Curiosità segmenti Transition
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Curiosità segmenti Transition
Ciao a tutti,
Mi rivolgo a coloro che hanno più esperienza di tutti, mi servirebbero un po' di informazione sull'uso di questo segmento detto transition. So che sono una sorta di aggancio alle STAR. Vorrei sapere come vengono pubblicate, qualche esempio e l'uso operativo; nonchè magari la normativa a riferimento (ARINC 424?)
Avete qualche esempio di aeroporti non italiani (europei) dove siano implementate queste transition?
Grazie e buondì a tutti!
Mi rivolgo a coloro che hanno più esperienza di tutti, mi servirebbero un po' di informazione sull'uso di questo segmento detto transition. So che sono una sorta di aggancio alle STAR. Vorrei sapere come vengono pubblicate, qualche esempio e l'uso operativo; nonchè magari la normativa a riferimento (ARINC 424?)
Avete qualche esempio di aeroporti non italiani (europei) dove siano implementate queste transition?
Grazie e buondì a tutti!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: Curiosità segmenti Transition
La Transition è un percorso tra vari disponibili che parte da un punto di arrivo di una Star e finisce con l'aggancio su un punto di una procedura di atterraggio su una pista.
Porto un esempio.
Diciamo che hai un aeroporto posto in un punto e che questo aeroporto ha 2 piste parallele la 36R/18L e la 36L/18R più 4 VOR posizionati circa a NW/NE/SE/SW dell'aeroporto in un raggio di 25 miglia che si chiamano "AAA", "BBB", "CCC" e "DDD".
Si possono avere delle Star chiamate "AAA1", e "AAA2" che portano gli aerei provenienti da NW sul VOR "AAA" su cui insiste una holding ed una minima. Così anche per gli altri tre VOR.
Da questo VOR "AAA" dovrai poi essere instradato verso il finale di una delle 4 RWY, diciamo che sia in uso la RWY 36R con disponibile un ILS.
A questo fine sono disponibili delle Transition apposite, che sono sempre dei percorsi da seguire con delle quote da rispettare e che hanno un loro nome, per esempio "NW36R".
Potresti quindi essere autorizzato in questo modo: " Volo XZY siete autorizzati alla procedura ILS1, RWY 36R, VIA Star "AAA1", Transition "NW36R". Questo vuole dire che sei autorizzato e devi seguire le procedure elencate, sia sul piano orizzontale che sul verticale, la Star e la Transition fino ad agganciare l'ILS della pista assegnata per poi venir "passato" alla TWR. Seguendo la rotta prevista dovrai variare la quota mano a mano che raggiungi i vari punti in cui cambiano le minime. Si usa di solito, ma non è una regola fissa, la parola "VIA" per indicare che devi seguire anche le quote, altrimenti devi seguire solo le rotte e le quote ti verranno assegnate mano a mano dal controllo.
Lo stesso discorso, al contrario, vale per le SID+Transition.
Spero di essere stato capace di farmi capire.
Porto un esempio.
Diciamo che hai un aeroporto posto in un punto e che questo aeroporto ha 2 piste parallele la 36R/18L e la 36L/18R più 4 VOR posizionati circa a NW/NE/SE/SW dell'aeroporto in un raggio di 25 miglia che si chiamano "AAA", "BBB", "CCC" e "DDD".
Si possono avere delle Star chiamate "AAA1", e "AAA2" che portano gli aerei provenienti da NW sul VOR "AAA" su cui insiste una holding ed una minima. Così anche per gli altri tre VOR.
Da questo VOR "AAA" dovrai poi essere instradato verso il finale di una delle 4 RWY, diciamo che sia in uso la RWY 36R con disponibile un ILS.
A questo fine sono disponibili delle Transition apposite, che sono sempre dei percorsi da seguire con delle quote da rispettare e che hanno un loro nome, per esempio "NW36R".
Potresti quindi essere autorizzato in questo modo: " Volo XZY siete autorizzati alla procedura ILS1, RWY 36R, VIA Star "AAA1", Transition "NW36R". Questo vuole dire che sei autorizzato e devi seguire le procedure elencate, sia sul piano orizzontale che sul verticale, la Star e la Transition fino ad agganciare l'ILS della pista assegnata per poi venir "passato" alla TWR. Seguendo la rotta prevista dovrai variare la quota mano a mano che raggiungi i vari punti in cui cambiano le minime. Si usa di solito, ma non è una regola fissa, la parola "VIA" per indicare che devi seguire anche le quote, altrimenti devi seguire solo le rotte e le quote ti verranno assegnate mano a mano dal controllo.
Lo stesso discorso, al contrario, vale per le SID+Transition.
Spero di essere stato capace di farmi capire.
Re: Curiosità segmenti Transition
Ciao,
grazie delle spiegazione, essendo del mestiere so benissimo cosa siano ma in ogni caso un altro punto di vista fa sempre bene. Il discorso è che a quanto pare c'è un problema di nomenclatura per queste benedette transition. A quanto pare da Bruxell sembrerebbe abbiano difficoltà a codificarle con il nome, per esempio AAA Transition, PLUTO transition ect ect.
A quanto pare le vorrebbero come le STAR, quindi AAA 1A PLUTO 1A. Il discorso è che in questo modo esiste il rischio di duplicare i nomi delle STAR o comunque identificare STAR e Trans allo stesso modo.
Per questo vi chiedevo qualche esempio per vedere il modo di pubblicazione di queste procedure strumentali.
Grazie
grazie delle spiegazione, essendo del mestiere so benissimo cosa siano ma in ogni caso un altro punto di vista fa sempre bene. Il discorso è che a quanto pare c'è un problema di nomenclatura per queste benedette transition. A quanto pare da Bruxell sembrerebbe abbiano difficoltà a codificarle con il nome, per esempio AAA Transition, PLUTO transition ect ect.
