Navigation database (NDB)
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Navigation database (NDB)
Salve.
Sapete indicarmi dove posso trovare documentazione dettagliata sulla struttura dei database degli FMC?
faccio un esempio link, in questo documento è spiegata la struttura, ma la figura 1 è troppo sgranata non si riesce a capire.
La documentazione mi serve per l'esame di stato di perito informatico, siccome stiamo studiando i database avevo pensato di incentrare la tesina sui database degli FMS.
Grazie.
Sapete indicarmi dove posso trovare documentazione dettagliata sulla struttura dei database degli FMC?
faccio un esempio link, in questo documento è spiegata la struttura, ma la figura 1 è troppo sgranata non si riesce a capire.
La documentazione mi serve per l'esame di stato di perito informatico, siccome stiamo studiando i database avevo pensato di incentrare la tesina sui database degli FMS.
Grazie.
28 scudetti, 9 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 2 U.E.F.A. Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Supercoppe Europee, 3 Coppe U.E.F.A. e una Coppa delle Coppe.
- spiridione
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Re: Navigation database (NDB)
Ma l' NDB non è un'altra cosa?????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Navigation database (NDB)
Eh va bhe... questo è il problema degli acronimi... in questo caso credo sia da intendersi come "Navigation Data Base".spiridione ha scritto:Ma l' NDB non è un'altra cosa?????
A tal proposito, magari lo conoscete tutti... ho scoperto, per un progetto "personale" (nel senso che genero un database per mio uso), questo sito interessante
http://www.ourairports.com
La parte "interessante" è nella sezione download, in cui ci sono gli archivi in formato .csv da cui si può appunto ricavare, tramite opportune elaborazioni, il database
Saluti!
Re: Navigation database (NDB)
nessuno mi sa aiutare?
comunque da quel documento che ho postato sopra ho letto che la capacità dei moderni FMC e di 8 MB e che le compagnie sono costrette a tagliare dati di navigazione per far entrare il database nella memoria del FMC.
Come mai questa limitazione?
comunque da quel documento che ho postato sopra ho letto che la capacità dei moderni FMC e di 8 MB e che le compagnie sono costrette a tagliare dati di navigazione per far entrare il database nella memoria del FMC.
Come mai questa limitazione?
28 scudetti, 9 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 2 U.E.F.A. Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Supercoppe Europee, 3 Coppe U.E.F.A. e una Coppa delle Coppe.
Re: Navigation database (NDB)
Mah senti, siamo in area tecnica per argomenti riguardanti gli aeroplani, ma tu devi fare una tesina da perito informatico per cui :Pippo ha scritto:nessuno mi sa aiutare?
comunque da quel documento che ho postato sopra ho letto che la capacità dei moderni FMC e di 8 MB e che le compagnie sono costrette a tagliare dati di navigazione per far entrare il database nella memoria del FMC.
Come mai questa limitazione?
Cosa ne pensi se invece di cercarti come è fatto, parti da quei file che ti ho messo sopra e pensi a come strutturare le relazioni per risolvere il problema ? secondo me ti avvicinerai comunque molto a quello che hanno dovuto fare i tuoi futuri (ti auguro) colleghi
L'unico aiutino che ti posso dare è che nell'FMS una task periodica (mi pare ogni minuto circa) scorre il database globale ed estrae in una lista più ridotta (in RAM) i dati necessari filtrati nel raggio di 'n' (100?) nm dalla posizione corrente.
Per la memoria, mi pare evidente, gli FMS sono progetti di parecchi anni fa .... per cui 8MB di memoria ritentiva potevano essere considerati già un'enormità (oltretutto non confrontarmeli con le memory card attuali.... le flash memory in quel settore hanno ben altri requisiti di affidabilità)
Sicuramente le nuove macchine avranno capacità maggiori, ma le compagnie aeree devono fare i conti con tutti gli aerei dell flotta
ciao !
