Velocità di approach e flaps ?

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Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da albybz » 14 dicembre 2014, 12:47

Ciao a tutti
Come sempre, da appassionato ma inesperto di aviazione civile, avevo una domanda per voi piloti. Quando si effettua un avvicinamento, una volta scesi sotto FL100 e posto che non approvino il hi-speed, come vengono "scalate le velocità" fino al touch in pista ? Ipotizzando un liner tipico (A320 / B737), io immagino un avvicinamento a 220/230 kts fino a 20Nm (o si prosegue oltre a questa velocità ?) A quante Nm dal rwy thr si inizia a mettere giù i flap ? I flap vanno giù in sequenza (cioè appena il flap è sceso a 1 si seleziona 2 e così via) oppure con tempi diversi (tipo 1 minuto resta flap 1, poi seleziono il 2 e lo lascio per un altro minuto, ecc) ? Il carrello scende sempre dopo il flap full o anche in un momento intermedio (tipo al flap 2) ? Grazie in anticipo per le vostre interessanti risposte.

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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 13:17

albybz ha scritto:Ciao a tutti
Come sempre, da appassionato ma inesperto di aviazione civile, avevo una domanda per voi piloti. Quando si effettua un avvicinamento, una volta scesi sotto FL100 e posto che non approvino il hi-speed, come vengono "scalate le velocità" fino al touch in pista ? Ipotizzando un liner tipico (A320 / B737), io immagino un avvicinamento a 220/230 kts fino a 20Nm (o si prosegue oltre a questa velocità ?) A quante Nm dal rwy thr si inizia a mettere giù i flap ? I flap vanno giù in sequenza (cioè appena il flap è sceso a 1 si seleziona 2 e così via) oppure con tempi diversi (tipo 1 minuto resta flap 1, poi seleziono il 2 e lo lascio per un altro minuto, ecc) ? Il carrello scende sempre dopo il flap full o anche in un momento intermedio (tipo al flap 2) ? Grazie in anticipo per le vostre interessanti risposte.
In generale, quindi non in un aeroporto particolare o con STAR che prevedono delle specifiche speed, di solito mantieni 250 Kt fino a quando non decidi di rallentare per configurare. La decisione di "quando" rallentare dipende da diversi fattori....peso, venti e traffico tra i più importanti...e anche la tecnica per rallentare può essere diversa a seconda del pilota. Quindi a 20 Nm, in totale libertà, si è ancora a 250. Mediamente un glide lo prendi tra le 8 e le 10 miglia...e da standard, sul 320 lo prendi con FLAP 1 e S speed. Anche in questo caso, però dipende dalle condizioni esterne...se sono molto pesante o con forte vento in coda, intercetto a FLAP 2 perche, poi, sul glide è più difficile da rallentare. Il carrello si mette, di norma, dopo FLAP 2 ma se non riesci a rallentare o arrivi alto puoi decidere di metterlo dopo FLAP 1 o anche in configurazione pulita purché rispetti le velocità per l'estensione. Ci sono molte variabili ma non c'è nessun conto in "tempo". Tieni presente che in aeroporti trafficati ti possono chiedere delle speed che non sono possibili in configurazione clean...in quel caso configuri a distanze/tempi ben superiori.
Ciao!
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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da Lampo 13 » 14 dicembre 2014, 14:17

Diciamo che nella maggior parte dei casi ci sono alcuni gates da rispettare.
Poi sono spesso più le eccezioni che la regola, come diceva Brandon.
FL 100, speed 250kts e aeroplano pulito.
Aggancio del Glide intorno ai 2500 ft, 210 KTS, flaps intermedio e carrello UP.
OM, intorno ai 1300 ft, velocità finale, flaps di atterraggio e carrello DOWN.

Poi tutto e il contrario di tutto, comunque sotto i 1000 ft devi essere in configurazione LAND,
final speed e stabilizzato on Loc/on Glide.

