Info Procedura video

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da simonedonnini80 » 11 novembre 2013, 18:39

Ciao, in questo video, la ragazza al minuto 4.55 fino 5.20 circa che operazione sta facendo? ( a cosa serve? perchè anche io ho volato su un cessna e il pilota ha fatto la stessa operazione) da potenza al motore e poi gira qualche volta la chiave...
PS complimenti alla ragazza :P

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Re: Info Procedura video

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2013, 19:22

Verifica che le due candele presenti in ogni cilindro funzionino, spegnendone una per volta e notando una riduzione dei giri. Se tale riduzione non avviene significa che la candela che è andato a spegnere era già spenta quindi guasta quindi porti l'aereo dal meccanico subito, non dopo il volo. :)
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Messaggio da simonedonnini80 » 11 novembre 2013, 19:58

Grazie Airgek , ma quel ragazzo di fianco è l' istruttore?

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Messaggio da MatteF88 » 11 novembre 2013, 20:02

mi sa che è il contrario...
allievo a sinistra (ammesso che quello nel video fosse un allievo) e istruttore a dx

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Re: Info Procedura video

Messaggio da simonedonnini80 » 11 novembre 2013, 20:17

Una domanda per AirGek, nella sezione dei simultori di volo ho scritto che usavo il trim equilibratore durante il volo manuale (airbus A321 di FSX) e mi hai detto : A cosa lo usi a fare il trim durante il volo manuale? questa ragazza preme con il pollice un pulsante nella barra di comando, cos'è il trim?

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Re: Info Procedura video

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2013, 21:23

Ora non ricordo chiaramente la domanda di cui parli ma se la memoria non m'inganna chiedevi l'umi sull'uso del trim in atterraggio e la mia domanda intendeva portarti alla conclusione che il trim in quel frangente viene usato come in qualsiasi fase del volo, ovvero quanto basta a neutralizzare (nel senso di rendere neutrale) la forza richiesta dai comandi.

Non ho visto il video che hai postato ma il pulsante che preme la ragazza potrebbe essere il mic, ovvero per poter parlare in frequenza. Potrebbe anche essere il comando del trim nel caso sia elettrico. Non saprei, ma propendo più per la prima.
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Re: Info Procedura video

Messaggio da simonedonnini80 » 25 novembre 2013, 20:23

Perche ogni cilindro ha due candele?, per questione di sicurezza nel caso una smetta di funzionare, oppure perche il motore ha piu potenza?

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Re: Info Procedura video

Messaggio da Fabio Airbus » 25 novembre 2013, 20:28

La prima che hai detto, non a caso i magneti vengono provati uno alla volta.
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Re: Info Procedura video

Messaggio da Michele » 25 novembre 2013, 20:55

è bionda e quindi ha ragione per definizione.....ma uno straccio di check list niet? almeno io ho visto solo decollo ed atterraggio...




Poi ovvio non è il primo commento che viene guardando il video :mrgreen:
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Re: Info Procedura video

Messaggio da JT8D » 25 novembre 2013, 22:15

simonedonnini80 ha scritto:Perche ogni cilindro ha due candele?, per questione di sicurezza nel caso una smetta di funzionare, oppure perche il motore ha piu potenza?
I motori aeronautici hanno un doppio impianto di accensione, con due candele per cilindro ognuna alimentata da un proprio magnete. Il motivo principale è la sicurezza e la maggiore affidabilità derivante da un doppio impianto, però la doppia accensione assicura anche una miglior combustione della carica, infatti quando il motore funziona con una candela sola si ha una piccola perdita di potenza.

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Re: Info Procedura video

Messaggio da spiridione » 26 novembre 2013, 8:19

JT8D ha scritto: I motori aeronautici hanno un doppio impianto di accensione, con due candele per cilindro ognuna alimentata da un proprio magnete. Il motivo principale è la sicurezza e la maggiore affidabilità derivante da un doppio impianto, però la doppia accensione assicura anche una miglior combustione della carica, infatti quando il motore funziona con una candela sola si ha una piccola perdita di potenza.

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Re: Info Procedura video

Messaggio da sidew » 26 novembre 2013, 10:16

spiridione ha scritto: Non per niente, l'Alfa Romeo (quella vera.... :evil: ) ha costruito parte delle sue antiche glorie sui motori Twin Spark....
Gia la mitica Giulia GTA aveva un 1600con doppia accensione gia nei gli anni '70...
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Re: Info Procedura video

Messaggio da JT8D » 26 novembre 2013, 20:48

spiridione ha scritto:Non per niente, l'Alfa Romeo (quella vera.... :evil: ) ha costruito parte delle sue antiche glorie sui motori Twin Spark....
Verissimo, la mitica Alfa Romeo, quella vera, come hai giustamente sottolineato :wink: !!

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Messaggio da spiridione » 29 novembre 2013, 8:53

JT8D ha scritto:
Verissimo, la mitica Alfa Romeo, quella vera, come hai giustamente sottolineato :wink: !!

Paolo
:( :( :( :( :( Ho dei bellissimi ricordi di una 75 1,6 a carburatori......
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Re: Info Procedura video

Messaggio da sidew » 29 novembre 2013, 10:37

spiridione ha scritto: :( :( :( :( :( Ho dei bellissimi ricordi di una 75 1,6 a carburatori......
Idem per me che ho avuto una Giulia 1300 4 carburatori del '72, ereditata da mio nonno.. e malamente distrutta da mia madre :cry: :cry:

Unico neo: 8 Km/l mentre in citta 5-6 km/l
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Re: Info Procedura video

Messaggio da spiridione » 29 novembre 2013, 11:11

sidew ha scritto:
Idem per me che ho avuto una Giulia 1300 4 carburatori del '72, ereditata da mio nonno.. e malamente distrutta da mia madre :cry: :cry:

Unico neo: 8 Km/l mentre in citta 5-6 km/l


In realtà si tratta di due carburatori doppio corpo (come se fossero 4 carburatori, ai fini della sportività... :mrgreen: ). Senza contare il bialbero a camme in testa.... E la trazione posteriore con il cambio in blocco col differenziale, a chi lo lasciamo????

Pazienza per i consumi, ma ora le Alfa non sono Alfa. Mio papà ha comprato la MiTo. Beh, è una Grande Punto travestita..... :mrgreen:
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