Engine bleeds

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Engine bleeds

Messaggio da michele97 » 8 agosto 2014, 14:46

Salve a tutti!!! Ho una domanda: in quali casi conviene optare per gli engine bleeds on e in quali invece conviene optare per tenerli off? perchè, se ho capito bene, i bleeds, spillando aria dai motori, riducono la spinta che essi generano e bisogna quindi correggere la assumed temperature diminuendola e aumentando cosi la spinta al decollo.
Se questo è giusto, se la pista è molto corta converrebbe tenere i bleeds on e una configurazione di flap che ti da vspeeds basse. sto dicendo cose sbagliate? mi rimetto a voi :) grazie!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 16:15

michele97 ha scritto: Se questo è giusto, se la pista è molto corta converrebbe tenere i bleeds on e una configurazione di flap che ti da vspeeds basse. sto dicendo cose sbagliate? mi rimetto a voi :) grazie!!
Eh no...quando vuoi avere più spinta è meglio bleeds off. Di solito si mettono off anche senza dover avere tutta la spinta a disposizione perché riesci a fare una Flex Maggiore (riduci maggiormente la spinta).
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Engine bleeds

Messaggio da michele97 » 8 agosto 2014, 16:30

Ma se con i bleeds on la assumed temperature viene corretta sottraendo gradi, la spinta dovrebbe aumentare in teoria no?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Engine bleeds

Messaggio da tartan » 8 agosto 2014, 16:35

Senti Brandon, gliela spieghi tu vero?
Io aggiungo solo che flap più estesi danno maggiore resistenza da vincere con la spinta e se hai velocità più basse, quindi meno pista, hai però un gradiente di salita inferiore, più resistenza, quindi rischi di prendere qualche alberello dopo la pista. Chiissà perchè tanti, ma tanti, non pensano mai che esiste anche la fase di salita in un decollo.
Ultima modifica di tartan il 8 agosto 2014, 16:40, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 16:37

michele97 ha scritto:Ma se con i bleeds on la assumed temperature viene corretta sottraendo gradi, la spinta dovrebbe aumentare in teoria no?
Appunto...se sottrai gradi aumenti la spinta...ma non è che aumenta in conseguenza alle bleeds on è che la DEVI aumentare se vuoi le bleeds on. Quindi se ti spingi al limite massimo, TOGA, e ti serve portare via ancora qualcosa provi a togliere anche quelle mettendole su off (o tenendo i pacchi sull'APU). In generale, però, tieni i pacchi off (che equivale a non spillare niente dai motori) proprio per fare una Flex Maggiore. Le bleeds dei motori sono sempre ON.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 16:38

tartan ha scritto:Senti Brandon, gliela spieghi tu vero?
Beh...a dire il vero questo è il lavoro tuo...io intervengo ogni tanto... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Engine bleeds

Messaggio da tartan » 8 agosto 2014, 16:43

flyingbrandon ha scritto:
michele97 ha scritto:Ma se con i bleeds on la assumed temperature viene corretta sottraendo gradi, la spinta dovrebbe aumentare in teoria no?
Appunto...se sottrai gradi aumenti la spinta...ma non è che aumenta in conseguenza alle bleeds on è che la DEVI aumentare se vuoi le bleeds on. Quindi se ti spingi al limite massimo, TOGA, e ti serve portare via ancora qualcosa provi a togliere anche quelle mettendole su off (o tenendo i pacchi sull'APU). In generale, però, tieni i pacchi off (che equivale a non spillare niente dai motori) proprio per fare una Flex Maggiore. Le bleeds dei motori sono sempre ON.
Ciao!
Hai visto che potevo anche tacere del tutto? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Engine bleeds

Messaggio da michele97 » 8 agosto 2014, 16:52

Ok ora ho capito!! Grazie! Quindi sarebbe controproducente tenere sia packs che bleeds su off immagino

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Engine bleeds

Messaggio da dream » 8 agosto 2014, 19:27

Non sarebbe corretto anche parlare del tipo di aereo?
Se non erro, il 320 fa decolli packs off, il 737ng bleed off (pack on, apu bleed on).
Poi confermate che molti operatori di 320 decollano abitualmente senza i packs fino alla thrust red . mentre il bleed off takeoff del 737 viene fatto appunto per aumentare le prestazioni?

Ciao
Grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 20:04

dream ha scritto:Non sarebbe corretto anche parlare del tipo di aereo?
Se non erro, il 320 fa decolli packs off, il 737ng bleed off (pack on, apu bleed on).
Poi confermate che molti operatori di 320 decollano abitualmente senza i packs fino alla thrust red . mentre il bleed off takeoff del 737 viene fatto appunto per aumentare le prestazioni?

