eventuale perdita di carburante

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lisa-bianchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 settembre 2012, 20:28

eventuale perdita di carburante

Messaggio da lisa-bianchi » 28 luglio 2013, 21:53

Buonasera a tutti!!
Dovrei redigere un articolo per il giornale con cui collaboro e avrei bisogno di due informazioni circa la questione carburante nei grandi aerei di linea:
1) nei voli a medio raggio (diciamo un volo di 2 h e 30) ogni quanto viene effettuato il controllo del livello del carburante nei serbatoi??
2)nel caso in cui ci fosse una perdita in uno dei serbatoi,oltre che da uno squilibrio del carburante a sfavore del serbatoio con la "perdita", da cos'altro è possibile accorgersene?? C'è qualche spia in particolare(oltre a quella del basso livello del carburante ovviamente) che segnala la perdita??
grazie a chi vorrà dedicare qualche minuto del suo tempo x aiutarmi..:)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: eventuale perdita di carburante

Messaggio da sigmet » 28 luglio 2013, 23:30

1)Sistematicamente su ogni punto della rotta
2) non c'e' spia ma se manca carburante da qualche parte e' andato.Si inizia con un X check del bruciato e si va avanti fino a determinare se la perdita e' dai serbatoi o se c'e' un travaso tra i serbatoi.
Si mantiene se possibile il bilanciamento.
Si cerca di determinare se c'e' una perdita sulla fuel line del motore.(in questo caso non si puo' usare la x feed)
Si atterra subito
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi