Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da AirGek » 16 ottobre 2013, 22:13

Cos'è?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da A320 Pilot » 17 ottobre 2013, 3:43

Da quel che mi ricordo è l'altezza minima del nostro occhio crossando la threshold avendo una indicazione di ON-GLIDE.

Come ben sai il PAPI consiste in delle lampade bifocali che trasmettono una rispettiva luce bianca/rossa in un certo fascio/angolo ( questo angolo non si basa sulla posizione del velivolo rispetto al glide ma sulla posizione degli occhi del pilota rispetto al glide). Ci sono diversi fasci verticali che il PAPI emette. Se hai 2 bianche e 2 rosse sei sul fascio On glide, invece se hai 3 bianche e 1 rossa sei sul fascio che sta sopra e cosi' via. Ora considera il fascio ON-GLIDE a forma di cono che parte dal papi (3 gradi standard). Se con il tuo aeroplano configurato i tuoi occhi sono sul punto più basso del fascio ON-GLIDE che interseca la threshold quella è la MEHT.

Ciao

http://www.tc.gc.ca/eng/civilaviation/o ... 9-1202.htm
Allegati
AC-302-009-4.jpg
AC-302-009-3.jpg
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da Luke3 » 17 ottobre 2013, 6:02

Interessante. E' una quota quantificata per ogni pista e se si dove si puo' trovare? Io ho sempre usato la buona vecchia regola del "non ti fidare del PAPI o VASI sotto i 200 AGL circa" ma avere un riferimento preciso sarebbe bello

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da AirGek » 17 ottobre 2013, 9:03

Mi sono imbattuto in questa sigla cercando di capire se sì o se no e perchè il PAPI non è corrispondente alle indicazioni del GP fino alla toccata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da davymax » 17 ottobre 2013, 10:21

Se voli su un aereo con il Radio Altimetro, puoi aiutarti buttando un occhio (un po come Igor di Frankenstein Junior :mrgreen: ) a quello, regolandoti per avere 50 ft sulla soglia pista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da sardinian aviator » 17 ottobre 2013, 15:49

Se non ricordo male la sigla ha a che fare anche con il tipo di aeromobile impiegato: gli occhi di un pilota di un 747 si trovano in una posizione più alta di quelli del pilota di un Cessnino e la taratura del PAPI deve tener conto anche di questo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da A320 Pilot » 17 ottobre 2013, 15:53

la buona vecchia regola di non fidarsi del PAPI al di sotto dei 200 AGL la uso anche io.

In pratica il PAPI non è attendibile per farci crossare la threshold perfettamente a 50ft. E con un 747 che ha il carrello ben più basso di noi si deve comunque assicurare una obstacle clearance adeguata per evitare di far cozzare il carrello contro qualcosa e quindi hanno introdotto la METH.

Il segnale del Glideslope è un fascio elettromagnetico teso e stretto; invece il fascio visivo del PAPI è un cono che parte dalla lente per poi estendersi ed allargarsi.
A diverse miglia questa discrepanza/errore non si nota, ma più ci avviciamo, più aumenta l'errore, fino a quando le due indicazioni non combaciano.

A quote inferiori di 200 AGL essendo vicini all'antenna del Glideslope, il segnale radio che è stretto e ben definito, diventa anche più sensibile perchè ci avviciniamo alla sorgente del segnale. Invece, il fascio di luci emesse dal PAPI è più grosso/largo e ti permette di ottenere una indicazione ON-GLIDE in qualsiasi posizione purchè rimani nel fascio ON-GLIDE.

Al di sotto dei 200 agl avendo una indicazione di ON-GLIDE visualizzata dal PAPI, noi possiamo essere in qualsiasi posizione all'interno del fascio stesso ma avendo una indicazione di ABOVE or BELOW GLIDE indicata sullo strumento.


AIRBUS FCOM 3.04.34:
Eye to wheel height on approach is 25 feet and minimum recommended wheel clearance over the threshold is 20 feet. Do not follow Precision Approach Path Indicator (PAPI) guidance below 200 feet when PAPI Minimum Eye Height over Threshold (MEHT) is less than 45 feet.

Questo significa che se la tua MEHT è inferiore di 45ft e per caso ti trovi sulla parte più bassa del fascio ON-GLIDE o sul fascio più basso, tu hai le 2 bianche/rosse o 1 bianca e 3 rosse ma il tuo carrello potrebbe impattare qualcosa.

ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da A320 Pilot » 17 ottobre 2013, 16:01

Se tu rimani all'interno del cono giallo con i tuoi OCCHi, avrai una indicazione FLY DOWN sul G/P indicator infatti se segui il cono giallo fino alla sua sorgente sei sopra alla linea rossa che è il segnale radio del GLIDE

Tuttavia non mi è chiaro il motivo per la quale sulla foto sotto il GPI non combacia con il PAPI.
Allegati
AC-302-009-5.jpg
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da davymax » 17 ottobre 2013, 16:07

Operativamente, non hai indicazioni di MEHT mentre stai volando.

Tu basta che segui il Glide dell'ILS se stai facendo un ILS, il PAPI o VASI se stai facendo altre procedure (nella parte visuale della procedura, sotto la minima), il Radio Altimetro se ce l'hai e l'aiming point.

