Vettoramento o STAR ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Vettoramento o STAR ?

Messaggio da albybz » 12 agosto 2014, 19:09

Ciao a tutti.
Approfittando della vostra esperienza (e della mia curiosità in materia) volevo chiedere ai piloti del forum se, nella realtà di lavoro quotidiano, per gli avvicinamenti è più frequente l' assegnazione di STAR (da programmare nell' FMC) o se vengono dati vettori fino ad intercettare l' ILS. Quale sistema è predominante ? L' ATC ha un criterio di scelta se adottare un metodo o l' altro ? Per le partenze invece immagino che usino sempre le SID senza alcun vettoramento, giusto ? Ringrazio in anticipo per le vostre competenti risposte.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da flyingbrandon » 12 agosto 2014, 22:31

albybz ha scritto:Ciao a tutti.
Approfittando della vostra esperienza (e della mia curiosità in materia) volevo chiedere ai piloti del forum se, nella realtà di lavoro quotidiano, per gli avvicinamenti è più frequente l' assegnazione di STAR (da programmare nell' FMC) o se vengono dati vettori fino ad intercettare l' ILS. Quale sistema è predominante ? L' ATC ha un criterio di scelta se adottare un metodo o l' altro ? Per le partenze invece immagino che usino sempre le SID senza alcun vettoramento, giusto ? Ringrazio in anticipo per le vostre competenti risposte.
Metti sia SID che STAR ma il più delle volte, a meno che non sia in un aeroporto dove si va in modo procedurale, ti vettorano....sia per quanto riguarda le SID che le STAR. Per il resto dovrebbe risponderti qualcuno dell'ATC ma penso sia una questione di smaltimento del traffico oppure, in assenza di traffico, per accorciarti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da albybz » 13 agosto 2014, 20:59

Grazie Brandon.
Ma quali sarebbero gli aeroporti in cui "si va in modo procedurale" ? E' una distinzione precisa (tipo i grandi HUB europei) o... ? Qualche esempio di dove lavorano solo con le procedure ? Grazie per la risposta.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da Luke3 » 13 agosto 2014, 21:08

In procedurale si lavora quando non c'e' il radar

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da AirGek » 13 agosto 2014, 21:09

Il mega-aeroporto di Alghero lavora procedurale.

Però c'ha la pista lunga. :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da flyingbrandon » 14 agosto 2014, 0:57

albybz ha scritto:Grazie Brandon.
Ma quali sarebbero gli aeroporti in cui "si va in modo procedurale" ? E' una distinzione precisa (tipo i grandi HUB europei) o... ? Qualche esempio di dove lavorano solo con le procedure ? Grazie per la risposta.
Ti hanno già risposto. In assenza di radar è necessariamente procedurale. In Italia ci sono aeroporti, come Alghero, in cui lavori sempre procedurale, così come Falconara (Ancona), se non è cambiato ultimamente. Altri hanno una copertura radar in certi orari, quindi al di fuori di quell'orario è procedurale. Se si guasta il radar, ovunque, diventa procedurale. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Cyberx
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 20 giugno 2008, 19:35

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da Cyberx » 14 agosto 2014, 8:37

Mi allaccio a questa discussione per una richiesta che mi sembra attinente all'argomento.

E' possibile trovare da qualche parte una lista degli aeroporti che dispongono solo di procedure P-RNAV e pertanto non sono accessibili a velivoli che non dispogano di questa capability?

L'esempio classico è Amsterdam Schiphol EHAM, che credo sia stato il primo in Europa a "chiudersi" a tutto il traffico non P-RNAV, però ce ne sono anche altri.

Ma è possibile che l'unico modo per saperlo sia consultare le AIP di ogni paese?

Non c'è una lista da qualche parte?

Sul sito Eurocontrol (che mi sembrava il posto migliore dove cercare) non ho trovato nulla.

Grazie,

Cyb

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Vettoramento o STAR ?

Messaggio da albybz » 14 agosto 2014, 17:23

Grazie a tutti per le spiegazioni

Rispondi