- Toeloop
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Re: Navigation database (NDB)
Oddio, 8 MB di dati sono decisamente tanti, se questi, ad esempio, sono tenuti sotto forma di testo (csv, tab delimited o comunque li si voglia suddividere): piu' di 8 milioni di caratteri sicuramente non caricano tutto il mondo, ma si possono preparare decisamente parecchie routes.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Navigation database (NDB)
Si, ovviamente non vengono archiviati in formato csv o testo, anzi nel documento postato (letto alla veloce) ci sono anche informazioni su come i dati vengono salvati in formato "binario".Toeloop ha scritto:Oddio, 8 MB di dati sono decisamente tanti, se questi, ad esempio, sono tenuti sotto forma di testo (csv, tab delimited o comunque li si voglia suddividere): piu' di 8 milioni di caratteri sicuramente non caricano tutto il mondo, ma si possono preparare decisamente parecchie routes.
Se guardi, comunque già in formato .csv, tutto il mondo è circa 12Mbyte che, convertito in un formato binario, ridurrà di parecchio la dimensione favorendo, oltretutto, la possibilità di indicizzazione "veloce" . E con quelli ti fai il database di tutti i fix, navaid piste e aeroporti. Nell'FMS però ci devono stare anche le rotte di compagnia, le SID, le STAR, ecc ecc.
Probabilmente poi è su queste che le compagnie devono "ritagliare" (esempio tenendo "solo" quelle in cui fanno scalo)
Ciao !
Re: Navigation database (NDB)
Lo standard ARINC 424 è il documento che regola le informazioni da inserire nei database di navigazione.
Dettaglia la struttura dei record, i tipi di terminatore, la risoluzione dei dati, etc...
La gestione del processo di generazione e distribuzione dei dati è invece normata dalla RTCA DO-200A.
Purtroppo si tratta di standard a pagamento, ma googlando un pò puoi farti una idea di cosa trattano.
Tutti i database odierni per uso aeronautico sono conformi agli standard citati.
La codifica a basso livello è ovviamente proprietaria di ogni produttore di FMS. Comunque, tanto per farti una idea, sugli FMS Collins si possono caricare le informazioni che coprono gli aeroorti e le aerovie di tutto il mondo.
Tipicamente gli operatori filtrano i database eliminando tutto quello che non gli serve: ad esempio gli aeroporti che non dispongono di piste sufficientemente lunghe per poterci operare oppure le procedure che non possono essere eseguite per limiti delle macchine (es. ILS Cat III), sia per evitare errori che per sveltire il processo di aggiornamento e di gestione.
Come ti è stato detto anche le procedure o i piani di volo standard di compagnia sono aggiunti in questa fase.
L'aggiornamento si fa ogni 28 giorni (cicli AIRAC) e una volta si eseguiva tramite floppy disk: capsici bene che aggiornare decine di velivoli con decine di floppy richiedeva del bel tempo. Oggi si opera con USB stick o addirittura tramite connessioni wifi ad internet, e il discorso del filtrare quello che non serve ha perso di importanza.
Ciao
Cyb
Dettaglia la struttura dei record, i tipi di terminatore, la risoluzione dei dati, etc...
La gestione del processo di generazione e distribuzione dei dati è invece normata dalla RTCA DO-200A.
Purtroppo si tratta di standard a pagamento, ma googlando un pò puoi farti una idea di cosa trattano.
Tutti i database odierni per uso aeronautico sono conformi agli standard citati.
La codifica a basso livello è ovviamente proprietaria di ogni produttore di FMS. Comunque, tanto per farti una idea, sugli FMS Collins si possono caricare le informazioni che coprono gli aeroorti e le aerovie di tutto il mondo.
Tipicamente gli operatori filtrano i database eliminando tutto quello che non gli serve: ad esempio gli aeroporti che non dispongono di piste sufficientemente lunghe per poterci operare oppure le procedure che non possono essere eseguite per limiti delle macchine (es. ILS Cat III), sia per evitare errori che per sveltire il processo di aggiornamento e di gestione.
Come ti è stato detto anche le procedure o i piani di volo standard di compagnia sono aggiunti in questa fase.
L'aggiornamento si fa ogni 28 giorni (cicli AIRAC) e una volta si eseguiva tramite floppy disk: capsici bene che aggiornare decine di velivoli con decine di floppy richiedeva del bel tempo. Oggi si opera con USB stick o addirittura tramite connessioni wifi ad internet, e il discorso del filtrare quello che non serve ha perso di importanza.
Ciao
Cyb