velocità, il peso d'atterraggio, ecc...

credo anch'io che se vogliono possono disinserire l'A/T e portare l'aereo in modo completamente manuale (SOP permettendo).
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Marco92 ha scritto:
In fase di avvicinamento finale alla pista, i piloti di Airbus lasciano le thrust levers nella posizione climb (è esatto o era FLEX?) fino al momento del retard oppure sono liberi di controllare i motori in manuale?
Dipende anche dalle SOP di compagnia?

Domanda probabilmente non articolata bene, ma spero di aver reso l'idea di ciò che voglio chiedere :lol:
Airbus consiglia di tenere l'AT ma è a discrezione del pilota. Se tieni l'AT le manette rimangono nella posizione CLIMB fino a quando non decidi di chiuderle. Se non lo fai entro i 20ft, e sei senza AP, ti chiama "RETARD" per ricordartelo. Se sei con l'AP, per un autoland, a 10 ft ti chiama RETARD per farti mettere le manette in IDLE ma, di fatto, ti mette lui i motori in IDLE. Quando sei a mano, senza AP, decidi tu quando è il momento di toglierle...e questo dipende da diversi fattori, tra cui la tua tecnica di atterraggio. Devi tener presente che se non chiudi le manette lui ad un certo punto ti aumenta i motori per tenerti la speed che tu stai perdendo durante la flare. In AZ,AP e VE le SOP ti lasciano decidere se tenere o meno l'AT, cioè si segue ciò che dice Airbus...nelle altre compagnie non so.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Capito, tutto chiaro!

Sulla controparte Boeing invece il discorso è analogo o completamente diverso?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Marco92 ha scritto:Capito, tutto chiaro!

Sulla controparte Boeing invece il discorso è analogo o completamente diverso?
Analogo o diverso in che senso? Aldilà di tutto, qualsiasi aereo ti da la possibilità e certamente non ti vieta di portarlo a mano... :mrgreen:

In AirOne, sul 737, quando si toglieva l'AP si toglieva anche l'autothrottle...altre compagnie no.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

il mio amico Cmte. di 737/8 mi ha insegnato che quando togli l'A/P devi togliere anche l'A/T e vice versa.
già nei 767 e 777 puoi atterrare con l'A/T inserito.
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

hawk-eyed ha scritto:il mio amico Cmte. di 737/8 mi ha insegnato che quando togli l'A/P devi togliere anche l'A/T e vice versa.
già nei 767 e 777 puoi atterrare con l'A/T inserito.
C'è un motivo?
Lo stesso vale su 747?

Domande da nabbo, lo so lo so... ma sul mio cessnino non c'è nulla di tutto ciò! :bounce: (e meno male :mrgreen: )
Yavapai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yavapai »

Sul 737 lasci l'A/T inserito solo in Autolanding (dual channel A/P) in quanto si attiva la modalità FLARE che comanda l'A/T di ritardare a partire da 27ft RA; in Single A/P (e chiaramente in manual) la funzione FLARE non è disponibile e quindi anche l'A/T va disinserito.

Ciao
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Grande! Grazie mille! :mrgreen:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Marco92 ha scritto:Grande! Grazie mille! :mrgreen:
Anche per Airbus togli l'A/THR quando sei in manuale...la differenza sono i tempi...con il 737 si toglieva quando si disinseriva l' AP, con Airbus , di solito, alla flare. Ma su tutti...se non fai l'autoland devi togliere tu manualmente la spinta. Airbus suggerisce di tenerla inserita anche per il discorso della Ground Speed Mini...mi pare che nel forum se ne fosse già parlato.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Sìsì, perfetto! Ora ho capito bene o male (magari lo studierò tra un paio d'anni per bene :lol: )la gestione dei motori in finale su entrambi, che alla fine tanto tanto diversa non è a quanto pare.

