procedure pre decollo con meteo dubbio
Moderatore: Staff md80.it
procedure pre decollo con meteo dubbio
cari piloti, come gestite un decollo con condizioni meteo dubbie?
Immagino che in certe condizioni una pista wet fa la diffrenza, se il TAF preannuncia una pioggia, predisponete flap e V speed per un decollo con pista wet o preparate normalmente per un decollo pistra dry e preparate un set di velocità/configurazione per effettuare un eventuale decollo con pista bagnata?
Oltre a guardare fuori dal finestrino, c'è qualche informazione più precisa del TAF per avere una previsione a breve termine?
P.S. cosa significa 2520/2609 dal 25alle20 al 26 alle 9?
LIRF 251650Z 36003KT CAVOK 15/13 Q1019 NOSIG
TAF LIRF 251100Z 2512/2618 15011KT 9999 SCT025
TEMPO 2520/2609 3000 TSRA
grazie mille
ciao
Immagino che in certe condizioni una pista wet fa la diffrenza, se il TAF preannuncia una pioggia, predisponete flap e V speed per un decollo con pista wet o preparate normalmente per un decollo pistra dry e preparate un set di velocità/configurazione per effettuare un eventuale decollo con pista bagnata?
Oltre a guardare fuori dal finestrino, c'è qualche informazione più precisa del TAF per avere una previsione a breve termine?
P.S. cosa significa 2520/2609 dal 25alle20 al 26 alle 9?
LIRF 251650Z 36003KT CAVOK 15/13 Q1019 NOSIG
TAF LIRF 251100Z 2512/2618 15011KT 9999 SCT025
TEMPO 2520/2609 3000 TSRA
grazie mille
ciao
Re: procedure pre decollo com meteo dubbio
Si, è il gruppo data/ora di validità.
Si sente il Metar, si chiede alla torre la condizione della pista, si guarda fuori e,
al limite, si preparano due set di decollo.
Si sente il Metar, si chiede alla torre la condizione della pista, si guarda fuori e,
al limite, si preparano due set di decollo.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
per l'arrivo il TAF ha la sua importanza...per la partenza, visto che sei lì e hai tutto in tempo reale, non ha tanta importanza (per il decollo). Come ti ha detto Lampo, puoi preparare tutte e due le performance di decollo...per pista DRY e per pista WET. Tieni presente che quando calcoli le performance hai i pesi definitivi....e da lì a poco, se non ci sono problemi, ti muovi e decolli. In qualsiasi momento puoi calcolarti le nuove performance, se dovessero cambiare le condizioni della pista ma una pista, se DRY, non diventa WET in 3 minuti....in condizioni normali di maltempo....dream ha scritto:cari piloti, come gestite un decollo con condizioni meteo dubbie?
Ciao!
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(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
perfetto, grazie ad entrambi, insomma . . . Estote Parati
grazie
ciao
interessanteflyingbrandon ha scritto: Tieni presente che quando calcoli le performance hai i pesi definitivi....e da lì a poco, se non ci sono problemi, ti muovi e decolli. Ciao!
grazie
ciao
Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
Senza aprire un nuovo thread, vorrei parlare di atterraggio con meteo dubbio...come da video. Ho letto i commenti e vi sono due scuole di pensiero: quella dei piloti "con le palle" e quella dei piloti "che hanno rischiato". Quel che a me ha fatto pensare è che se avessero dovuto riattaccare si sarebbe trovati nel mezzo della tempesta...
Non è bello da dire, ma "a occhio" cosa ve ne sembra?
Non è bello da dire, ma "a occhio" cosa ve ne sembra?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
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- tartan
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
C'era wind shear secondo voi? Se non c'era, esisteva la possibilità che ci fosse?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
Qualche premessa.77W ha scritto:Senza aprire un nuovo thread, vorrei parlare di atterraggio con meteo dubbio...come da video. Ho letto i commenti e vi sono due scuole di pensiero: quella dei piloti "con le palle" e quella dei piloti "che hanno rischiato". Quel che a me ha fatto pensare è che se avessero dovuto riattaccare si sarebbe trovati nel mezzo della tempesta...
Non è bello da dire, ma "a occhio" cosa ve ne sembra?
Non esistono "Piloti che hanno rischiato" ma solo deficienti che hanno rischiato.
Non c'erano riporti di wind shear, né dal volo precedente, né dalla Torre.
FORSE il ritorno rosso sul radar erano le colline, comunque sulla destra c'era una zona piuttosto libera, per poter "speculare" su questo bisognerebbe avere le cartine dell'aeroporto.
Detto questo, mi sembra un normale avvicinamento con pista WET, forse SSW ma questa informazione non è conosciuta.
Il volo precedente è atterrato regolarmente, così come anche loro.
Non si può giudicare una decisione senza avere molti più dati.
Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
Me ne rendo conto, Lampo, alla fine concordo con te. So che è difficile farsi un'idea non avendo dati in mano.
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
Il ritorno sul radar non sono colline visto che l'aeroporto è quello della havana ed è su territorio pianeggiante.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
I thunderstorm danno vita sia a windshear che microburst, quindi sì la possibilità c'era.tartan ha scritto:C'era wind shear secondo voi? Se non c'era, esisteva la possibilità che ci fosse?
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
Diciamo che la mia domanda era superflua e che la mia risposta sarebbe stata come la tua.paky ha scritto:I thunderstorm danno vita sia a windshear che microburst, quindi sì la possibilità c'era.tartan ha scritto:C'era wind shear secondo voi? Se non c'era, esisteva la possibilità che ci fosse?
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Re: procedure pre decollo con meteo dubbio
La possibilità di presenza di fenomeni meteorologici potenzialmente rischiosi non può essere motivo di rinuncia al l'avvicinamento, altrimenti addio trasporto aereo!
Il riporto della presenza di fenomeni meteorologici di intensità potenzialmente pericolosa è motivo per ritardare un avvicinamento o un decollo o per un dirottamento all'alternato.
Il loro avvicinamento è stato assolutamente tranquillo e regolare.
Un radar con quel tipo di rappresentazione è non raro...
Il riporto della presenza di fenomeni meteorologici di intensità potenzialmente pericolosa è motivo per ritardare un avvicinamento o un decollo o per un dirottamento all'alternato.
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