Reverse al gate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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Reverse al gate

Messaggio da MR » 3 giugno 2014, 9:44

Mercoledì sono tornato da Londra a Pisa con Ryanair. All'arrivo al gate ho sentito il rombo di una frenata con il reverse, o almeno mi sembrava quello, ma dal mio posto non vedevo le gondole dei motori. A Stansted non lo ho sentito. Ma non è pericoloso per uomini e mezzi a terra?

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Re: Reverse al gate

Messaggio da pello » 3 giugno 2014, 12:33

MR ha scritto:Mercoledì sono tornato da Londra a Pisa con Ryanair. All'arrivo al gate ho sentito il rombo di una frenata con il reverse, o almeno mi sembrava quello, ma dal mio posto non vedevo le gondole dei motori. A Stansted non lo ho sentito. Ma non è pericoloso per uomini e mezzi a terra?
tecnicamente mentre l'aereo parcheggia i mezzi e gli uomini sono abbastanza lontani (fatta eccezione per il ramp agent che da indicazioni per il parcheggio), comunque abbastanza lontani da non essere soggetti al flusso d'aria (considera che i motori ora sono al minimo)

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Re: Reverse al gate

Messaggio da tartan » 3 giugno 2014, 12:58

Quindi l'amico ha sentito un "rombo" di reverse al minimo? E' possibile e ammesso usare il reverse "al minimo" durante il parcheggio? E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Reverse al gate

Messaggio da bulldog89 » 3 giugno 2014, 13:01

easyJet lo vieta, sia per frenare (cosa che tra l'altro non ho mai visto fare a nessuna compagnia) che per il power-back.

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Re: Reverse al gate

Messaggio da tartan » 3 giugno 2014, 13:24

Infatti il power-back non è che sia così liberalizzato, mi sembra di ricordare! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Reverse al gate

Messaggio da pello » 3 giugno 2014, 14:13

tartan ha scritto:Quindi l'amico ha sentito un "rombo" di reverse al minimo? E' possibile e ammesso usare il reverse "al minimo" durante il parcheggio? E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
infatti a me sembra davvero strano usare i reverse viste le velocità in gioco...ma non trovo nessun regolamento a riguardo

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Re: Reverse al gate

Messaggio da Ponch » 3 giugno 2014, 15:30

Proibito anche in Ryan.
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Re: R: Reverse al gate

Messaggio da anonymous12345 » 3 giugno 2014, 16:20


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Re: Reverse al gate

Messaggio da sardinian aviator » 3 giugno 2014, 16:25

Che io sappia, in genere ci sono (ma possono anche mancare) disposizioni locali per ogni singolo aeroporto che vietano l'uso del reverse al parcheggio; dovrebbero essere riportate in AIP parte AD. Questo a prescindere dalle disposizioni del costruttore o della compagnia. Però con l'ATR l'ho visto fare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Reverse al gate

Messaggio da Ponch » 3 giugno 2014, 18:03

tartan ha scritto:E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
A qualcuno in Ryan l'ho visto fare, ma solo in caso di slippery surfaces. Non spesso.
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Re: Reverse al gate

Messaggio da TheClubber » 3 giugno 2014, 18:51

Politica di risparmio del carburante?

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Re: Reverse al gate

Messaggio da JT8D » 3 giugno 2014, 22:22

Che sappia io con i jet è assolutamente vietato praticamente da tutte le compagnie qui in Europa. Poi sul web si trovano i video dei dc9 in USA che facevano power back con i reverse. Che qualcuno freni al gate con i reverse lo escludo completamente, dato che a quelle velocità è assolutamnte inutile usare i reverse. Diverso il power back, che però come si diceva è vietato praticamente da tutti qui da noi: in altri paesi non so. Tra l'altro, è abbastanza poco sano per il motore: alti rischi di fod, rischio di reingestione dei gas da parte del motore, con relativa possibilità di stallo.

I Turboprop invece lo fanno frequentemente, anche nei nostri aeroporti, ma naturalmente il discorso qui è completamente diverso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

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Re: Reverse al gate

Messaggio da sigmet » 3 giugno 2014, 23:43

Ponch ha scritto:
tartan ha scritto:E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
A qualcuno in Ryan l'ho visto fare, ma solo in caso di slippery surfaces.
Ai campionati di pattinaggio! :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Reverse al gate

Messaggio da bulldog89 » 3 giugno 2014, 23:52

TheClubber ha scritto:Politica di risparmio del carburante?
E che combustibile risparmi azionando i reverse invece che tenere i motori in idle? :mrgreen:

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Re: Reverse al gate

Messaggio da bigshot » 4 giugno 2014, 1:31

bulldog89 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Politica di risparmio del carburante?
E che combustibile risparmi azionando i reverse invece che tenere i motori in idle? :mrgreen:
In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoio :mrgreen:



:blackeye:

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Re: Reverse al gate

Messaggio da Ponch » 4 giugno 2014, 7:02

Per completezza di informazione, questa è la politica di Ryan circa l'uso dei reverse durante la fase di rullaggio:

"Reverse thrust up to MAX REV THR may be required to control or stop the aircraft when traction is low."

