restrizioni di velocità

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

restrizioni di velocità

Messaggio da michele97 » 9 aprile 2014, 15:02

salve a tutti! :) sono sempre io! ho una domanda: se la flaps up speed è maggiore della restrizione di velocità di una SID? per esempio: decollo da Cagliari Elmas; dalla VREF so che la flaps up speed è di 215 nodi, ma nella SID che mi assegnano c'è una restrizione di velocità di 210 nodi fino alla fine della procedura. se è possibile che si verifichi questo caso, come si deve fare? si fa tutta la SID con i flaps a 1, oppure arrivi a 215 nodi, togli i flaps e poi deceleri a 210?

grazie in anticipo per l'attenzione! :D :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: restrizioni di velocità

Messaggio da flyingbrandon » 9 aprile 2014, 15:57

michele97 ha scritto:salve a tutti! :) sono sempre io! ho una domanda: se la flaps up speed è maggiore della restrizione di velocità di una SID? per esempio: decollo da Cagliari Elmas; dalla VREF so che la flaps up speed è di 215 nodi, ma nella SID che mi assegnano c'è una restrizione di velocità di 210 nodi fino alla fine della procedura. se è possibile che si verifichi questo caso, come si deve fare? si fa tutta la SID con i flaps a 1, oppure arrivi a 215 nodi, togli i flaps e poi deceleri a 210?

grazie in anticipo per l'attenzione! :D :D
Ma scusa...se non puoi stare a quella speed senza flap, secondo te, pulisci e rallenti? :mrgreen:
Stai con il flap, o se vuoi, metti 215 e stai a quella speed. Se vuoi essere rigoroso, però, ti tieni il flap fino a quando non finisce la limitazione...o chiedi espressamente di poter stare ad una velocità maggiore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: restrizioni di velocità

Messaggio da tartan » 9 aprile 2014, 16:13

La flap speed, cioè la minima velocità alla quale puoi selezionar il flap, è come minimo la minima di manovra del flap successivo, in questo caso 215 è la minima di manovra del flap a zero o up, quindi puoi tranquillamente selezionare flap a zero mantenendo 210 sapendo però che non hai la piena manovrabilità che tu saprai già cosa significa.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: restrizioni di velocità

Messaggio da michele97 » 9 aprile 2014, 21:37

hai ragione, mi sono accorto solo adesso di aver scritto una cagata! scusate!

Rispondi