Quanto extra portare

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cpt riccardo
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Quanto extra portare

Messaggio da cpt riccardo » 22 settembre 2014, 1:49

Ciao a tutti

Vi faccio una domanda un po' generica, giusto per capire come funziona. Settimana scorsa sono partito da MXP, a causa di un forte temporale non è stato possibile iniziare l'imbarco e rifornire allo stesso tempo. Quando vi trovate un metar con temporali e cumuli in partenza o più in generale condizioni di maltempo che considerazioni fate su quanto carburante extra portare? Rimanete nell'ordine dei 500/700kg in più o andate anche sopra 1000kg?

Ciao


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Lampo 13
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Re: Quanto extra portare

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2014, 8:04

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti

Vi faccio una domanda un po' generica, giusto per capire come funziona. Settimana scorsa sono partito da MXP, a causa di un forte temporale non è stato possibile iniziare l'imbarco e rifornire allo stesso tempo. Quando vi trovate un metar con temporali e cumuli in partenza o più in generale condizioni di maltempo che considerazioni fate su quanto carburante extra portare? Rimanete nell'ordine dei 500/700kg in più o andate anche sopra 1000kg?

Ciao


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Beh, se è solo in partenza, mi carico un extra per il taxi out in caso di ritardi al decollo. Questo è un argomento molto discutibile e molto discusso da anni, il carburante in più costa. Sul B777 per ogni tonnellata in più che porti consumi 300/400 kg in più in una tratta media. Vuole dire che se ti servono 3.000 kg di extra in arrivo, ne devi imbarcare 3.900/4.200 in partenza il che vuole dire circa 500 dollari di spesa in più. Diciamo che sul medio raggio il costo sia 1/10, 50 dollari, se li moltiplichi per le tratte sono circa 1.200.000 dollari in più l'anno. I tempi in cui si diceva che il carburante lasciato nella botte è inutile sono finiti da un pezzo! 25 anni fa sul DC9-30 si facevano i "carburanti standard", 6.400/7.600/8.400 e ci si andava dappertutto in Italia e con buone riserve. Ora devi fare i tuoi calcoli con attenzione, sei pagato anche per questo. Mai partire con meno carburante del NECESSARIO, mai partire con la scorta per la mamma, quella per la nonna e quella per la fidanzata. Puoi imbarcare tutto l'extra che vuoi, ma lo devi "giustificare" con motivazioni operative, non con la sensazione di "sicurezza" che ti da. Il carburante previsto dal piano di volo, almeno da quello AZ, è calcolato basandosi anche sulla statistica dei voli precedenti sulla stessa tratta e ti posso assicurare che la cosa è molto precisa e che in caso di variazioni dalla media significative, la cosa viene segnalata e studiata. Facendo il minimo, che comunque ha in se una serie di aggiunte che già tengono in considerazione le variabili, non mi è mai capitato di arrivare a destinazione con meno carburante di quanto previsto. E' il minimo che deve variare, non un extra "X" da aggiungere a capocchia. Se hai un temporale in partenza, aumenti il valore del taxi per probabile attesa; di quanto? Di tanti kg al minuto con i motori al minimo, magari spegni un motore, moltiplicato per i minuti previsti di attesa che puoi chiedere alla Ground. Prevedi una variazione di rotta per bad weather? Ti calcoli il carburante per la variazione necessaria. Hai cattive previsioni in arrivo a destinazione e all'alternato? Cambi alternato e di conseguenza il minimo. Se arrivi a destinazione con 1 ora di carburante in più per la holding e te ne stai in holding per 1 ora, ti trovi nella stessa condizione in cui è uno che arriva con il minimo e non entra in holding, andate entrambi all'alternato, magari lui ci va 1 ora prima con i parcheggi ancora disponibili... Comunque su questo argomento ci si può scontrare per ore!

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Re: Quanto extra portare

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2014, 8:55

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti

Vi faccio una domanda un po' generica, giusto per capire come funziona. Settimana scorsa sono partito da MXP, a causa di un forte temporale non è stato possibile iniziare l'imbarco e rifornire allo stesso tempo. Quando vi trovate un metar con temporali e cumuli in partenza o più in generale condizioni di maltempo che considerazioni fate su quanto carburante extra portare? Rimanete nell'ordine dei 500/700kg in più o andate anche sopra 1000kg?

