Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da Martesana_Partenze » 27 febbraio 2014, 11:49

Non sò se sono stati fatti allungamenti di pista, soprattutto su Pantelleria, ma da quanto ricordi io soprattutto dalla Perla Nera del Mediterraneo le piste sono piuttosto corte e con numerosi ostacoli in prossimità di esse, tant'è che di fatto i liners impiegano solo la 08 / 26.

Ora la mia domanda è: da piste così corte è normale decollare con flaps in posizione 1 (per capirci meglio nella consueta posizione di decollo adottata al Forlanini o a Fiume) o capita anche di decollare con flaps completamente estesi (tipici in assetto di atterraggio)?

Ovviamente scusate la mia ignoranza aeronautica! La passione per gli aeromobili civili mi suscita desiderio di imparare l'abc...

Grazie! Martesana - Milano
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2014, 11:55

I flaps oltre una certa estensione aumentano significativamente la resistenza aerodinamica quindi in fase di decollo possono diventare controproducenti se usati impropriamente.

Inoltre considera che più dai flaps meno pista impieghi per decollare ma una volta in aria l'aereo farà più fatica a salire il che può rappresentare un problema se ci sono ostacoli nelle vicinanze.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da Martesana_Partenze » 27 febbraio 2014, 16:01

Grazie! E' una risposta molto interessante la tua!

Mi fa arrivare alla seconda domanda, che è rivolta ai nostri piloti che frequentano il forum di Md80, ovvero: oggi giorno, durante la stagione estiva, con che assetto decollano i 737.... gli airbus, ovvero il mitico Md80 dell'Alitalia con che assetto era pronto al decollo le ultime stagioni che fece servizio su Pantelleria e Lampedusa? Ove poter trovare foto e video di queste fasi di volo in partenza dalle nostre isole minori? Più dettagliate sono le risposte più mi sarà facile simulare questa situazione su FS ;)
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3708
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da spiridione » 27 febbraio 2014, 17:53

Se si tratta di FSX....allora posso rispondere anche io! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MD82: 11
B738 : 10


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!! 8)
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da flyingbrandon » 28 febbraio 2014, 12:45

spiridione ha scritto:Se si tratta di FSX....allora posso rispondere anche io! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MD82: 11
B738 : 10


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!! 8)
Probabilmente ho inteso male io la sua domanda...ma con quell'assetto acceleri e pulisci...
Che il decollo avvenga da Fiumicino o da pantelleria, che sia estate o inverno, il decollo è analogo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2014, 14:48

flyingbrandon ha scritto:
spiridione ha scritto:Se si tratta di FSX....allora posso rispondere anche io! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MD82: 11
B738 : 10


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!! 8)
Probabilmente ho inteso male io la sua domanda...ma con quell'assetto acceleri e pulisci...
Che il decollo avvenga da Fiumicino o da pantelleria, che sia estate o inverno, il decollo è analogo...
Ciao!
Non mi sono voluto immischiare prima, però mi scappava di dire che erano valori un po' bassini. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da flyingbrandon » 28 febbraio 2014, 15:10

tartan ha scritto:
Non mi sono voluto immischiare prima, però mi scappava di dire che erano valori un po' bassini. :D
Sono più bassi di un single engine...oddio...magari Spiri decolla single engine per sua fuel policy... :mrgreen: È così Spiri? :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da bulldog89 » 28 febbraio 2014, 15:41

Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2014, 16:59

bulldog89 ha scritto:Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
Potresti avere ragione, visti i numeri, però non si tratta di assetto ma di configurazione. Bisogna essere precisi nelle domande!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da AirGek » 28 febbraio 2014, 17:07

Immagine

:laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da bulldog89 » 28 febbraio 2014, 17:54

tartan ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
Potresti avere ragione, visti i numeri, però non si tratta di assetto ma di configurazione. Bisogna essere precisi nelle domande!
E io che ce devo fà? :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2014, 18:00

Niente! La simpatica tirata d'orecchie è per chi ha fatto la domanda :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3708
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da spiridione » 28 febbraio 2014, 18:23

bulldog89 ha scritto:Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
Bravo. :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3708
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)

Messaggio da spiridione » 28 febbraio 2014, 18:27

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto:
Non mi sono voluto immischiare prima, però mi scappava di dire che erano valori un po' bassini. :D
Sono più bassi di un single engine...oddio...magari Spiri decolla single engine per sua fuel policy... :mrgreen: È così Spiri? :D
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tartan ha scritto:Niente! La simpatica tirata d'orecchie è per chi ha fatto la domanda :D
...ah, beh: sono a posto. Io solo cercato di rispondere. Non oso fare domande!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Rispondi