Vettoramento o STAR ?
Moderatore: Staff md80.it
Vettoramento o STAR ?
Ciao a tutti.
Approfittando della vostra esperienza (e della mia curiosità in materia) volevo chiedere ai piloti del forum se, nella realtà di lavoro quotidiano, per gli avvicinamenti è più frequente l' assegnazione di STAR (da programmare nell' FMC) o se vengono dati vettori fino ad intercettare l' ILS. Quale sistema è predominante ? L' ATC ha un criterio di scelta se adottare un metodo o l' altro ? Per le partenze invece immagino che usino sempre le SID senza alcun vettoramento, giusto ? Ringrazio in anticipo per le vostre competenti risposte.
Approfittando della vostra esperienza (e della mia curiosità in materia) volevo chiedere ai piloti del forum se, nella realtà di lavoro quotidiano, per gli avvicinamenti è più frequente l' assegnazione di STAR (da programmare nell' FMC) o se vengono dati vettori fino ad intercettare l' ILS. Quale sistema è predominante ? L' ATC ha un criterio di scelta se adottare un metodo o l' altro ? Per le partenze invece immagino che usino sempre le SID senza alcun vettoramento, giusto ? Ringrazio in anticipo per le vostre competenti risposte.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Vettoramento o STAR ?
Metti sia SID che STAR ma il più delle volte, a meno che non sia in un aeroporto dove si va in modo procedurale, ti vettorano....sia per quanto riguarda le SID che le STAR. Per il resto dovrebbe risponderti qualcuno dell'ATC ma penso sia una questione di smaltimento del traffico oppure, in assenza di traffico, per accorciarti.albybz ha scritto:Ciao a tutti.
Approfittando della vostra esperienza (e della mia curiosità in materia) volevo chiedere ai piloti del forum se, nella realtà di lavoro quotidiano, per gli avvicinamenti è più frequente l' assegnazione di STAR (da programmare nell' FMC) o se vengono dati vettori fino ad intercettare l' ILS. Quale sistema è predominante ? L' ATC ha un criterio di scelta se adottare un metodo o l' altro ? Per le partenze invece immagino che usino sempre le SID senza alcun vettoramento, giusto ? Ringrazio in anticipo per le vostre competenti risposte.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Vettoramento o STAR ?
Grazie Brandon.
Ma quali sarebbero gli aeroporti in cui "si va in modo procedurale" ? E' una distinzione precisa (tipo i grandi HUB europei) o... ? Qualche esempio di dove lavorano solo con le procedure ? Grazie per la risposta.
Ma quali sarebbero gli aeroporti in cui "si va in modo procedurale" ? E' una distinzione precisa (tipo i grandi HUB europei) o... ? Qualche esempio di dove lavorano solo con le procedure ? Grazie per la risposta.
Re: Vettoramento o STAR ?
In procedurale si lavora quando non c'e' il radar
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Vettoramento o STAR ?
Il mega-aeroporto di Alghero lavora procedurale.
Però c'ha la pista lunga.
Però c'ha la pista lunga.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Vettoramento o STAR ?
Ti hanno già risposto. In assenza di radar è necessariamente procedurale. In Italia ci sono aeroporti, come Alghero, in cui lavori sempre procedurale, così come Falconara (Ancona), se non è cambiato ultimamente. Altri hanno una copertura radar in certi orari, quindi al di fuori di quell'orario è procedurale. Se si guasta il radar, ovunque, diventa procedurale.albybz ha scritto:Grazie Brandon.
Ma quali sarebbero gli aeroporti in cui "si va in modo procedurale" ? E' una distinzione precisa (tipo i grandi HUB europei) o... ? Qualche esempio di dove lavorano solo con le procedure ? Grazie per la risposta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Vettoramento o STAR ?
Mi allaccio a questa discussione per una richiesta che mi sembra attinente all'argomento.
E' possibile trovare da qualche parte una lista degli aeroporti che dispongono solo di procedure P-RNAV e pertanto non sono accessibili a velivoli che non dispogano di questa capability?
L'esempio classico è Amsterdam Schiphol EHAM, che credo sia stato il primo in Europa a "chiudersi" a tutto il traffico non P-RNAV, però ce ne sono anche altri.
Ma è possibile che l'unico modo per saperlo sia consultare le AIP di ogni paese?
Non c'è una lista da qualche parte?
Sul sito Eurocontrol (che mi sembrava il posto migliore dove cercare) non ho trovato nulla.
Grazie,
Cyb
E' possibile trovare da qualche parte una lista degli aeroporti che dispongono solo di procedure P-RNAV e pertanto non sono accessibili a velivoli che non dispogano di questa capability?
L'esempio classico è Amsterdam Schiphol EHAM, che credo sia stato il primo in Europa a "chiudersi" a tutto il traffico non P-RNAV, però ce ne sono anche altri.
Ma è possibile che l'unico modo per saperlo sia consultare le AIP di ogni paese?
Non c'è una lista da qualche parte?
Sul sito Eurocontrol (che mi sembrava il posto migliore dove cercare) non ho trovato nulla.
Grazie,
Cyb
Re: Vettoramento o STAR ?
Grazie a tutti per le spiegazioni