Mi era venuto il dubbio guardando dei video del canale YouTube rodrigodavi. Fateci un giro, video fantastici! :mrgreen:
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

flyingbrandon ha scritto:
Anche per Airbus togli l'A/THR quando sei in manuale...la differenza sono i tempi...con il 737 si toglieva quando si disinseriva l' AP, con Airbus , di solito, alla flare. Ma su tutti...se non fai l'autoland devi togliere tu manualmente la spinta. Airbus suggerisce di tenerla inserita anche per il discorso della Ground Speed Mini...mi pare che nel forum se ne fosse già parlato.
Ciao!
Ground Speed Mini se ho capito bene è la velocità teorica del vento che l'aereo va ad incontrare sulla superficie e che quasi sempre non corrisponde con quella in fase di avvicinamento; i piloti la inseriscono sul FMGC cosicché quest'ultimo saprà correggere usando la spinta dei motori per evitare brutte sorprese quando vicini alla pista, alla flare e touchdown.

ma la mia domanda è : GS mini è un optional o è qualcosa di standard su tutti gli Airbus?
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

hawk-eyed ha scritto: Ground Speed Mini se ho capito bene è la velocità teorica del vento che l'aereo va ad incontrare sulla superficie e che quasi sempre non corrisponde con quella in fase di avvicinamento; i piloti la inseriscono sul FMGC cosicché quest'ultimo saprà correggere usando la spinta dei motori per evitare brutte sorprese quando vicini alla pista, alla flare e touchdown.

ma la mia domanda è : GS mini è un optional o è qualcosa di standard su tutti gli Airbus?
No...non l'hai capita bene... :mrgreen: la GSmini si basa sul vento effettivo che incontri durante l'approach in modo da conservarti "l'energia minima" e viene calcolata dal computer sulla componente frontale del vento che sta in effetti misurando (e si modifica continuamente in base alle raffiche). Quello che metti sul FMGC è il vento fornito dalla torre (escluse Gust) che ti permette di calcolare la Vapp che avrai a terra, che sarà la maggiore tra Vls+5 e Vls+1/3 del vento frontale.
Ciao!

P.S: è standard.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

ottimo brandon, ti ringrazio per la precisazione! :)
Immagine
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

giovani,

ho trovato qualcosa che fa "eccezione" a ciò che dice la signora Boeing... rsrs

in questo video vediamo che il captain impiega l'A/T pure in atterraggio (mentre la casa americana dice) :

''If suitable visual reference is established at DA(H), MDA(H) or the missed approach point, disengage the
autopilot in accordance with regulatory requirements, and disengage the autothrottle at the same time.''

allora voi mi direte : "sarà la SOP della Norwegian a dire di usare l'A/T pure in atterraggio"... boh, può essere...

scusatemi per il "fortuito" off topic, ma credo ne valga la pena...
Immagine
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

flyingbrandon ha scritto:
hawk-eyed ha scritto: Ground Speed Mini se ho capito bene è la velocità teorica del vento che l'aereo va ad incontrare sulla superficie e che quasi sempre non corrisponde con quella in fase di avvicinamento; i piloti la inseriscono sul FMGC cosicché quest'ultimo saprà correggere usando la spinta dei motori per evitare brutte sorprese quando vicini alla pista, alla flare e touchdown.

No...non l'hai capita bene... :mrgreen: la GSmini si basa sul vento effettivo che incontri durante l'approach in modo da conservarti "l'energia minima" e viene calcolata dal computer sulla componente frontale del vento che sta in effetti misurando (e si modifica continuamente in base alle raffiche). Quello che metti sul FMGC è il vento fornito dalla torre (escluse Gust) che ti permette di calcolare la Vapp che avrai a terra, che sarà la maggiore tra Vls+5 e Vls+1/3 del vento frontale.
Ciao!

P.S: è standard.
un pò OT forse (ma nemmeno tanto), Brandon ho appena cercato conferma sul mio qrh, noi la Vapp la troviamo così:
Vls +5kts (ATH engaged) +1/3 headwind (Max 15kts)

Non scegliamo la più grande delle due ma semplicemente se abbiamo HW aggiungiamo la componente nel calcolo.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Rispondi