Balked landing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Balked landing

Messaggio da educatedguess » 13 settembre 2013, 19:08

Salve a tutti. Questa estate ho avuto il piacere di provare in prima persona quello che credo si chiami balked landing. Aeroporto di koh samui. Atr 72 bangkok airway. Purtroppo non c'è stato nessun annuncio o spiegazione da parte dei piloti o del personale di bordo e una volta scesi dall aereo non sono riuscito a chiedere nulla ai piloti visto che erano separati dai passeggeri tramite una zona di stiva per i bagagli. Non ricordo perfettamente ma credo che le ruote abbiano toccato terra per qualche secondo e poi via di nuovo.
Ovviamente quel giorno avevo deciso di filmare l atterraggio anche se mi dimentico sempre di mettere il cell in orizzontale.
Qui il video:



Sapreste dirmi i motivi probabili di questa operazione? La pista credo sia piuttosto breve e magari sono arrivati lunghi? Un cane in mezzo all ultimo momento? Ultima informazione, durante il secondo atterraggio, quello buono, si sono visti i pompieri pronti ai lati della pista.

Grazie a tutti per le risposte ( sulla fiducia).

E.G.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Balked landing

Messaggio da cpt riccardo » 13 settembre 2013, 19:30

Probabilmente la pista era corta, é arrivato lungo e una volta toccato per sicurezza ha preferito ridecollare.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Balked landing

Messaggio da flyingbrandon » 13 settembre 2013, 19:32

educatedguess ha scritto:

Sapreste dirmi i motivi probabili di questa operazione? La pista credo sia piuttosto breve e magari sono arrivati lunghi? Un cane in mezzo all ultimo momento? Ultima informazione, durante il secondo atterraggio, quello buono, si sono visti i pompieri pronti ai lati della pista.

Grazie a tutti per le risposte ( sulla fiducia).

E.G.
Dal filmato non sembra essere arrivato lungo. Un cane non lo so...ma penso sia ragionevole pensare ad un ostacolo...purtroppo non si vede davanti... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Balked landing

Messaggio da educatedguess » 13 settembre 2013, 19:45

In 15 anni di volo abbastanza frequente non mi era mai successo. Ci sono delle statistiche al riguardo? La vostra esperienza? anche un dato spannometrico va bene. È una manovra che comporta qualche "rischio"? E come mai la hostess non ha riso quando le ho chiesto:"wrong airport?":grin:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Balked landing

Messaggio da flyingbrandon » 14 settembre 2013, 9:00

educatedguess ha scritto:In 15 anni di volo abbastanza frequente non mi era mai successo. Ci sono delle statistiche al riguardo? La vostra esperienza? anche un dato spannometrico va bene. È una manovra che comporta qualche "rischio"? E come mai la hostess non ha riso quando le ho chiesto:"wrong airport?":grin:
Non comporta rischi la manovra...se poi siete passati ad una spanna dalla deriva di un altro traffico non lo so... :mrgreen: purtroppo non sono riuscito a capire, dal video, se ha dato motore una volta a terra, quindi un touch&go oppure se ha riattaccato prima di toccare...ed ha semplicemente toccato perché troppo basso. Ti ricordi?
Statistiche di che tipo?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Balked landing

Messaggio da educatedguess » 14 settembre 2013, 23:06

flyingbrandon ha scritto:
educatedguess ha scritto:In 15 anni di volo abbastanza frequente non mi era mai successo. Ci sono delle statistiche al riguardo? La vostra esperienza? anche un dato spannometrico va bene. È una manovra che comporta qualche "rischio"? E come mai la hostess non ha riso quando le ho chiesto:"wrong airport?":grin:
Non comporta rischi la manovra...se poi siete passati ad una spanna dalla deriva di un altro traffico non lo so... :mrgreen: purtroppo non sono riuscito a capire, dal video, se ha dato motore una volta a terra, quindi un touch&go oppure se ha riattaccato prima di toccare...ed ha semplicemente toccato perché troppo basso. Ti ricordi?
Statistiche di che tipo?
Ciao!
Vago ricordo. Ho l impressione che abbia riattaccato dopo aver toccato. Statistiche tipo quanti balked landing su 100 atterraggi.

Thanks

Rispondi