Personalmente, seguo il PAPI fino a un certo punto, intorno ai famosi 200 ft comincio a controllare il Radio Altimetro e vedere (ovviamente a occhio) se quella tendenza mi porterà intorno ai 50 ft sulla soglia o no.

Con aeromobili comunque medi (come il 737 ecc.) quando stai sul sentiero corretto del PAPI o VASI, è difficile che con una indicazione corretta ti ritrovi un comignolo al posto del carrello :wink: :mrgreen:

Insomma, a meno di indicazioni del costruttore soprattutto su aeromobili pesanti, non vedo che molta teoria e geometria e poco senso pratico di questa sigla.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da G3nd4rM3 » 29 ottobre 2013, 12:44

Ciao a tutti,


A riferimento potete prendere l'Annesso 14 e il doc ICAO 9157 p 4 dove sono riportati degli esempi per il calcolo del posizionamento del PAPI con METH relativa.

In ogni caso volevo informarvi che il PAPI è in teoria armonizzato con l'ILS, sempre sull'9157 trovate l'esempio del calcolo.

Ho fatto diversi studi sul siting del PAPI. Per il calcolo della METH (armonizzata con l'ILS laddove esiste) viene considerato l'aeromobile più frequente per quella pista poichè servono i dati fisici del costruttore.

L'info sulla METH la trovate in AD 2.

ciao
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da ghiga » 29 ottobre 2013, 21:24

interessante, non me la ricordavo questa definizione.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da sardinian aviator » 30 ottobre 2013, 16:07

G3nd4rM3 ha scritto: In ogni caso volevo informarvi che il PAPI è in teoria armonizzato con l'ILS, sempre sull'9157 trovate l'esempio del calcolo.
Scusa ma non so dove trovare il 9157; che significa che il PAPI è "in teoria" armonizzato con l'ILS? Ci sono casi in cui non lo è?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da Luke3 » 30 ottobre 2013, 17:31

Ho visto diversi casi in cui non lo e' o almeno non per tutto il sentiero, ma sempre accompagnato dalla nota "VGSI and GP not coincident" sulla cartina

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da sardinian aviator » 31 ottobre 2013, 11:54

Introduco un altro punto nella discussione: la segnaletica di pista. Sia il PAPI che il GP devono condurre all'aiming point ed immagino che nell' ultimissimo tratto dell'avvicinamento il pilota a quello guardi. Ne deduco che sono tre i parametri che devono (dovrebbero) coincidere. Una segnaletica di pista sbagliata (e ce ne sono in giro, o almeno ce ne sono state), tipo un aiming point più arretrato rispetto a dove dovrebbe essere, non può indurre specie su piste corte a manovre poco ortodosse per "centrarlo" ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da AirGek » 31 ottobre 2013, 13:49

Io da poco ho scoperto che per l'ICAO l'aiming point deve stare a 400m dalla soglia, prima pensavo fosse sempre a 300m mentre sono gli americani che lo applicano in questo modo.

Ad ogni modo riguardante la segnaletica di pista non credo possa essere sbagliata nel senso che il PAPI, così come il GP sono posti al traverso dell'aiming point.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da sardinian aviator » 31 ottobre 2013, 16:43

AirGek ha scritto:Io da poco ho scoperto che per l'ICAO l'aiming point deve stare a 400m dalla soglia, prima pensavo fosse sempre a 300m mentre sono gli americani che lo applicano in questo modo.

Ad ogni modo riguardante la segnaletica di pista non credo possa essere sbagliata nel senso che il PAPI, così come il GP sono posti al traverso dell'aiming point.

Si vede che non hai mai lavorato in un aeroporto :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da AirGek » 31 ottobre 2013, 17:10

Io quando arrivo do per scontato che chi di dovere si sia assicurato che sia tutto in ordine. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da sardinian aviator » 31 ottobre 2013, 23:07

AirGek ha scritto:Io quando arrivo do per scontato che chi di dovere si sia assicurato che sia tutto in ordine. :mrgreen:
Io, ahimè, parlo per esperienza. Torno alla mia domanda: Una segnaletica di pista sbagliata, tipo un aiming point più arretrato rispetto a dove dovrebbe essere, non può indurre specie su piste corte a manovre poco ortodosse per "centrarlo" ?

Vorrei capire dal pilota quanto questo tipo di errore strutturale può incidere sulla manovra di atterraggio.

@ Air Gek: ho personalmente constatato anni fa che molti holding point sulle TWY erano più avanzati rispetto a quanto avrebbero dovuto essere. Il problema delle segnaletiche errate era molto più frequente negli aeroporti misti, civile/militare. Anche l'aiming point sbagliato è un evento effettivamente accaduto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Minimum Eye Height over Threshold (MEHT)

Messaggio da G3nd4rM3 » 13 novembre 2013, 12:19

Ciao,

Io sono pilota di aliante e ogni tanto mi diletto su AG (C152/72). Una volta sopra la THR non guardo più nessuno aiuto visivo, ma scendo già utlizzando l'occhio. La mira è al punto di toccata, in ogni caso mi rendo conto se quel punto, la segnaletica intendo, è errata di parecchio...

Non so a quanto serve la mia esperienza ma questo è quello che faccio e che so.


Saluti
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi