Ecco la mia domandina per il Ns pilota.
Noi piloti virtuali un volo di linea lo affrontiamo da soli ,ma nella realtà in cabina quanti siete 2 o 3,e come si dividono i compiti?
in realtà sarebbe possibile pilotare un MD da un solo pilota?
Grazie 1000ft
Liuke
i compiti in cabina
Moderatore: Staff md80.it
i compiti in cabina
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Anticipo già la risposta di Riccardo, avendogli già posto questa domanda.
In cabina si sta in 2 (sui vecchi 747 si era in 3 persone, ma ora anche su questi bestioni bastano due piloti), in realtà serve solo per concentrarsi meglio e dividersi i compiti, poiché un pilota da solo è comunque in grado di eseguire un volo completo.
Non per niente bisogna prevedere anche questa possibilità (malore di uno dei due piloti, temporanea assenza e situazione di emergenza che sopraggiunge, improvviso raptus di cleptomania e un pilota può saltare a bordo e rubare un MD-80... )
Scherzi a parte, da tutte e due le postazioni dei piloti si possono raggiungere tutti gli strumenti (che sono "duplicati" da entrambe le parti) quindi un pilota da solo può tranquillamente pilotare un aereo di linea...
In cabina si sta in 2 (sui vecchi 747 si era in 3 persone, ma ora anche su questi bestioni bastano due piloti), in realtà serve solo per concentrarsi meglio e dividersi i compiti, poiché un pilota da solo è comunque in grado di eseguire un volo completo.
Non per niente bisogna prevedere anche questa possibilità (malore di uno dei due piloti, temporanea assenza e situazione di emergenza che sopraggiunge, improvviso raptus di cleptomania e un pilota può saltare a bordo e rubare un MD-80... )
Scherzi a parte, da tutte e due le postazioni dei piloti si possono raggiungere tutti gli strumenti (che sono "duplicati" da entrambe le parti) quindi un pilota da solo può tranquillamente pilotare un aereo di linea...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- riccardosturla
- 00500 ft
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
- Località: Verona
- Contatta:
AGGIUNTA
SI QUELLO CHE DICE ZENO.......
E' ESATTO....RICORDO CHE IL RUOTINO ANTERIORE E' GOVERNATO SOLO DA SINISTRA SULL'MD80, E QUINDI A TERRA PER FARE CURVE ACCENTUATE BISOGNA ESSERE PERFORZA A SINISTRA, ALTRIMENTI SI USA LA SPINTA DIFFERENZIATA, TUTTO PIEDE E UN PO' DI FRENI DALLA PARTE DELLA CURVA.......COMUNQUE NON BASTA SE L'ANGOLO DI CURVA E' ELEVATO........E POI DEVO DIRE CHE L'MD80 SI VOLA ANCHE BENDATI........QUINDI MENO CHE DA SOLI............
E' ESATTO....RICORDO CHE IL RUOTINO ANTERIORE E' GOVERNATO SOLO DA SINISTRA SULL'MD80, E QUINDI A TERRA PER FARE CURVE ACCENTUATE BISOGNA ESSERE PERFORZA A SINISTRA, ALTRIMENTI SI USA LA SPINTA DIFFERENZIATA, TUTTO PIEDE E UN PO' DI FRENI DALLA PARTE DELLA CURVA.......COMUNQUE NON BASTA SE L'ANGOLO DI CURVA E' ELEVATO........E POI DEVO DIRE CHE L'MD80 SI VOLA ANCHE BENDATI........QUINDI MENO CHE DA SOLI............
Riccardo Sturla