Domanda Fuel

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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Domanda Fuel

Messaggio da michele97 » 8 ottobre 2014, 22:41

Ciao a tutti!! ho una curiosità: nella sezione FUEL degli OFP viene scritta l'autonomia per ogni voce (per esempio TRIP FUEL 2400 kg 2.00h); questo anche per la voce TAXI/APU fuel. la mia domanda è questa: quando al gate si prepara l'aereo bisogna accendere l'APU ad un determinato orario prima del Pushback sapendo che l'autonomia calcolata è limitata? se l'ATOW è molto minore del MTOW, si può richiedere un extra che va cosi ad aumentare l'autonomia dell'APU?
Grazie e ciao!!!!

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da Lampo 13 » 8 ottobre 2014, 23:19

Considera che l'APU consuma molto poco (relativamente), comunque normalmente si accende subito prima del push back.

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da michele97 » 8 ottobre 2014, 23:35

Quindi prima ci si alimenta dalla GPU?

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da cpt riccardo » 9 ottobre 2014, 1:38

Di norma viene acceso intorno ai 15/10 minuti dallo sblocco. Nei casi in cui peró fa molto caldo e non è disponibile l'aria condizionata viene tenuto acceso.
Se si prevede un uso prolungato si imbarca un extra, in caso contrario per 10/15 minuti il consumo è trascurabile.
Un'altra cosa che ho imparato sul forum, per il 320, ma penso anche per altri aerei, siccome anche l'APU ha dei cicli per turnaround brevi si preferisce non spegnerlo per poi riaccenderlo pochi minuti dopo.
Anche a me è capitato spesso di imbarcare e vedere l'APU acceso senza il BLEED.


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Re: Domanda Fuel

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2014, 14:37

Tra le altre cose è molto più salutare manenere acceso un propulsore a turbina che accenderlo e spegnerlo continuamente in tempi molto brevi. Quindi è giustificato mantenerla accesa se si sa che sarebbe necessario riavviarla dopo pochi minuti, dato che il consumo è tutto sommato limitato.

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da davymax » 11 ottobre 2014, 15:25

Ditelo agli aeroporti che impongono spesso limiti sull'utilizzo...che finché funzionasse tutto e trovassi sempre il GPU o la 400 HZ pronta all'arrivo allo Stand non sarebbe un problema, non la accendi proprio dopo l'atterraggio; ma visto che in Italia è già tanto se quando arrivi allo Stand trovi lo Stand e non un buco spazio temporale...bisogna adattarsi, accendi l'APU e la tieni accesa, salvo transiti "lunghi" che al giorno d'oggi, almeno per noi, sono quelli sopra i 30-35 minuti.
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Re: Domanda Fuel

Messaggio da m.forna » 11 ottobre 2014, 18:43

Da noi lo accendono dopo l'atterraggio, lo spengono appena arriva la GPU e lo riaccendono prima di staccarla, tutto in meno di mezz'ora :wink:
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Re: Domanda Fuel

Messaggio da davymax » 11 ottobre 2014, 18:55

m.forna ha scritto:Da noi lo accendono dopo l'atterraggio, lo spengono appena arriva la GPU e lo riaccendono prima di staccarla, tutto in meno di mezz'ora :wink:
E l'APU ringrazia.

Non é una cosa da poco comunque, ricordiamoci che l'APU non serve solo ad alimentare l'aereo in condizioni normali.
Quando perdi un generatore elettrico in volo, l'avere l'APU funzionante fa la differenza tra l'atterrare al piú vicino aeroporto e il continuare il volo come se non fosse successo nulla e ti salva un avvicinamento in CAT II/III poichè la puoi usare durante un autoland se un generatore del motore è andato a banane.

Per questo mi incaxxo quando sugli scali dove é previsto il GPU/400 HZ non te lo fanno trovare pronto.
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Re: Domanda Fuel

Messaggio da Lampo 13 » 11 ottobre 2014, 19:16

Noi non l'accendevamo proprio dove si sapevano disponibili GPU e A/C.
Dopo la connessione della GPU si spegneva il motore dx.

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da cpt riccardo » 13 aprile 2015, 23:48

Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?


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Re: Domanda Fuel

Messaggio da m.forna » 14 aprile 2015, 0:32

davymax ha scritto:E l'APU ringrazia.

Non é una cosa da poco comunque, ricordiamoci che l'APU non serve solo ad alimentare l'aereo in condizioni normali.
Quando perdi un generatore elettrico in volo, l'avere l'APU funzionante fa la differenza tra l'atterrare al piú vicino aeroporto e il continuare il volo come se non fosse successo nulla e ti salva un avvicinamento in CAT II/III poichè la puoi usare durante un autoland se un generatore del motore è andato a banane.

Per questo mi incaxxo quando sugli scali dove é previsto il GPU/400 HZ non te lo fanno trovare pronto.
Cosa ne pensi ora? :mrgreen:
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Re: Domanda Fuel

Messaggio da Ponch » 14 aprile 2015, 7:51

m.forna ha scritto:
davymax ha scritto:E l'APU ringrazia.