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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da cpt riccardo » 14 dicembre 2014, 15:58

flyingbrandon ha scritto:
albybz ha scritto:Ciao a tutti
Come sempre, da appassionato ma inesperto di aviazione civile, avevo una domanda per voi piloti. Quando si effettua un avvicinamento, una volta scesi sotto FL100 e posto che non approvino il hi-speed, come vengono "scalate le velocità" fino al touch in pista ? Ipotizzando un liner tipico (A320 / B737), io immagino un avvicinamento a 220/230 kts fino a 20Nm (o si prosegue oltre a questa velocità ?) A quante Nm dal rwy thr si inizia a mettere giù i flap ? I flap vanno giù in sequenza (cioè appena il flap è sceso a 1 si seleziona 2 e così via) oppure con tempi diversi (tipo 1 minuto resta flap 1, poi seleziono il 2 e lo lascio per un altro minuto, ecc) ? Il carrello scende sempre dopo il flap full o anche in un momento intermedio (tipo al flap 2) ? Grazie in anticipo per le vostre interessanti risposte.
In generale, quindi non in un aeroporto particolare o con STAR che prevedono delle specifiche speed, di solito mantieni 250 Kt fino a quando non decidi di rallentare per configurare. La decisione di "quando" rallentare dipende da diversi fattori....peso, venti e traffico tra i più importanti...e anche la tecnica per rallentare può essere diversa a seconda del pilota. Quindi a 20 Nm, in totale libertà, si è ancora a 250. Mediamente un glide lo prendi tra le 8 e le 10 miglia...e da standard, sul 320 lo prendi con FLAP 1 e S speed. Anche in questo caso, però dipende dalle condizioni esterne...se sono molto pesante o con forte vento in coda, intercetto a FLAP 2 perche, poi, sul glide è più difficile da rallentare. Il carrello si mette, di norma, dopo FLAP 2 ma se non riesci a rallentare o arrivi alto puoi decidere di metterlo dopo FLAP 1 o anche in configurazione pulita purché rispetti le velocità per l'estensione. Ci sono molte variabili ma non c'è nessun conto in "tempo". Tieni presente che in aeroporti trafficati ti possono chiedere delle speed che non sono possibili in configurazione clean...in quel caso configuri a distanze/tempi ben superiori.
Ciao!
Nei casi in cui conviene intercettare a Flap2, di solito mettete una velocità di 180/170 fino alle 6/5nm o lo si lascia decelerare verso Fspeed?


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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da Lampo 13 » 14 dicembre 2014, 17:45

cpt riccardo ha scritto:Nei casi in cui conviene intercettare a Flap2, di solito mettete una velocità di 180/170 fino alle 6/5nm o lo si lascia decelerare verso Fspeed?
Quasi sempre hai le auto manette inserite, se non "metti" una velocità l'aeroplano non decelera. :)

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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da tartan » 14 dicembre 2014, 17:53

Ho sentito dire che sta uscendo la proposta di eliminare i titoli di Pilota e Comandante sostituendoli con manovratore e controllore. Ne sapete qualcosa, voi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da cpt riccardo » 14 dicembre 2014, 17:54

Lampo 13 ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Nei casi in cui conviene intercettare a Flap2, di solito mettete una velocità di 180/170 fino alle 6/5nm o lo si lascia decelerare verso Fspeed?
Quasi sempre hai le auto manette inserite, se non "metti" una velocità l'aeroplano non decelera. :)
Ahahah!!
Lampo mi riferivo a un aereo che non ti piace per nulla, il mio preferito... A3....:))))



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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 18:04

cpt riccardo ha scritto:
Nei casi in cui conviene intercettare a Flap2, di solito mettete una velocità di 180/170 fino alle 6/5nm o lo si lascia decelerare verso Fspeed?

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Dipende....se sei molto pesante con FLAP 2 non è che facilmente arrivi alle speed inferiori...di solito lo lasci così e quando vuoi rallentare maggiormente metti il carrello e continui a configurare. Londra, Parigi, Amsterdam e aeroporti che richiedono speed specifiche le metti in selected e ti regoli.
Ciao!
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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da albybz » 14 dicembre 2014, 19:26

Grazie Brandon e Lampo per le vostre (come sempre) interessanti spiegazioni.

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Re: Velocità di approach e flaps ?

Messaggio da Lampo 13 » 14 dicembre 2014, 19:31

tartan ha scritto:Ho sentito dire che sta uscendo la proposta di eliminare i titoli di Pilota e Comandante sostituendoli con manovratore e controllore. Ne sapete qualcosa, voi?
il Comandante è tale solo quando un Giudice lo deve mettere sotto inchiesta... :roll:

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