E' a discrezione del Comandante. In caso di slippery surfaces la massima velocità consentita è di 10 nodi e su contaminated surfaces è di 5 nodi.

Ribadisco che il power back è proibito!!!
sigmet ha scritto:Ai campionati di pattinaggio! :mrgreen:
Bravo Comandà. :mrgreen:
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Re: Reverse al gate

Messaggio da MR » 4 giugno 2014, 9:30

Se qualcuno di voi era a Pisa mercoledì 25 maggio è il volo FR588 arrivato circa alle 21.30.
Non c'era nessuna condizione di slippery surfaces.
Ripeto che non potevo vedere le gondole dei motori, ma se qual rumore era una normale frenata, credo che debbano fare una piccola revisione dei freni!

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Re: Reverse al gate

Messaggio da TheClubber » 4 giugno 2014, 21:36

bulldog89 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Politica di risparmio del carburante?
E che combustibile risparmi azionando i reverse invece che tenere i motori in idle? :mrgreen:
No intendevo che le compagnie NON lo consentono appunto per risparmiare il carburante (mi riferivo alla frenata in atterraggio, ovviamente). Avevo letto così tempo fa...

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Re: Reverse al gate

Messaggio da tartan » 4 giugno 2014, 22:01

Come cambia il mondo! Una volta si diceva di usare il reverse per risparmiare i freni, oggi si usano i freni per risparmiare carburante, anche se in idle o davanti o indietro il consumo è sempre lo stesso, o no?
La più carina, per me, è questa:
In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoio :D :D :D
PS Nel calcolo delle performance di decollo e di atterraggio su piste contaminate (leggi slippery che non è wet ma peggio) è consentito tener conto del reverse, quindi raianair non fa niente di strano quando autorizza l'uso del reverse su piste slippery in atterraggio.
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Reverse al gate

Messaggio da TheClubber » 5 giugno 2014, 6:40

Dal punto di vista meramente tecnico sono ignorante.
Ringrazio comunque per avermi chiarito questa cosa dei reverse.


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Re: Reverse al gate

Messaggio da bigshot » 5 giugno 2014, 11:19

tartan ha scritto:Come cambia il mondo! Una volta si diceva di usare il reverse per risparmiare i freni, oggi si usano i freni per risparmiare carburante, anche se in idle o davanti o indietro il consumo è sempre lo stesso, o no?
La più carina, per me, è questa:
In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoio :D :D :D
PS Nel calcolo delle performance di decollo e di atterraggio su piste contaminate (leggi slippery che non è wet ma peggio) è consentito tener conto del reverse, quindi raianair non fa niente di strano quando autorizza l'uso del reverse su piste slippery in atterraggio.
Dai, a volte quando mi impegno mi escono bene :mrgreen:

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Re: Reverse al gate

Messaggio da MatteF88 » 29 giugno 2014, 0:02

Giusto perché mi ci sono appena imbattuto su youtube e non mi pare sia già stato postato sul forum:

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Re: Reverse al gate

Messaggio da cpt riccardo » 29 giugno 2014, 10:28



Power back a FCO, qualche tempo fa.


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Re: Reverse al gate

Messaggio da sochmer » 30 giugno 2014, 16:32

cpt riccardo ha scritto:

Power back a FCO, qualche tempo fa.


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powerback con un 737.... :|

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Re: Reverse al gate

Messaggio da giragyro » 30 giugno 2014, 17:26

circa 15 anni addietro ho visto un dc9 aviaco fare lo stesso a barrajas
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Reverse al gate

Messaggio da MatteF88 » 30 giugno 2014, 18:43

cpt riccardo ha scritto:

Power back a FCO, qualche tempo fa.


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Leggendo il titolo del post mi pare di capire che non si possa fare eppure viene fatto, con le autorità competenti che chiudono uno o entrambi gli occhi...interpreto bene?

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Re: Reverse al gate

Messaggio da Ponch » 30 giugno 2014, 19:01

MatteF88 ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:

Power back a FCO, qualche tempo fa.


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Leggendo il titolo del post mi pare di capire che non si possa fare eppure viene fatto, con le autorità competenti che chiudono uno o entrambi gli occhi...interpreto bene?
Interpreti male Matteo. Nessuno ha detto che non si può fare. Se le SOP di compagnia te lo permettono e l'aeroporto non ha alcun divieto in merito, puoi farlo. E soprattutto Boeing, per l'NG, non ha scritto da nessuna parte che il power back è proibito.
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Re: Reverse al gate

Messaggio da MatteF88 » 30 giugno 2014, 19:02

Ok, grazie del chiarimento :wink:

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