A quanto pare le vorrebbero come le STAR, quindi AAA 1A PLUTO 1A. Il discorso è che in questo modo esiste il rischio di duplicare i nomi delle STAR o comunque identificare STAR e Trans allo stesso modo.
Per questo vi chiedevo qualche esempio per vedere il modo di pubblicazione di queste procedure strumentali.
Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: Curiosità segmenti Transition
Beh, finché nella clearance dichiarano "CY123, clear to AAA, via BBB1, CCC1 transition". Dubbi non ne dovrebbero sorgere. Comunque c'è sempre la possibilità di read back: "Control, CY123, clear to AAA, confirm via Star BBB1, Transition CCC1".
- Tiennetti
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Re: Curiosità segmenti Transition
Beh, per definizione non si dovrebbero ripetere i nomi delle STAR, visto che le transition dovrebbero unire due punti non normalmente connessi con le star, no?
David
Re: Curiosità segmenti Transition
Ciao,
eh si in teoria si, non mi chiedere perchè volessero farle uscire come AAA Transition!
Grazie innanzitutto delle tue risposte. Credo che però per la fonia non ci siano problemi, come dici tu mi sta benissimo e condivido a pieno.
Il discorso è sulla pubblicazione, quindi sulle cartine. Infatti sto vendendo gli AIP da te suggeriti e non trovo la pubblicazione come transition, quindi probabilmente, a questo punto, esiste il problema di cui sopra.
eh si in teoria si, non mi chiedere perchè volessero farle uscire come AAA Transition!
Grazie innanzitutto delle tue risposte. Credo che però per la fonia non ci siano problemi, come dici tu mi sta benissimo e condivido a pieno.
Il discorso è sulla pubblicazione, quindi sulle cartine. Infatti sto vendendo gli AIP da te suggeriti e non trovo la pubblicazione come transition, quindi probabilmente, a questo punto, esiste il problema di cui sopra.
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Re: Curiosità segmenti Transition
Hai ragione!
Nell'FMGC le MOLBA (ORY) MONAK (CPH) sono codificate come Transition, ma nelle carte le chiama semplicemente STAR...
Nell'FMGC le MOLBA (ORY) MONAK (CPH) sono codificate come Transition, ma nelle carte le chiama semplicemente STAR...
David
Re: Curiosità segmenti Transition
Ciao!
Scusate ma sono un po' confuso: stiamo parlando di transition, ovvero di quelle rotte che collegano i punti di rotta all'INIZIOdi una Star o di initial approach che collegano la FINE di una STAR con l'inizio dell'approach.
Perché le prime non hanno nome e vengono inserite in sede di pianificazione quindi non vengono "assegnate" a meno di un re routing, le seconde hanno un nome come le STAR e vengono assegnate...
Giusto per spigare cosa intendo:
Initial approach
Transition
Scusate ma sono un po' confuso: stiamo parlando di transition, ovvero di quelle rotte che collegano i punti di rotta all'INIZIOdi una Star o di initial approach che collegano la FINE di una STAR con l'inizio dell'approach.
Perché le prime non hanno nome e vengono inserite in sede di pianificazione quindi non vengono "assegnate" a meno di un re routing, le seconde hanno un nome come le STAR e vengono assegnate...
Giusto per spigare cosa intendo:
Initial approach
Transition
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Curiosità segmenti Transition
Esatto siamo sulla buona strada...Tiennetti ha scritto:Hai ragione!
Nell'FMGC le MOLBA (ORY) MONAK (CPH) sono codificate come Transition, ma nelle carte le chiama semplicemente STAR...
Grazie della tua risposta, mi sembra molto interessante. Ho dovuto fare i salti mortali per vedere le immagini (iphone) perché a lavoro non me le mostra...maledetto!!noone ha scritto:Ciao!
Scusate ma sono un po' confuso: stiamo parlando di transition, ovvero di quelle rotte che collegano i punti di rotta all'INIZIOdi una Star o di initial approach che collegano la FINE di una STAR con l'inizio dell'approach.
Perché le prime non hanno nome e vengono inserite in sede di pianificazione quindi non vengono "assegnate" a meno di un re routing, le seconde hanno un nome come le STAR e vengono assegnate...
Giusto per spigare cosa intendo:
Initial approach
Transition
Comunque tornando al tema della discussione, potresti essere un po' più preciso così fisso meglio questi concetti.
Initial Approach:
Connessione tra la fine delle STAR con IAF o simili. In Malesia, per esempio, sono pubblicate carte come IAS(Initial apporach segment). A questo punto ti chiedo conferma, se ho capito bene, queste hanno un nome come le STAR e vengono assegnate???
Transition:
Connessione tra Rotta ATS con inizio STAR. Ed è qui la mia questione nel senso che abbiamo eliminato le Link Routes sostituendole con le PIPPO Transition. Il problema a quanto pare è che questo nominativo, o tipo di nomenclatura, non piace a Bruxelles. Purtroppo non so altro sull'errore...
Tu dici che queste non hanno nomi, tipo le STAR e non vengono assegnata ma sono da piano di volo, corretto?
A supportare questa tesi hai messo le Link Routes svizzere ed effettivamente sembra proprio così. Ti volevo solo ricordare che quanto pubblicato da Skyguide è chiaramente differente da quello che hai postato tu: Jeppesen le nomina RNAV Transition, mentre gli svizzeri pubblicano Link Routes to XXX. (IAF nel caso specifico)
Detto questo ti chiedo di verificare, per esempio quelle di cui sopra, MOLBA (ORY) MONAK (CPH). Te lo chiedo perché anche queste per esempio sono pubblicate come STAR.
Grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto.
Ciao
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