Ciao


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Ti ha gia risposto Lampo...l'ordine non è definibile, per un extra, perché dipende dal motivo dell'Extra. Ad esempio, a Mosca, capita che il maltempo prenda tutta la zona e gli alternati vicini a Mosca e il primo suitable sia Helsinki...a quel punto imbarchi diverse tonnellate in più. Il cambio dell'alternato non è un extra perché se arrivi a destinazione non hai tempo di attendere. Se consideriamo l'extra come la possibilità di rimanere a destinazione allora dipende da quanto vuoi rimanere in Holding e perché...solitamente per calcolarlo si fa il procedimento inverso ovvero....inserisci il tempo di extra che vuoi e questo viene tramutato in Kg di carburante....e quello che ci vuole ci vuole.
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Re: Quanto extra portare

Messaggio da Fabio Airbus » 22 settembre 2014, 9:51

Mi viene quindi da pensare che ogni TOT ore di volo ci sia anche una verifica sui consumi per motore?
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Re: Quanto extra portare

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2014, 10:01

Non so come funzioni sulla flotta Airbus, sul 777 c'è il controllo costante, che diventa un indice di prestazione, che viene utilizzato per il calcolo dei consumi. La stessa tratta, lo stesso giorno, con tutto identico ma con due aeroplani diversi, da un consumo diverso.

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Re: Quanto extra portare

Messaggio da cpt riccardo » 22 settembre 2014, 19:30

Chiarissimi. Giustamente ora non è più come una volta: "c'è maltempo, portiamone via 3000 in più. In aeroporti dove non siete mai stati, conosciuti per il caos e le attese, ad esempio MAD, è riportata quindi nel flight plan una quantità di extra per le attese che la compagnia ha avuto nel corso dell'anno?


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Re: Quanto extra portare

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2014, 19:36

Diciamo di si. Nel senso che hai l'informazione che nel 97% dei casi il carburante TRIP è stato pari o inferiore a quello previsto. Naturalmente hai poi un 3% di Contingency con un minimo che varia da aereo ad aereo. Sul MR in genere ti trovi il minimo che è sempre superiore al 3% del trip, sul LR ti trovi il 3% in più perché è sempre superiore al minimo.

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Re: Quanto extra portare

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2014, 20:20

Lampo 13 ha scritto:Diciamo di si. Nel senso che hai l'informazione che nel 97% dei casi il carburante TRIP è stato pari o inferiore a quello previsto. Naturalmente hai poi un 3% di Contingency con un minimo che varia da aereo ad aereo. Sul MR in genere ti trovi il minimo che è sempre superiore al 3% del trip, sul LR ti trovi il 3% in più perché è sempre superiore al minimo.
Aspetta...se il piano di volo è uguale a quello attuale e ti riferisci al delta trip non è proprio così. Non da un valore percentuale ma il 90 percentile...quindi per rispondere a Riccardo....no...non abbiamo una statistica sugli altri voli per quella tratta. Adesso stanno sviluppando un programma che ti dia la percentuale di consumo su quella tratta a quell'ora...e questo può essere significativo. Sono comunque numeri dentro il piano di volo ma fuori da quello che è il conteggio del carburante....che rimane quello "legale". È una informazione in più che insieme ad altre può farti decidere con una ricchezza di informazioni maggiori ma, alla fine, rimane sempre all'equipaggio la decisione di fare ciò che serve per quella tratta tenute in considerazioni tutte le variabili....meteo, notam, fatica etc. etc.
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Re: Quanto extra portare

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2014, 21:13

Il rincoglionimento galoppa... non era 97 il percentile?

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Re: Quanto extra portare

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2014, 22:30

Lampo 13 ha scritto:Il rincoglionimento galoppa... non era 97 il percentile?
Il problema non è 90 o 97...ma che si parla di percentile e non percentuale...della curva del delta trip.Tra poco, forse, ci faranno veramente una statistica dei voli e il loro consumo su quella tratta e a quell'ora...allora il discorso cambia.
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Re: Quanto extra portare

Messaggio da sigmet » 23 settembre 2014, 0:24

flyingbrandon ha scritto: Il problema non è 90 o 97...ma che si parla di percentile e non percentuale...della curva del delta trip.Tra poco, forse, ci faranno veramente una statistica dei voli e il loro consumo su quella tratta e a quell'ora...allora il discorso cambia.
Ciao!
Tra un po faranno carburante i capoccioni direttamente dalla palazzina... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Quanto extra portare

Messaggio da Lampo 13 » 23 settembre 2014, 8:48

In parte è già così. Quando arrivi in aeroporto trovi l'aeroplano pre rifornito. Nel B777 si fermavano a -4.000 kg rispetto al minimo. Tu fai il definitivo con l'eventuale extra e poi vai a bordo. A -20 minuti ricevi lo ZFW definitivo e via Acars il ricalcolo del trip con il nuovo peso a cui viene aggiunto l'eventuale extra che avevi fatto. Il fuel aggiornato viene a quel punto, se lo accetti, imbarcato.

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