Brake To Vacate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Toeloop
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Brake To Vacate

Messaggio da Toeloop » 14 luglio 2014, 16:12

Non so se questo sia il forum adatto per fare questa domanda.
Riguarda il Brake To Vacate che Airbus ha implementato per il A380: si sa se verra' esteso anche a tutti gli altri modelli o restera' una "feature" solo per il super?

hawk-eyed
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Re: Brake To Vacate

Messaggio da hawk-eyed » 14 luglio 2014, 17:46

caro Toeloop,
ho guardato il sito dell'AIB e il testo dice che sarà un 'optional di serie' sugli A350XWB...
BRAKE TO VACATE

DRAMATIC IMPROVEMENTS

Airports with heavy traffic levels constantly are striving to increase capacity by reducing the time aircraft spend on the runway after their landing touchdown. To ease this growing concern, Airbus has developed an innovative braking system that delivers significant improvements in runway efficiency.
The Brake to Vacate system has been designed to optimise braking efficiency and runway turn-around time, with the potential of reducing runway occupancy time by up to 30 percent. Its promised improvements in landing traffic flow is so dramatic that airports could expect to see a capacity increase of approximately 15 per cent – while also providing additional benefits in terms of operational costs, improved safety and passenger comfort.

SELECTING OPTIMUM CONDITIONS

Brake to Vacate allows pilots to select the appropriate runway exit during the approach to landing, and regulates the aircraft’s deceleration after touchdown – enabling it to reach any chosen exit at the correct speed under optimum conditions, no matter the weather and visibility.
A multidisciplinary team at Airbus developed the Brake to Vacate concept, bringing together expertise in the areas of flight controls, landing gear, flight warning systems, onboard air navigation, flight management and flight test. Brake to Vacate was introduced into operational service on the A380 as an optional feature, and will be basic on the A350 XWB.
poi, non lo so per gli altri e rimango curioso di saperlo... :)

ciao!
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AirGek
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Re: Brake To Vacate

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2014, 18:04

Un optional di serie non è come come chiedere un superalcolico liscio con ghiaccio? :scratch:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

hawk-eyed
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Re: Brake To Vacate

Messaggio da hawk-eyed » 14 luglio 2014, 18:20

hehe...
è per questo che ho scritto con le ' ' ... :lol:
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Re: Brake To Vacate

Messaggio da Toeloop » 15 luglio 2014, 1:06

Perdonatemi, non mi ero accorto che c'e' gia' stata una discussione al riguardo nel 2009 :(

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Re: Brake To Vacate

Messaggio da sigmet » 17 luglio 2014, 0:15

Se a un pilota gli fai l'autobrake in funzione del raccordo e poi lo lasci senza autopilota nel momento in cui piu' ne ha bisogno c'e' qualcosa che non funziona... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Brake To Vacate

Messaggio da fulmin » 19 luglio 2014, 15:46

Non vedo questa grande novità..esiste la sezione "performance in flight" per questo...
B737- 800WL

anonymous12345

Re: R: Brake To Vacate

Messaggio da anonymous12345 » 19 luglio 2014, 16:06

AirGek ha scritto:Un optional di serie non è come come chiedere un superalcolico liscio con ghiaccio? :scratch:
Ma sai che me lo son sempre hiesto anchio per le auto??? Optional di serie è una contraddizione in termini... o u a teuffa malcelata...

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Re: Brake To Vacate

Messaggio da FAS » 22 luglio 2014, 12:07

sigmet ha scritto:Se a un pilota gli fai l'autobrake in funzione del raccordo e poi lo lasci senza autopilota nel momento in cui piu' ne ha bisogno c'e' qualcosa che non funziona... :roll:
é un requisito di secondo livello derivato da un primo livello dettato dagli enti certificanti:

"In case of sensors failures the AP is prohibit,.............the AP will be disengaged or deselected automatically"
stessa cosa sulle piattaforme d'arma dove il pilota é uno.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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