salve a tutti! sono sempre io! ho una domanda: se la flaps up speed è maggiore della restrizione di velocità di una SID? per esempio: decollo da Cagliari Elmas; dalla VREF so che la flaps up speed è di 215 nodi, ma nella SID che mi assegnano c'è una restrizione di velocità di 210 nodi fino alla fine della procedura. se è possibile che si verifichi questo caso, come si deve fare? si fa tutta la SID con i flaps a 1, oppure arrivi a 215 nodi, togli i flaps e poi deceleri a 210?
grazie in anticipo per l'attenzione!
restrizioni di velocità
Moderatore: Staff md80.it
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: restrizioni di velocità
Ma scusa...se non puoi stare a quella speed senza flap, secondo te, pulisci e rallenti?michele97 ha scritto:salve a tutti! sono sempre io! ho una domanda: se la flaps up speed è maggiore della restrizione di velocità di una SID? per esempio: decollo da Cagliari Elmas; dalla VREF so che la flaps up speed è di 215 nodi, ma nella SID che mi assegnano c'è una restrizione di velocità di 210 nodi fino alla fine della procedura. se è possibile che si verifichi questo caso, come si deve fare? si fa tutta la SID con i flaps a 1, oppure arrivi a 215 nodi, togli i flaps e poi deceleri a 210?
grazie in anticipo per l'attenzione!
Stai con il flap, o se vuoi, metti 215 e stai a quella speed. Se vuoi essere rigoroso, però, ti tieni il flap fino a quando non finisce la limitazione...o chiedi espressamente di poter stare ad una velocità maggiore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: restrizioni di velocità
La flap speed, cioè la minima velocità alla quale puoi selezionar il flap, è come minimo la minima di manovra del flap successivo, in questo caso 215 è la minima di manovra del flap a zero o up, quindi puoi tranquillamente selezionare flap a zero mantenendo 210 sapendo però che non hai la piena manovrabilità che tu saprai già cosa significa.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: restrizioni di velocità
hai ragione, mi sono accorto solo adesso di aver scritto una cagata! scusate!