Non é una cosa da poco comunque, ricordiamoci che l'APU non serve solo ad alimentare l'aereo in condizioni normali.
Quando perdi un generatore elettrico in volo, l'avere l'APU funzionante fa la differenza tra l'atterrare al piú vicino aeroporto e il continuare il volo come se non fosse successo nulla e ti salva un avvicinamento in CAT II/III poichè la puoi usare durante un autoland se un generatore del motore è andato a banane.

Per questo mi incaxxo quando sugli scali dove é previsto il GPU/400 HZ non te lo fanno trovare pronto.
Cosa ne pensi ora? :mrgreen:
Eh mò non si incazza più. :mrgreen: Grande Davide, un paio di anni e vai a sx. :D
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Re: Domanda Fuel

Messaggio da Lampo 13 » 14 aprile 2015, 9:13

cpt riccardo ha scritto:Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?


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Re: Domanda Fuel

Messaggio da cpt riccardo » 14 aprile 2015, 12:18

Lampo 13 ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?


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Re: Domanda Fuel

Messaggio da JT8D » 15 aprile 2015, 21:03

cpt riccardo ha scritto:Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?
L'APU sui 320 Family è gestita da un Electronic Control Box, che in pratica è un pò il FADEC dell'APU. Tra le altre cose, esso gestisce la procedura di avvio e spegnimento dell'APU, oltre a monitorarne tutti i parametri durante il funzionamento. Quando si mette su off il master switch, si vanno a chiudere tutti i carichi, generatore e bleed, e quindi l'EGB chiude l'IGV al minimo, chiude la Load Control Valve (che gestisce il flusso di aria che va all'impianto pneumatico dell'aereo) e apre la surge control valve (che va scaricare nell'exhaust), oppure mette la bleed control valve in discharge nell'altro tipo di APU. Parte quindi il ciclo di cooldown. Su un tipo di APU il ciclo di cooldown dura 60 secondi, sull'altro tipo 120 secondi.

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da flyingbrandon » 15 aprile 2015, 22:24

JT8D ha scritto: L'APU sui 320 Family è gestita da un Electronic Control Box, che in pratica è un pò il FADEC dell'APU. Tra le altre cose, esso gestisce la procedura di avvio e spegnimento dell'APU, oltre a monitorarne tutti i parametri durante il funzionamento. Quando si mette su off il master switch, si vanno a chiudere tutti i carichi, generatore e bleed, e quindi l'EGB chiude l'IGV al minimo, chiude la Load Control Valve (che gestisce il flusso di aria che va all'impianto pneumatico dell'aereo) e apre la surge control valve (che va scaricare nell'exhaust), oppure mette la bleed control valve in discharge nell'altro tipo di APU. Parte quindi il ciclo di cooldown. Su un tipo di APU il ciclo di cooldown dura 60 secondi, sull'altro tipo 120 secondi.

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Il cooldown dell'APU, se non sbaglio, entra in funzione sei hai usato l'APU BLEED....altrimenti si spegna subito.
Ciao!
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Messaggio da cpt riccardo » 16 aprile 2015, 11:00

Chiarissimi!
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da Zapotec » 16 aprile 2015, 12:06

cpt riccardo ha scritto:Chiarissimi!
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?
non credo esista "il minimo", deve girare sempre al 100% in modo che i generatori AC forniscano il 400Hz.
Credo che semplicemente se non usi il suo exhaust (per l'impianto pneumatico) il flusso d'aria raffredda già quanto serve la APU (per cui non serve il cooldown). Se invece prelevi il bleed il flusso diminuisce e l'APU si riscalda maggiormente

ciao !

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da JT8D » 17 aprile 2015, 0:04

flyingbrandon ha scritto:Il cooldown dell'APU, se non sbaglio, entra in funzione sei hai usato l'APU BLEED....altrimenti si spegne subito.
Confermo :wink: !! Se non hai selezionato l'APU Bleed,e quindi la relativa valvola dell'APU non è in posizione aperta, l'APU va subito in Shutdown.

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da Tiennetti » 19 aprile 2015, 8:38

Zapotec ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Chiarissimi!
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?
non credo esista "il minimo", deve girare sempre al 100% in modo che i generatori AC forniscano il 400Hz.
Credo che semplicemente se non usi il suo exhaust (per l'impianto pneumatico) il flusso d'aria raffredda già quanto serve la APU (per cui non serve il cooldown). Se invece prelevi il bleed il flusso diminuisce e l'APU si riscalda maggiormente

ciao !
Gira sempre al 100%, ma il carico sulla stessa cambia molto, di conseguenza sia il Fuel Flow che la temperatura dei gas di scarico (che ne accorcia la vita)
David

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Re: Domanda Fuel

Messaggio da JT8D » 19 aprile 2015, 14:00

Sì, l'APU è constant speed e gira sempre a regime, al 100%, indipendentemente dal carico, che naturalmente può variare. Il sistema di controllo dell'APU regola il fuel flow in base alle condizioni, in modo da mantenere il regime costante.

Paolo
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