Ciao
Grazie
Hai ragione...avevo risposto al messaggio precedente ma non è mai arrivata la risposta....e specificavo che era procedura Airbus. L'APU la spegnevi anche sul 737. Si, sul 320 è abituale così...sul 737 no ma, onestamente, quando ero sul 737 la Fuel policy non era così restrittiva.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Engine bleeds

Messaggio da michele97 » 8 agosto 2014, 20:59

Davvero grazie per i vostri aiuti!! :) quindi, facendo un esempio contrario, un 737 in decollo su una pista lunga 4000m che configurazione flap convenrebbe che abbia? di sicuro, non essendoci bisogno di aumentare le prestazioni, gli engine bleeds dovrebbero essere on, penso. poi, avendo molto spazio, si puó deratare a TO-2?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Engine bleeds

Messaggio da tartan » 8 agosto 2014, 22:30

Chi mi spiega la differenza fra pack e bleed. Grazie
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 23:05

tartan ha scritto:Chi mi spiega la differenza fra pack e bleed. Grazie
Se togli la bleed chiudi la valvola HP dove viene spillata l'aria dallo stadio di alta. Se chiudi i pacchi escludi il prelievo da parte dei pacchi...però, ad esempio, puoi attivare i wing anti ice. Per questo, penso, che la procedura preveda di togliere "le utenze" e non la bleed del motore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 23:35

michele97 ha scritto:Davvero grazie per i vostri aiuti!! :) quindi, facendo un esempio contrario, un 737 in decollo su una pista lunga 4000m che configurazione flap convenrebbe che abbia? di sicuro, non essendoci bisogno di aumentare le prestazioni, gli engine bleeds dovrebbero essere on, penso. poi, avendo molto spazio, si puó deratare a TO-2?
Su questo trovi tonnellate di post già scritti a riguardo. Per riassumere...la decisione del miglior setting di flap non è dovuto solo alla pista ma anche a ciò che hai intorno alla pista come ostacoli o che condizioni meteo hai, se la pista è asciutta, bagnata, contaminata etc etc.
In generale....meno flap, più pista usi ma meglio sali. Meno flap...meno pista usi e peggio sali. Su che spinta usare, oltre alle condizioni meteo, dipende tanto da quanto pesi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Engine bleeds

Messaggio da sigmet » 9 agosto 2014, 0:36

tartan ha scritto:Chi mi spiega la differenza fra pack e bleed. Grazie
Immagino che la tua domanda sia ironica..Comunque da un punto di vista formale il "pack" e' il complesso deputato alla pressurizzazione e condizionamento detto anche ACM (Air Cycle Machine) mentre per "bleed" si intende una qualsiasi valvola di spillamento destinata anche ad altri usi ( anti ice, low rpm condition, etc).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Engine bleeds

Messaggio da tartan » 9 agosto 2014, 13:17

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Chi mi spiega la differenza fra pack e bleed. Grazie
Immagino che la tua domanda sia ironica..Comunque da un punto di vista formale il "pack" e' il complesso deputato alla pressurizzazione e condizionamento detto anche ACM (Air Cycle Machine) mentre per "bleed" si intende una qualsiasi valvola di spillamento destinata anche ad altri usi ( anti ice, low rpm condition, etc).
No, non era ironica e non era rivolta a te o a Brandon, ma a chi ha posto le domande. Era generica per far supporre che non lo sapessi ed è il mio modo di introdurre un argomento quando insegno o faccio finta di farlo, se mi pagano perché se non mi pagano non faccio finta ma lo insegno sul serio, anche fuori orario, e qui mi allaccio involontariamente ad altri post. Comunque, visto che chi ha fatto la domanda iniziale non sembra interessato, io ringrazio voi per l'assistenza, ma la finisco qui.
Messaggio di servizio. Fra poco cominciano le scuole e mi piacerebbe parlarne un po con te, fatti sentire quando puoi. Ciao, Pino
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Engine bleeds

Messaggio da michele97 » 9 agosto 2014, 16:55

ho visto adesso il tuo post tartan! io sono molto interessato riguardo l'argomento solo che non ho le conoscenze necessarie per spiegare correttamente la differenza :) ;)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Engine bleeds

Messaggio da flyingbrandon » 9 agosto 2014, 23:17

Scusate...come mi hanno fatto notare ho scritto due volte "meno flap"...la seconda volta è con più flap...meno pista ma sali peggio...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi