Pressurizzazione sul 738

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Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 17 gennaio 2015, 12:52

Ciao a tutti!! Ho due domande relative al pannello pressurizzazione del 737-800! Dunque, in condizioni normali abbiamo le Bleed On e il Pressurization Mod Selector su AUTO. Se la modalità AUTO è inoperativa, si passa alla ALTN e se entrambe sono inop. si passa alla manual. Prima domanda: la valvola Outflow normalmente è aperta giusto?
Nel QRH ho guardato alcune checklist di emergenza, tra cui quella dell'ammaraggio. È necessario depressurizzare l'aereo mettendo su Off le Bleed e chiudendo la Outflow valve per non far entrare acqua e mettendo su manual il Pressurization Mod Selector. Perchè si deve depressurizzare per poi passare al settaggio manuale? Grazie!! :D

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 17 gennaio 2015, 13:06

In realtà ho appena trovato la risposta alle mie domande con la funzione cerca, però se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo :D

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da Lampo 13 » 17 gennaio 2015, 15:03

Prima bilanci la pressione tra interno ed esterno, poi chiudi i "buchi" da cui entrerebbe l'acqua.

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 17 gennaio 2015, 15:37

Esatto!! Infatti nella checklist c'è scritto di depressurizzare a 5000ft, altitudine alla quale si dovrebbe respirare bene giusto?

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da bande » 17 gennaio 2015, 19:45

Il 738 non ha un equivalente del "ditching" dell'Airbus? Bisogna fare tutto manualmente?

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 17 gennaio 2015, 21:31

In realtà non so come funzioni sull'Airbus, ma sul 737, a quanto ho capito, metti su manual il Pressurization Mod Selector in modo da chiudere completamente la Outflow Valve e depressurizzi per non sollecitare troppo l'aereo all'impatto con l'acqua!

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da flyingbrandon » 18 gennaio 2015, 11:25

bande ha scritto:Il 738 non ha un equivalente del "ditching" dell'Airbus? Bisogna fare tutto manualmente?
Il classic no...l'NG non ricordo con certezza ma mi pare proprio di no.
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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da bande » 18 gennaio 2015, 14:06

Proverò a dare un'occhiata al cap. 21 del manuale di addestramento del 733 per vedere se c'è qualcosa... grazie :D

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da flyingbrandon » 18 gennaio 2015, 17:26

bande ha scritto:Proverò a dare un'occhiata al cap. 21 del manuale di addestramento del 733 per vedere se c'è qualcosa... grazie :D

Il 737-300 è Classic...quindi non c'è... :D
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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da loosehead » 18 gennaio 2015, 21:31

michele97 ha scritto:In realtà non so come funzioni sull'Airbus, ma sul 737, a quanto ho capito, metti su manual il Pressurization Mod Selector in modo da chiudere completamente la Outflow Valve e depressurizzi per non sollecitare troppo l'aereo all'impatto con l'acqua!

Non c'è un pulsante "ditching" sul 737NG, ma una checklist apposita.

Eccone un'estratto.

"...


Engine BLEED air switches (both) . . . . . . . . . . OFF

This allows the airplane to be depressurized with the outflow valve closed.

Pressurization mode selector . . . . . . . . . . . . .MAN

Outflow VALVE switch . . . . . . . . . . . Hold in CLOSE until the outflow VALVE indication shows fully closed

This prevents water from entering the airplane.

APU switch. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . OFF

▼ Continued on next page ▼

▼Ditching continued▼

Note: The outflow valve takes up to 20 seconds to close.

..."
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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da bande » 18 gennaio 2015, 21:46

flyingbrandon ha scritto:
bande ha scritto:Proverò a dare un'occhiata al cap. 21 del manuale di addestramento del 733 per vedere se c'è qualcosa... grazie :D

Il 737-300 è Classic...quindi non c'è... :D
Ciao!
Sì lo sapevo! Intendevo dire che guarderò per curiosità se è indicato che cosa prevedono :D

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 18 gennaio 2015, 23:24

loosehead ha scritto:
michele97 ha scritto:In realtà non so come funzioni sull'Airbus, ma sul 737, a quanto ho capito, metti su manual il Pressurization Mod Selector in modo da chiudere completamente la Outflow Valve e depressurizzi per non sollecitare troppo l'aereo all'impatto con l'acqua!

Non c'è un pulsante "ditching" sul 737NG, ma una checklist apposita.

Eccone un'estratto.



Engine BLEED air switches (both) . . . . . . . . . . OFF

This allows the airplane to be depressurized with the outflow valve closed.

Pressurization mode selector . . . . . . . . . . . . .MAN

Outflow VALVE switch . . . . . . . . . . . Hold in CLOSE until the outflow VALVE indication shows fully closed

This prevents water from entering the airplane.

APU switch. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . OFF

▼ Continued on next page ▼

▼Ditching continued▼

Note: The outflow valve takes up to 20 seconds to close.

..."

Esatto, su trova sul QRH! :D

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da FAS » 19 gennaio 2015, 7:23

michele97 ha scritto: e depressurizzi per non sollecitare troppo l'aereo all'impatto con l'acqua!
puoi essere piu chiaro....?!?!?
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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 19 gennaio 2015, 12:04

FAS ha scritto:
michele97 ha scritto: e depressurizzi per non sollecitare troppo l'aereo all'impatto con l'acqua!
puoi essere piu chiaro....?!?!?
Un mio amico pilota mi ha spiegato così il motivo del depressurizzare l'aereo prima dell'ammaraggio. Io l'ho interpretato in questo modo: dovendo chiudere la Outflow Valve per non fare entrare l'acqua, prima si chiudono le Bleed in modo da equilibrare la pressione esterna e interna all'aereo (siamo a 5000ft, quindi si riesce a respirare bene :D); ora si può chiudere la Outflow e ammarare. Senza chiudere le Bleed, con la Outflow chiusa, nell'aereo si accumula aria e si pressurizza e all'impatto con l'acqua questo potrebbe causare danni strutturali maggiori. Ovviamente correggimi se sbaglio! Ciao!!!!

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da FAS » 19 gennaio 2015, 14:55

il requisito base é dovuto al solo fatto che la pressione interna ed esterna devono essere uguali altrimenti non riesci ad aprire le porte, ammesso che la airframe risulti integra alla fine della manovra di ditching....

diciamo che ammarare come l'A320 dell'US Airways nel Gennaio del 2009 é come vincere due volte la lotteria per due anni di seguito...

ricorda l'ATR72 Tuninter nell'Agosto 2005
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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da michele97 » 19 gennaio 2015, 20:56

Hai ragione FAS! Nel caso dell'ATR, l'ammaraggio ha purtroppo provocato 16 vittime... comunque sul QRH del 737, nella checklist per il ditching, c'è scritto che dopo aver completato la procedura di ammaraggio è necessario aprire prima un finestrino in cockpit per equilibrare meglio la pressione interna ed esterna, poi è possibile aprire i portelloni!

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Re: Pressurizzazione sul 738

Messaggio da FAS » 20 gennaio 2015, 7:43

ne sono al corrente
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